Jump to content

Combinazione articoli


Paquirri80

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Vorrei realizzare un sito per la vendita di grafiche stampate e cornici. Mi piacerebbe che il cliente dopo aver scelto la grafica abbia la possibilità di scegliere la cornice su cui montarla, potendo quindi scegliere tra un certo numero di articoli (non su tutto il,catalogo delle cornici) e quindi vedere una foto del prodotto finito.

 

Esiste un modulo che possa aiutarmi in questo? Qualcuno riesce ad aiutarmi.

 

 

Ringrazio anticipatamente tutti.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, per risponderti per bene dovrei capire meglio la logica del tuo settore/idea di ecommerce;

la grafica che scrivi che tipo di dato sarebbe: una immagine oppure un testo?

 

ti posso anticipare che nativamente senza cercare moduli particolari potresti gestire la struttura in due modi:

- come hai già accennato dal titolo del topic "la combinazione articoli" ma in questo caso le scelte di grafica e cornice deve avvenire sulla stessa pagina prodotto; ti faccio presente che nella pagina prodotto usando le combinazioni puoi mostrare immagini differenti per le varie combinazioni di grafica/cornice;

- potresti usare "accessorio prodotto" cioè avrai un prodotto che si chiama 'grafica a' e questo ( dalla scheda prodotto del B.O.) lo associ a 'cornice a', 'cornice b', 'cornice c'. In questo caso puoi gestire la scelta di grafica e cornice in due pagine successive...importante è enfatizzare la grafica del template della pagina prodotto per far capire al visitatore che il prodotto 'grafica a' ha disponibili le 3 cornici. Un problema correlato nel caso la cornice sia obligatoria per ogni grafica potrebbe essere che il visitatore concluda l'ordine senza aver acquistato una cornice. In questo caso o si fa un codice di validazione sul carrello per avvisare l'utente che la cornice è obbligatoria ( programmazione) oppure riporti solo a livello informativo ( testo o immage) nel carrello che la cornice è obbligatoria

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie mille per la risposta. La grafica e una stampa su carta che andrà incorniciata con una cornice a scelta dal cliente (ovviamente il prezzo dovrebbe variare al variare della cornice). La cornice non ė obbligatoria ma mi piacere che il cliente la possa scegliere e possa vedere l'immagine del prodotto finito quindi grafica+Cornice. Se ho capito bene mi pare che la cosa ė fattibile, sbaglio? Tra i due metodi proposti quale dei due secondo voi è più indicato?

 

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

A livello di logica di Prestashop ti dico:

Se configuri la 'combinazione articoli' allora risulta oblligatorio ( non opzionale come desidereresti) scegliere la cornice.

Se configuri come 'accessorio' allora ( come scrivevo nel post precedente) non puoi mostrare l'immagine della grafica scelta+la cornice ( in quanto l'accessorio Prestashop lo intende come articolo a se stante e indipendente)

 

Come consiglio in base a quello che hai scritto ti consiglio di configurare come accessorio la cornice ( in questo modo il visitatore può acquistare o la grafica o la cornice o entrambe) e come immagine principale del prodotto cornice usi proprio la foto della cornice e come immagini supplementari del prodotto cornice usi delle immagini "demo" di grafica+cornice.

 

Quindi:

1) Crei un prodotto per tutte le grafiche e tutte le cornici diponibili

2) Per ogni prodotto 'grafica' associ uno o più prodotti 'cornice'

 

Questo senza necessitare di moduli ad hoc, se invece ne trovi uno che ti aggrada ovviamente acquistalo.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per le preziose info.

 

In realtà a me servirebbe uno strumento tipo questo http://fslj.larsonjuhl.com/default.aspx?frameid=203239&fwidth=0.7500&site=0 ma dubito sia presente su prestashop per cui dovrei svilupparlo adhoc.

 

Quello che hai linkato è una soluzione estremamente custom come sai e in effetti non mi risulta ci sia modulo. Nel caso tu decida di fare un custom module un escamotage ( per velocizzare lo sviluppo) che ti consiglio è semplificare il numero dei tuoi prodotti 'cornici' così che con un javascript/jquery puoi implementare la configurazione/anteprima del prodotto desiderato ( senza fare accesso al database di Prestashop). Terminata la configurazione il javascript/jquery mostra un elenco di link ai prodotti ( presenti nel database Prestashop) compatibili con tale configurazione/anteprima. Cliccando su uno di tali link si va nella pagina prodotto di Prestashop e da li il visitatore può mettere nel carrello. In sintesi il javascript/jquery fa da filtro e nella sua logica ha memorizzato le associazioni tra le configurazioni possibili e i prodotti del tuo db di cui rilascia a fine configurazione il link dei prodotti 'compatibili'

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...