Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno,

 

sto configurando il mio primo negozio PrestaShop e sono in difficoltà nell'accontentare alcune richieste del cliente.

Nello specifico, la richiesta è relativa alla registrazione di nuovi utenti.

L'intenzione è quella di consentire l'acquisto sia a privati che ai titolari di partita iva con un paio di accorgimenti: innanzitutto la registrazione non dovrebbe essere immediata ma soggetta a verifica da parte dell'amministratore del negozio.

Ho visto che altri CMS per e-commerce prevedono questa possibilità e mi stranizza che PrestaShop non lo consenta.

Dopodiché si dovrebbe rendere obbligatorio il campo "partita IVA" per le aziende, ovvero per chi ha riempito il campo "Azienda".

Questa esigenza nasce dal fatto che verranno applicati prezzi differenti ai prodotti in base al gruppo di clienti (dettaglio, all'ingrosso) e quindi si vuole evitare che un privato si possa registrare fingendosi un'azienda usufruendo così di prezzi ridotti.

 

Grazie.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno,

 

sto configurando il mio primo negozio PrestaShop e sono in difficoltà nell'accontentare alcune richieste del cliente.

Nello specifico, la richiesta è relativa alla registrazione di nuovi utenti.

L'intenzione è quella di consentire l'acquisto sia a privati che ai titolari di partita iva con un paio di accorgimenti: innanzitutto la registrazione non dovrebbe essere immediata ma soggetta a verifica da parte dell'amministratore del negozio.

Ho visto che altri CMS per e-commerce prevedono questa possibilità e mi stranizza che PrestaShop non lo consenta.

Dopodiché si dovrebbe rendere obbligatorio il campo "partita IVA" per le aziende, ovvero per chi ha riempito il campo "Azienda".

Questa esigenza nasce dal fatto che verranno applicati prezzi differenti ai prodotti in base al gruppo di clienti (dettaglio, all'ingrosso) e quindi si vuole evitare che un privato si possa registrare fingendosi un'azienda usufruendo così di prezzi ridotti.

 

Grazie.

anche a me interessa sapere come si può fare, se esiste una soluzione nativa prestashop o bisogna indirizzarsi su moduli aggiuntivi sia free che a pagamento, grazie

Link to comment
Share on other sites

In realtà la registrazione è consentita e automaticamente abilitata, ed è abbastanza ovvio: nel momento che un cliente si decide ad acquistare qualcosa, sarebbe molto controproducente impedirgli la registrazione.

E' comunque possibile abilitare ogni cliente ad un gruppo differente, per esempio ingrosso, al quale vengano assegnate scontistiche fisse o differenziate per categorie o anche per prodotti.

In tal caso il cliente dovrebbe poter capire che può accedere ad un'area riservata per vendite all'ingrosso (per esempio con una voce del menù "ingrosso" che spieghi che per essere abilitato a quell'area, il cliente deve obbligatoriamente compilare i dati fiscali, e contattare l'amministrazione per richiedere l'abilitazione).

A quel punto con facilità puoi assegnare quel gruppo a quel cliente.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie assisassi, quella che prospetti sembra essere una buona soluzione.

E' vero che che si registra per acquistare non ha intenzione di aspettare anche solo un giorno (uno dei primi e-commerce che ho realizzato, svariati anni fa, funzionava così e le email di protesta non erano poche) ma è anche vero che il titolare del negozio vuole essere sicuro che chi accede al tariffario per grossisti sia veramente un'azienda e non un privato che si spaccia per tale.

In questo modo gli unici a dover aspettare, per poter acquistare con prezzi all'ingrosso, sarebbero solo le aziende poiché dovrebbero attendere l'esito della richiesta.
Se poi hanno fretta possono utilizzare il listino al dettaglio.

 

Grazie per il consiglio!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 11 months later...
  • 1 year later...

Ciao a tutti, mi metto in mezzo a questa discussione per porvi una domanda che spero sia inerente almeno in parte:

 

Ho la versione 1.6.1.5 e vorrei sapere come impostare il campo della privacy nella pagina di registrazione utente, mi spiego meglio, avrei bisogno di inserire nell'ok il flag della normativa sulla privacy che per obbligo bisogna far accettare dall'utente.

 

grazie in anticipo, Davide.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao a Tutti!

io ho un problema in fase di registrazione...

dopo che l'utente inserisce la propria mail (per registrarsi al sito) passa ad una pagina dove compare il campo *Iscrizione Newsletter (*Campi Richiesti)

Vorrei che l'utente possa scegliere di iscriversio o NO alla newsletter ma questo non è possibile e, ache se si accetta l'iscrizione compare sempre il seguente errore:

Error

Campo optin necessario!

E non c'è nessun campo "Optin"!

Ho provato a togliere dal blocco registrazione newsletter obbligatoria ma compare comunque sempre!

Help Me!

Grazie

Michele

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Salve, ho un problema simile al vostro ma non riesco a capire come risolverlo. C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi?
Praticamente in fase di registrazione del cliente, tra i campi obbligatori (nome,cognome,...,) vi è anche il campo "altro", solo che non è segnato con asterisco (simbolo di obbligatorio). Quindi il cliente nel registrarsi compila tutti i campi che presentano l'asterisco, perché reputa obbligatori, solo che non può procedere perché c'è il campo "altro".
Volevo sapere se c'è un modo per eliminare il campo "altro" dai campi obbligatori, in modo da risolvere il problema.
Grazie in anticipo. 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...