Jump to content

[Banner] Banner su WP che puntato sul mio PS


Valerio M

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

Ho un blog WP con 12.000/15.000 visite al mese e vorrei dedicare i suoi spazi pubblicitari al mio sito ecommerce Prestashop.

 

Invece che i soliti banner "compra qui" e "clicca qui", vorrei mettere dei bei banner che, come ad esempio quelli dei programmi di affiliazione, mostrano (credo peschino dal dB) direttamente dei prodotti+prezzi a rotazione.

 

Come poter realizzare questi banner ?

Esiste un modulo prestashop che mi da, magari, un codice da montare sul blog?

 

Grazie ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Tuttora non ho sottomano un back office comunque al menu parametri avanzati o impostazioni trovi la voce webservice che vai ad attivare per esporre un xml dei prodotti. Questo su Prestashop mentre in plugin WordPress usando ad esempio la funzione simpleXML(argomento) leggi tale xml

 

Ciao Fabio.

 

BO Prestashop: Parametri avanzati --- webservice --- aggiungi nuovo --- webservice creato (solo lettura)

 

Come faccio a leggere il file xml ora ?

Edited by Valerio M (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao, stavo pensando ad una soluzione di questo tipo:

- creo un modulo PS che risponda a delle chiamate ajax

- su WP utilizzo le chiamate ajax per ottenere i prodotti.

 

Non ho competenza del discorso web-service ipotizzato da Fabio (avevo letto che il wervizio ha dei bug ma altro non saprei dirti).

 

In ogni caso le specifiche della mia idea sarebbero

 

Modulo PS:

- accetta chiamate con una certa serie di parametri (eventuale key o controlli per verificare che sia proprio quel sito WP a fare la chiamata e non un qualsiasi sito X + parametri per scegliere la categoria o che tipo di filtri vuoi nella ricerca dei prodotti) (per il controllo sulla chiamata che sia autorizzata solo sul tuo sito WP potresti fare anche un check sulla base dell'IP)

- Il metodo non fa altro che fare una select sui prodotti e generare il codice di ritorno che puo' essere un xml con i dati oppure anche direttamente l'html

 

Lato WP:

- teoricamente basterebbe lavorare solo da lato js. Se per dire la chiamata ti torna l'html completo basterebbe immagino fare una chiamata del tipo

$( "#div-da-riempire" ).load( "www.percorso-modulo" );

(esempio che usa jquery)

 

Link utili http://api.jquery.com/load/

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Liquido,

 

Oddio, per me questo è arabo !

Purtroppo non ho le competenze per intervenire in quel modo.

 

Ma io mi chiedo, su ogni sito al mondo sono presenti dei banner come questi, ecco un esempio a caso:

 

2pyvxn8.jpg

 

Possibile che non vi sia un modulo o un plugin ( i 2 moduli che ci sono di WP sono imbarazzanti) che se ne occupi ? Cioè, alla fine è un'immagine di sfondo che va a leggere di prodotto1, la foto_prodotto1 e prezzo_prodotto1, con il link alla pagina dello shop.

 

Io mi chiedo... Con tutti i milioni di ecommerce che ci sono al mondo, come è possibile che nessuno abbia mai avuto la necessità di operare in questo modo ? Ad oggi non vi è un esperto web che non ti consigli di avere un blog per valorizzare l'ecommerce e poi non c'è modo di sfruttarlo come si deve ?

Edited by Valerio M (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Hai assolutamete ragione.

La prima cosa da fare in tutti i problemi sarebbe come dici tu quella di verificare nel web se qualche altra persona ha avuto lo stesso problema per poi vedere come ha risolto.

 

Nel mio caso non ho ancora avuto questo problema per cui mi ha incuriosito l'idea di come poter sviluppare la cosa.

Probabilmente si ci sono dei moduli da prendere che fanno gia tutto pero' personalmente non li conosco anzi, se ne trovi fammi sapere!

Link to comment
Share on other sites

Ciao, stavo pensando ad una soluzione di questo tipo:

- creo un modulo PS che risponda a delle chiamate ajax

- su WP utilizzo le chiamate ajax per ottenere i prodotti.

 

Non ho competenza del discorso web-service ipotizzato da Fabio (avevo letto che il wervizio ha dei bug ma altro non saprei dirti).

 

 

Ciao Liquido e piacere,

condivido la tua idea se Prestashop non permettesse l'attivazione di webservices ( diversamente si fa come dici te). Questi webservices appunto espongono ( sono delle select) su formato xml i dati di Prestashop. Hanno dei bug ( correggibili) quando si vogliono estrapolare dati "complessi" come le combinazioni di un prodotto o i prodotti che soddisfano certe condizioni specifiche.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 

Ma io mi chiedo, su ogni sito al mondo sono presenti dei banner come questi, ecco un esempio a caso:

 

Possibile che non vi sia un modulo o un plugin ( i 2 moduli che ci sono di WP sono imbarazzanti) che se ne occupi ? Cioè, alla fine è un'immagine di sfondo che va a leggere di prodotto1, la foto_prodotto1 e prezzo_prodotto1, con il link alla pagina dello shop.

 

Io mi chiedo... Con tutti i milioni di ecommerce che ci sono al mondo, come è possibile che nessuno abbia mai avuto la necessità di operare in questo modo ? Ad oggi non vi è un esperto web che non ti consigli di avere un blog per valorizzare l'ecommerce e poi non c'è modo di sfruttarlo come si deve ?

Come sai Valerio, i banner che evidenzi in foto sono codici generati dai server di Google Adwords oppure di altri gestori di pubblicità online ( advertising) che hanno non 2 ma tanti programmatori.

 

La tua esigenza è avere tali banner su WordPress ma senza dover pagare Google Adwords e pescando solamente dal tuo Prestashop, corretto?

 

Per curiosità ho cercato ( velocemente) se esiste un widget plugin WordPress che legge da Prestashop ma non ho trovato nulla. Rispondo alla tua curiosità sul fatto che non esista: prova immaginare che già rilasciare pubblicamente una plugin WordPress significa aggiornarla o controllare se è compatibile per ogni versione e se questa plugin legge da un altro CMS ( Prestashop) che aggiorna la versione anche lui spesso...in sintesi è un masacro per lo sviluppatore e questo deve essere sviluppatore WordPress e Prestashop..

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

@Valerio M

 

se io avessi un problema del genere la risolverei in questo modo

 

#prestashop

 

mi creo uno script dedicato che mi generi un file xml custom dove inserisco i prodotti che voglio condividere.

se il mio server dispone di un cron vado a schedularmi lo script in modo da avere il file  xml aggiornato sempre

 

 

#WP

 

mi creo un plugin ( se ho le competenze)  oppure mi realizzo script custom dedicato esterno a wp per gestirmi il file xml che ho generato con PS, quindi vado a pescarmi il file xml sul server di PS e mi vado a visualizzare i prodotti sul mio blog o altro sito nella maniera che che voglio e dove voglio.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

@Valerio M

 

se io avessi un problema del genere la risolverei in questo modo

 

#prestashop

 

mi creo uno script dedicato che mi generi un file xml custom dove inserisco i prodotti che voglio condividere.

se il mio server dispone di un cron vado a schedularmi lo script in modo da avere il file  xml aggiornato sempre

 

 

#WP

 

mi creo un plugin ( se ho le competenze)  oppure mi realizzo script custom dedicato esterno a wp per gestirmi il file xml che ho generato con PS, quindi vado a pescarmi il file xml sul server di PS e mi vado a visualizzare i prodotti sul mio blog o altro sito nella maniera che che voglio e dove voglio.

 

Saluti

 

Buongiorno Solved,

 

Ti ringrazio per l'idea che hai condiviso. Potrebbe essere una soluzione ! Se ti va di darci un occhi, potrebbe essere utile credo a molti altri sviluppatori ! ;)

 

Nel frattempo ho temporaneamente risolto cosi : blog.lecobottega.it (vedi i banners in sidebar & header).

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno Solved,

 

Ti ringrazio per l'idea che hai condiviso. Potrebbe essere una soluzione ! Se ti va di darci un occhi, potrebbe essere utile credo a molti altri sviluppatori ! ;)

 

Nel frattempo ho temporaneamente risolto cosi : blog.lecobottega.it (vedi i banners in sidebar & header).

 

non è questione di darci un occhio, è questione di realizzare o meno la cosa.

 

se uno è interessato allora si mette li e se la realizza oppure se la fa realizzare se non è capace.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

non è questione di darci un occhio, è questione di realizzare o meno la cosa.

 

se uno è interessato allora si mette li e se la realizza oppure se la fa realizzare se non è capace.

 

Saluti

 

Salve Solved,

 

Va bene. Mandami un preventivo in mail.

 

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...