Jump to content

Ecco come si aggiorna tema default dalla 1.5 alla 1.6 (metodo lento)


Recommended Posts

Attenzione L'aggiornamento automatico potrebbe mangiarsi alcune righe di tabelle del database come è successo a me, leggete in fondo, probabilmente nella fase finale di pulizia del database dopo l'upgrade dello stesso !!!

 

 

Non è una vera e propria spiegazione esauriente perché ci sto lavorando sopra, ma è quella che ho usato io e praticamente a parte le ore impiegate non sto avendo grossi problemi, a parte qualche modulo buggato di quelli nuovi che non mi salva alcune impostazioni nel database andando in errore.

 

Ricordo che il nuovo tema di default non ha quasi nulla a che fare con quello vecchio quindi il vostro sito si scombinerà tutto dopo l'aggiornamento.

 

Quindi se il vostro aggiornamento è andato a buon fine senza errori e riuscite a loggarvi al backoffice, magari con qualche aiuto di ctrl+f5 per il refresh senza cache del browser, potete proseguire.

 

  1. installatevi un prestashop 1,6 da qualche parte ed accedete ai moduli e confrontate col vostro tema cosa è installato e cosa no, disattivate ciò che era stato installato nel vecchio tema che ora più non serve, per esempio il "modulo rassicurativo" e eventualmente installate o abilitate o configurate i nuovi moduli del tema di default.
  2. accedete a moduli, posizioni e con gran dispendio di fatica fate combaciare il più possibile le posizioni dell'vecchio sito che avete aggiornato con quello di riferimento, ci vorranno alcune ore, anche perché alcune cose non sono solo da spostare o eliminare, ma vanno create e collegate, talvolta è importante che non solo sia corretta la posizione dei moduli ma anche il loro ordine nell'hook associato, per fortuna basta premere col mouse e trascinare, se alcune cose non vi comparissero pigiate il tastino in alto che nasconde alcune cose e vi appariranno, anche se purtroppo facendo refresh della pagina toccherà riselezionarlo.
  3. confrontate i nuovi preset delle immagini e create quelli mancanti e ricreateli.

Per ora non mi viene in mente altro, ovviamente tutto questo va fatto in modalità manutenzione, se poi non ci riuscite, che il rollback sia con voi.
 

la stessa operazione si poteva fare automaticamente credo direttamente da database ma non l'ho fatto onde evitare incongruenze, supponete magari che risulti in una certa posizione un modulo che magari non è installato, si richierebbero errori, magari quando meno ce lo aspettiamo, durante qualche oprazione di vendita.....

 

 

piccolo edit (semi-risolto):

 

Non sono ancora riuscito a far comparire la colonna di sinistra con tutti i suoi moduli quando si seleziona un prodotto o una categoria, il motivo lo ignoro, se qualcuno ha qualche dritta da dare....
- in realtà nella impostazione delle colonne del tema ci sono le spunte da mettere su ledt column e right column ma non mi fa selezionare il tasto category dandomi un errore, di modo che appaia cliccando una categoria, credo sia un bug, cercherò di bypassare la cosa...

--Risolto, durante l'aggiornamento automatico, avvenuto senza errori, sono sparite alcune righe dalla tabella ps_theme_meta che imposta quali meta devono apparire e in che colonne.
Sapendo dalla tabella di riferimento ps_meta che category ha l'id = 28 (credo a tutti), ho creato un nuovo record nella tabella ps_theme_meta proseguendo con gli id di riga per creare appunto una riga da sostituire a quella persa, 3 nella query è l'id che ho per il tema attivo:

INSERT INTO `xxxxxxx_ps_1-5`.`ps_theme_meta` (`id_theme_meta`, `id_theme`, `id_meta`, `left_column`, `right_column`) VALUES ('76', '3', '28', '1', '0');

Comunque è una pessima notizia, se la stessa cosa accade alla tabella dei prodotti o degli ordini, forse bisorrebbe controllare che non manchino id nella serie, ma non saprei neanche io...

Edited by daniele.carlini(ciberdany) (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...