Jump to content

Recommended Posts

Un salutone a tutti.

 

Volevo chiedervi se ho fatto bene a fare l'aggionamento in questa maniera.

La mia versione di Presta era la 1.5.5.0.

Ho poi scaricato la Presta versione 1.5.6.2.

Poi l'ho casicata sul server con FTP sovrescrivendo brutalmente la precedente versione.

A questo punto ho cancellato la cartella install.

Per ora tutti i miei problemi sono svaniti.

 

Se vado però a vedere la versione mi dice che è rimasta la 1.5.5.0.

 

Mi chiedo come mai non si sia aggiornato il numero che indica la versione nuova.

Avrò fatto male questo aggiornamento?

 

Ciao a tutti Marco

Edited by marketto (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

bè, non funziona proprio così:

un aggiornamento consiste in una serie di procedure che, oltre a sovrascrivere i files con quelli più recenti, aggiorna anche il database con le più recenti specifiche, probabilmente rimuove qualche file non più necessario e riscrive il file config/setting.inc.php (è quì che viene memorizzata il numero di versione di PS, che a questo punto ti conviene aggiornare manualmente).

Tutto questo si può fare automaticamente col modulo 1clik autoupgrade, che di default aggiorna all'ultimo rilascio della versione che usi.

Ovviamente è sempre consigliato un backup completo sia dei files che del database.

 Pertanto quello che hai fatto tu è un pastrocchio (senza offesa :) ), che non è detto che funzioni regolarmente, ma neanche che non funzioni.

 

Infatti, dando un'occhiata superficiale ai vari changelog dall'1.5.5 al 1.5.6.2, non sembra ci siano state modifiche a livello database, (ma non lo so per certo), quindi potrebbe anche funzionare. 

 

La cosa più sensata sarebbe di tornare indietro e aggiornare col modulo apposito, sempre che hai il backup della vecchia versione.

 

Vedi tu.

Sarebbe utile l'opinione di qualche '[spam-filter]' di PS.

Link to comment
Share on other sites

Quello che dici è vero.

Devo dire però che con 1-click gli aggiornamenti non mi hanno mai funzionato a dovere. Alla fine ha che cosa serve se non funziona?

 

Proverò a fare tutto manualmente.

Esiste un avanzamento incrementale come per Joomla?

 

Ciao Marco

Edited by marketto (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...