Jump to content

Come modificare il codice sorgente di PrestaShop


Recommended Posts

Buongiorno,

 

ho da pochissimo iniziato ad usare PrestaShop ed ho notato, nel forum e nelle varie guide in rete, che venga spesso consigliato di effettuare delle modifiche direttamente nel codice php del CMS per ottenere determinati risultati o correggere bug.

La mia domanda a riguardo è molto semplice: che rischi si corrono a modificare il codice sorgente?

Inoltre, queste modifiche vanne perse una volta effettuato un aggiornamento ad una nuova versione di PrestaShop?

 

Precedentemente utilizzavo un altro CMS per l'e-commerce nel quale veniva sconsigliato di modificare il codice sorgente e si utilizzava, infatti, il sistema vqmod per eventuali modifiche al suddetto codice.

In questo modo il codice non veniva realmente modificato ed in caso di problemi con gli aggiornamenti era sufficiente intervenire nell'xml utilizzato dal vqmod.

 

Come ci si deve comportare con PrestaShop?

 

Grazie e buona giornata.

Link to comment
Share on other sites

Ciao

il codice sorgente è modificabile e personalizzabile secondo le proprie esigenze.

Però come dici, quando aggiorni la versione di ps vai a perdere le modifiche che hai fatto al codice sorgente.

Se ci sono soluzioni per mantenere il codice non saprei ma penso di no, se non quella di tenersi in  locale le modifiche fatte e riscriverle ogni qualvolta viene aggiornato il ps

Ale

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il chiarimento.

Mi sembra comunque strano che per un CMS evoluto come PrestaShop non sia stato previsto un sistema più sicuro per personalizzare il codice sorgente anche perché, da quel che ho visto, sono richiesti parecchi interventi per rendere un negozio perfettamente funzionante.

Link to comment
Share on other sites

Salve, 

il codice sorgente si può personalizzare senza nessuna perdita basta rispettare le direttive di sviluppo dei moduli e personalizzazione di PrestaShop: Override

vedi la documentazione ufficiale

http://doc.prestashop.com/display/PS15/Overriding+default+behaviors

 

il 22 luglio terrò un hangout per l'introduzione sullo sviluppo di moduli su prestashop

https://sviluppo-prestashop.eventbrite.it

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Salve, 

il codice sorgente si può personalizzare senza nessuna perdita basta rispettare le direttive di sviluppo dei moduli e personalizzazione di PrestaShop: Override

 

Assolutamente non vero, se si fanno modifiche lato CORE del cms al prossimo aggiornamento si perde tutto.

Diverso invece la modifica su un modulo che può essere "recuperata"

 

Comqunque PS non è una passeggiata, se non si hanno solide basi di programmazione avanzata in php non si può pretendere di smontare PS o implementare funzionalità

 

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il chiarimento.

Mi sembra comunque strano che per un CMS evoluto come PrestaShop non sia stato previsto un sistema più sicuro per personalizzare il codice sorgente anche perché, da quel che ho visto, sono richiesti parecchi interventi per rendere un negozio perfettamente funzionante.

 

nessun cms free permette di personalizzare il codice sorgente in modo "sicuro", anche perchè non stiamo parlando di un file tpl per modificare layout ma stiamo parlando di procedure complesse php/ajax

 

le modifiche da che mondo è mondo si fanno direttamente sui file interessati, intervenendo sul core del cms e derivati.

 

Come hai già detto, quando si fa una modifica al codice sorgente su PS non si tocca solo un file ma se ne toccano diversi, proprio perchè la sua logica è molto complessa.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente non vero, se si fanno modifiche lato CORE del cms al prossimo aggiornamento si perde tutto.

Diverso invece la modifica su un modulo che può essere "recuperata"

 

Comqunque PS non è una passeggiata, se non si hanno solide basi di programmazione avanzata in php non si può pretendere di smontare PS o implementare funzionalità

 

 

Saluti

Guarda che con la procedura indicata da Luigi non perdi le modifiche quando fai un aggiornamento, anche per i file core php.

E' valida solo per gli aggiornamenti (quando ad esempio aggiorni da 1.5.1 ad 1.5.2) mentre non è valida per passaggi di versione/major release (es: da 1.5 a 1.6).

Link to comment
Share on other sites

Guarda che con la procedura indicata da Luigi non perdi le modifiche quando fai un aggiornamento, anche per i file core php.

E' valida solo per gli aggiornamenti (quando ad esempio aggiorni da 1.5.1 ad 1.5.2) mentre non è valida per passaggi di versione/major release (es: da 1.5 a 1.6).

 

 

Hai già provato a fare modifiche lato core di PS stessa versione e aggiornarla poi di conseguenza?

 

Hai già provato a implemetare delle funzionalità lato core du PS e poi aggiornarla di conseguenza ?

 

Perchè affermare una cosa è giusto e corretto, ma garantirne il risultato è un altra cosa.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Tanto per tenere viva la discussione, credo che in linea di principio Luigi ha ragione, nel senso che il sistema da la precedenza alle procedure presenti nella cartella override. pertanto le modifiche al core che noi facciamo (chi ne è capace), vanno poste in questa cartella, e non saranno influenzate dagli aggiornamenti. 

Ma è anche vero quanto afferma Cleoni, perchè quando negli aggiornamenti vengono ottimizzati/modificati in modo sostanziale alcuni metodi o procedure  o come cavolo si chiamano, le procedure da noi modificare potrebbero non funzionare più, perché non compatibili col nuovo core.

 

Temo però che in alcuni casi, di sicuro più rari, possano saltare anche le procedure scritte in moduli aggiuntivi.

buon ferragosto

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...