Jump to content

Marketplace


NeoAsterix

Recommended Posts

Ciao a tutti.

La mia azienda si appresta a realizzare un Marketplace di prodotti nel quale ogni utente oltre ad essere un acquirente può essere anche un venditore e quindi crearsi i suoi prodotti (generalmente digital-media) e venderli attraverso il proprio store (non necessariamente un store personalizzato), per capirci, una soluzione tipo PrestaStore.com, Apple Store o Windows Store dove gli utenti possono sviluppare e vendere i propri softwares o più semplicemente E-bay, fatta eccezione per la possibilità di creare aste.

Dopo un pò di ricerche ho constatato che le soluzioni pronte, anche commerciali, sono poche e nessuna mi è parsa soddisfacente, la migliore mi è sembrata ILance, ma nutro ancora qualche dubbio.

Ho provato PrestaShop e ne sono rimasto colpito per la flessibilità. Purtroppo però, da quanto ho visto, PrestaShop si occupa soltanto del commercio elettronico classico (1 Venditore -> Più Compratori) e non supporta la creazione di un vero e proprio Marketplace, anche se pare che PrestaStore sia basato proprio su PrestaShop.

La mia domanda è: esiste qualche Modulo o qualche versione speciale di PrestaShop che mi permette di fare quello di cui ho bisogno?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,
fino ad adesso no,
anche se le richieste sono molte, l'unico esempio che ho visto è quello di prestastore.

Volendo metterci le mani, diventa abbastanza complesso ma fattibile, bisognerebbe creare un back office esterno apposta per i venditori, i prodotti avrebbero costo e venditore (per cui basandosi sulle tabelle già esistenti), e sarebbero messi offline di default, poi il gestore del sito li abilita.

Tutto ciò se non ci sono i problemi di multiprodotto, cioè lo stesso prodotto venduto da più venditori, questo complicherebbe notevolmente la gestione.

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo, può essere fatto mettendo mano al codice. L'azienda che rappresento è una software house per cui potrebbe portare anche portare avanti un investimento del genere, ma sinceramente non credo sia la scelta migliore, almeno per noi. Il tempo e le risorse necessarie, oltre a tutto il periodo di debug e test sul campo sarebbero notevoli. La nostra scelta, in questo momento, è di basarci su un prodotto stabile e ben rodato che ci dia la garanzia di partire col piede giusto.

Non sono completamente d'accordo sulle considerazioni successive o meglio, non credo che si confacciano alle nostre esigenze. Nei marketplace che ho sperimentato il back-office per il seller (a meno che non si parli di veri e propri seller-store) è ridotto all'osso al punto che chiamarlo back-office mi sembra eccessivo, di solito si tratta di procedure snelle e veloci (alla e-bay) inserite nello stesso front-office, la moderazione preventiva da parte del gestore è quasi sempre assente come lo è (di solito) anche la possibilità che lo stesso prodotto sia venduto da più venditori. Il marketplace di cui abbiamo bisogno noi è molto simile a quello di PentaStore, ogni venditore vende le proprie specifiche creazioni, che sono sempre distinte in quanto frutto della propria opera.

Le modifiche al codice necessarie per trasformare PentaShop in un Marketplace non sono poi eccessive ma di sicuro sono altamente rischiose in quanto prima di girare a dovere esporrebbero la sicurezza e l'affidabilità dello stesso Marketplace al punto di comprometterne la riuscita.

Grazie comunque per il tuo contributo disarci, spero che le numerose richieste di cui parli convincano gli sviluppatori del PentaStore di rilasciarne il codice o la disponibilità, anche sotto forma di paccketto/add-on commerciale.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...