Jump to content

Richiesta INFO


AST

Recommended Posts

Buongiorno.

Avendo l'esigenza di apriere un sito Ecommerce ho visitato la demo di PrestaShop.

Analizzando i prodotti proposti ho notato che la tipologia sembra standardizzata su abbigliamento... fra le caratteristiche ho trovato solo la possibilita' di scelta fra colore, taglia e taglia di scarpe...

Il negozio che voglio aprire tratta dipinti, e pertanto avrei bisogno delle seguenti caratteristiche:

 

1- Possibilita' di inserire un grande numero di articoli (almeno 10.000)

 

2- Possibilita' di inserire combinazioni diverse dal colore e taglia, si tratterebbe di dimensioni (6 diverse dimensioni) che vanno combinate con 3 diverse qualita' di esecuzione, pertanto con prezzi diversi non solo in base alla dimensione ma anche alla qualita'... si utilizza questo sistema ad esempio su Ebay

 

3- Al checkout il cliente dovrebbe poter scegliere fra vari metodi di pagamento. Oltre che ai pagamenti online tipo paypal, carte di credito, ecc... anche tramite bonifico bancario, e quindi con reindirizzamento ad una pagina con i dati per effettuare il bonifico, e possibilmente con invio di promemoria per email.

 

Potete aiutarmi confermando o meno la fattibilita' di un negozio con tali caratteristiche utilizzando PrestaShop?

 

Al momento ho un sito simile che ho realizzato con Wix www.thomaskinkade.it ma non posso dire di esserne pienamente soddisfatto.

 

Grazie.

 

Thomas

Link to comment
Share on other sites

Ah, ok, capito! L'E-commerce che intendo realizzare sarebbe diverso. Quello che ho realizzato con wix propone dipinti di un singolo autore, mentre cio che ho intenzione di realizzare ne proporra' di vari autori, pertanto sara' piu' impegnativo ed in ogni caso non necessita la migrazione dei prodotti gia' realizzati con Wix.

 

Ho una domanda ulteriore.

 

Per quanto riguarda la veste grafica del sito e tutte le altre funzioni quali menu', contatti, pagine varie... da quanto ho capito cercando sul web, questi non si realizzano con PrestaShop, bensi' con CMS tipo Joomla, Wordpress, ecc... o sbaglio? Se ho acpito bene PrestaShop verrebbe integrato in questi solo per quanto riguarda la parte del negozio?

Link to comment
Share on other sites

Quindi posso armarmi di buona pazienza e mettermi a studiare PrestaShop stando tranquillo di poter dare la veste grafica al sito a mio piacimento integrando slideshow, multimedia, ecc... direttamente da PrestaShop?

 

Vedo che si consiglia l'hosting Unix oppure Linux. Se il sistema operativo del mio PC e' windows, posso lavorare comunque o ci sono problemi di incompatibilita'? Se non ci sono problemi ad avere hosting linux e PC windows, devo scaricare il text editor e l'FTP client in versione Unix/Linox oppure Windows?

Edited by AST (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

in realtà puoi benissimo lavorare sia con windows sia con osx e sia con linux, l'hosting non ha nulla a che vedere con il sistema operativo usato, ti serve un semplice software per le immagine, un semplice software per editare in php o html, e un semplice software per gestire il tuo sito mediante ftp :D 

Link to comment
Share on other sites

Sto provando a modificare il template di default dall'editor, ma non mi sembra si possa rivoluzionare piu di tanto... per lo slideshow del template di default ad esempio (EXCEPTEUR OCCAECAT per capirci), certo si possono cambiare le immagini, la durata degli intervalli e la dimensione dello slideshow, ma non mi sembra lo si possa spostare dove si vuole, ad esempio in basso al centro, ed al suo posto mettere un logo o qualcos'altro, ecc... :( Mi sembra oltre che poco pratico anche limitato... spero di essere io che sbaglio qualcosa :)

Link to comment
Share on other sites

ovviamente sbagli qualcosa, è un progetto open source e puoi modificarlo come vuoi, ovviamente se sei una recluta non puoi pretendere di stravolgere tutto il codice in una giornata cerca di capire bene come funziona il codice :) ci sono varie guide qui in giro

Link to comment
Share on other sites

Mi sono un po informato osservando tutorial su youtube... rispetto a Wix ci si complica parecchio la vita per crearsi una pagina... ero abituato a lavorare direttamente sulla pagina come essa si presenta all'utente, trascinando a piacere i vari moduli all'interno della pagina stessa, ingrandendo e rimpicciolendo le finestre trascinandone l'angolo, oppure cambiando colori di linee e caratteri oppure font scegliendoli come si fa con programmi di grafica tipo Photoshop... qui invece mi sembra molto complicato e dispensivo in termini di tempo, a dire il vero non sono nemmeno riuscito a capire come fare a spostare se non in verticale i moduli. Non ho trovato spiegazioni su come si fa a muoverli a piacere magari poco piu a destra o a sinistra, piuttosto che come fare ad inserire una semplice riga, magari inclinata, nel bel mezzo della pagina... sono sempre io che sbaglio qualcosa oppure e' realmente cosi' lungo e complicato lavorare su PrestaShop? :)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...