Jump to content

Consiglio da webmaster


mirco

Recommended Posts

Salve a tutti.
Vorrei avere un consiglio da chi gestisce più clienti Prestashop. Intendo un webmaster che ha attivato Prestashop
per più clienti e magari in qualche caso gestisce direttamente lui il sito.
Sto costruendo un sito per un cliente che vende, diciamo "Patate" e mi sono accordato con lui per la gestione totale
del sito, in cambio di provvigioni sul venduto. Al tempo stesso mi è stato richiesto un e-commerce da un altro potenziale cliente che vende anche lui Patate - più "piccolo" dell'altro - e nella stessa zona. I due si conoscono certamente.
Non so come comportarmi. Pensavo di fare comunque anche il nuovo sito, facendo presente che non potro' gestirlo spiegando il perchè; ma il fatto che il primo cliente veda che propongo comunque il programma ad un concorrente
non mi sembra una bella immagine. Che fare?
Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

pur non rientrando nella casistica richiesta (mi occupo solo del mio sito) di do la mia opinione:

nel caso i due venditori di "patate" vengano a conoscenza della cosa, cioè sviluppo e gestione di un sito per uno, e sviluppo di un sito per l'altro, fai una pessima figura, oltre a rischiare di perdere il primo cliente (che, credo, sia anche quello che ti darà maggiori soddisfazioni economiche).

Questo per ovvi motivi di sospetto concorrenza (sospetti che possono nutrire entrambi i clienti), e di riservatezza sul proprio business.

Io declinerei il secondo. ;-)

Ciroco

Link to comment
Share on other sites

SItuazione strana, il problema è che nel tempo facendo così risci di non avere sbocchi "merceologici" esempio classico se ti capita uno che vende PC quanti ne scarti se fai lo stesso discorso ?
O ti limiti a installare e creare gli shop oppure se hai deciso la strada della provigione per sito devi cedere il cliente a un tuo collega sempre magari consigliando prestashop e chiedendo quì sul forum ( speriamo ci diano [come abbiamo richiesto] una sezione dedicata con le varie richieste ) se qualcuno vuole prendersi il lavoro

Io lo faccio per scopo personale e quindi non mi trovo a dover afforntare questi problemi

Spero esserti stato d' aiuto

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Ciao,
allora ho ovviamente diversi clienti che operano nello stesso settore, purtroppo è impossibile se lavori da tanti anni evitarlo.

In generale, ma questa è etica personale, cerco di comunicare ai clienti che mi sto già occupando di negozi simili, e in generale non ho mai avuto problemi di sorta.

Ho invece un cliente a cui non mi limito a "fare" il sito e creare moduli o grafica, ma che seguo personalmente, purtroppo non con percentuali ma con un fisso.
In questo caso, non prendo mai negozi del suo settore, in un modo o nell'altro anche non volendo cercherei di favorire il mio cliente, non mi sentirei libero di dare suggerimenti agli altri.

La tua situazione mi sembra simile a questa che ti dico, puoi anche prendere il secondo, ma devi chiarirgli che gli fai solamente quello che ti chiede e che non sarai il suo consulente su seo, vendite, pubblicità.

Impossibile evitare la battuta sul fatto di come "tira" il settore "di comodo" che hai scelto!!!!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...