Jump to content

Crescita esponenziale delle combinazioni che rallentano (o bloccano) il sistema


borch

Recommended Posts

Premetto che ho letto diversi thread su questo problema, tuttavia non sono riuscito a trovare nessuna soluzione, nemmeno con moduli a pagamento, e per questo chiedo aiuto direttamente nel caso qualcuno abbia trovato una qualche soluzione alternativa.

 

Il problema sorge quando il generatore di combinazioni deve generare oltre le 1000 combinazioni. In questo caso la procedura si rallenta ma comunque le combinazioni vengono create. Oltre le 1500 il problema diventa molto più serio, dalle 2000-2500 combinazioni e oltre il sistema si blocca.

E questo non solo in backend.

 

Se si porta il valore di memory_limit a 256 o anche a 512 Mb la cosa migliora un po' ma di certo non si possono gestire le 25000 ca. combinazioni di un prodotto con sei taglie e quattro attributi da otto valori l'uno. Praticamente 30 % dei miei prodotti.

 

La cosa è veramente fastidiosa perché Prestashop, per come è strutturato, forza a considerare ogni combinazione come un prodotto con una giacenza separata del magazzino, cosa che non necessariamente ha una corrispondenza con la realtà. Ad esempio, una maglietta che viene stampata su richiesta non deve necessariamente avere una corrispondente giacenza in magazzino per ogni combinazione delle diverse stampe possibili. Basta la giacenza della maglietta neutra.

 

Ho provato anche a cercare dei moduli a pagamento e ho trovato Attribute Wizard Pro ma in questo caso le combinazioni debbono essere inserite ad una ad una, cosa impensabile nel mio caso in quanto di fatto le combinazioni mi servono tutte.

 

Come si può ovviare al problema?

Esiste un modulo (anche a pagamento) che lo aggiri?

 

E prevista, che voi sappiate, una soluzione a questo bug per le prossime versioni?

Dal forum inglese mi sembra di capire che gli sviluppatori non lo ritengano tale. Se è così, la cosa mi lascia un po' perplesso visto che qui http://www.prestashop.com/download/pdf/PrestaShop-Feature-List-it.pdf invece sta scritto a chiare lettere: "Serie illimitata di attributi (taglie, colori…)" e "Numero illimitato di combinazioni (rosso, verde, S, M, L…)" il ché semplicemente non corrisponde al vero.

 

Ringrazio in anticipo chi mi possa aiutare.

Edited by borch (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Mi associo alla tua richiesta, hai perfettamente ragione!!

Anche io pensavo si potesse risolvere con il modulo Attribute Wizard Pro, ma è evidentemente una sola….perchè bisogna appunto inserire le combinazioni una ad una, forse è stato realizzato per chi ha 4/5 prodotti…….

Ho anche chiesto ai realizzatori del modulo se potevano (a pagamento) realizzare uno script per importare o trasformare le combinazioni esistenti, ma niente da fare!!!

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ragazzi sapete come posso visualizzare una scritta a partire da (prezzo) solo su i prodotti con più combinazioni ?

Per ora ho fatto così

 

{if ($product.id_product_attribute > 0)}
<span>a partire da </span>
{/if}

 

ma me lo visualizza su tutti i prodotti che hanno anche 1 combinazione.

Come posso risolvere?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...