Jump to content

Prestashop, Database e Gestionale


ddt81

Recommended Posts

Ciao a tutti. Volevo fare qualche riflessione con voi, specialmente con chi ha già trovato una soluzione ma anche con chi ci sta pensando.

Ho passato gli ultimi 20 giorni a modificare Prestashop 1.6.08 in base alle esigenze della mia ditta.
Ora è arrivato il momento di popolare il database... però prima di iniziare volevo pensare bene a quello che mi serve e qual'è il metodo migliore per gestirlo.

Credo che una corretta gestione delle quantità in un e-commerce sia fondamentale... specialmente quando si effettuano vendite utilizzando anche altri canali (negozio ad esempio).

Sia concettualmente che tecnicamente qual'è quindi il miglior modo per gestire questo tipo di situazione?

La ditta per la quale lavoro vende Bevande... ne ho 100 in magazzino. 100 segnate nel gestionale. 100 nel sito e-commerce.

Ne vengono fatturate 20 ad un cliente in negozio. Ora ne ho 80 in magazzino. 80 segnate nel gestionale. ANCORA 100 segnate nel sito e-commerce.
Se arriva un cliente e ne compra 90... vado sotto di 10.

Questa è la problematica.

La soluzione? Ovvio che avere una sincronizzazione continua tra i 2 database sarebbe l'ideale... ma è fattibile? vale la pena?

Nel mio caso specifico potrebbe andar bene anche un aggiornamento periodico... tipo uno al mattino, alle 12 e uno alla sera. (o comunque ogni volta che è necessario). Quindi MANUALE.

Passando poi al lato tecnico come è meglio procedere?
Attualmente, basandomi su quelle che sono le mie capacità avevo pensato di scaricare un file CSV dal gestionale con cod. ID e QTA dei prodotti e poi fare un semplice IMPORT tramite il back-office di prestashop.

Tenendo conto che dovrò gestire circa 2000 prodotti... è una soluzione fattibile o ci sono delle problematiche di cui non sto tenendo conto?

Il mio post vuole essere un modo per iniziare una discussione che possa poi essere utile a più persone... questo tipo di problematica ormai è d'obbligo in un qualsiasi e-commerce.

Attendo i vostri punti di vista!




 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Salve

 

se è il gestionale che gestisce ordini e quantità in tempo reale, sia in negozio che sul sito, per avere un sistema efficace è opportuno che il gestionale ad ogni ordine concluso in negozio, generi un csv per il sito.

 

Il gestionale usato che tipo di informazioni può generare per l'esterno dopo aver registrato una vendita ?

 

può generare in automatico un csv ? oppure lo fa solo in modo manuale ?

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

La problematica è a doppia via... può anche succedere la cosa inversa (vendita on line e dati non aggiornati dal gestionale). Per chi ha molti movimenti ci vorrebbe un magazzino condiviso, o una procedura che aggiorni i dati dopo ogni transazione in modo bilaterale

Link to comment
Share on other sites

certo, per quanto riguarda PS non è un problema, in quanto si può creare una funzionalità che ad ogni ordine processato cra un csv aggiornato

 

allo stesso tempo sempre per PS si può creare una funzionalità che importi in automatico un csv generato dal gestionale.

 

Il problema penso che sia da parte del gestionale nel senso che se il gestionale è automatico nell'importazione/esportazione csv allora problemi non c'è ne sono, diversamente si

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...