Jump to content

Prima installazione PS 1.6


Recommended Posts

Buongiorno a tutta la comunità Italiana

 

Dopo un lungo pensare ho deciso di usufruire della partita iva agevolata e buttarmi nel mondo della vendita on-line.

Mi è stato consigliato vivamente Prestashop per la sua immediatezza, dopo alcune ricerce ho deciso di affidarmi ad un Hosting Italiano ( HostingPartner ) per avere anche un supporto visto che faccio a pugni con la lingua Inglese.

 

Proprio per questo motivo mi trovo in difficoltà con i primi passi per l'installazione della piattaforma.

Sono anche poco avvezzo a queste cose, il PC non è mio amico.

 

Chiedo a voi una guida per poter cominciare, un ABC del principiante, in rete ho trovato poco ma magari avete qualche link da farmi visionare dove qualche anima pia potrà guidarmi fino alla partenza on-line del mio shop.

 

Una domanda: stavo seguendo i 5 punti principali per partire con PS ma la registrazione all'Hosting deve essere effettuata prima di scaricare il programma?

Cioè, devo pagare l'abbonamento annuale e poi scaricare ed installare PS?

 

Posso scaricare PS e lavorare off-line per poi, una volta tutto pronto, registrarmi pagare e lanciarmi nella rete?

 

Avrete capito che sono proprio negato, se qualcuno volesse aiutarmi senza scaricarmi addosso una mitragliata di termini a me incomprensibili ve ne sarei grato.

 

Giuseppe

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giuseppe, puoi installarti prestashop nel tuo pc e fare tutte le prove che vuoi, anzi è consigliabile vista la tua "amicizia" con il PC. Credo però sia meglio farti seguire da qualcuno perché se pur semplice il prestashop necessita di alcune conoscenze base che mi sembrano mancarti e dovresti chiede talmente tante volte che andresti online con il sito verso fine anno.

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei scoraggiarti capochino, ma penso che una persona senza basi di programmazione e utilizzo di database per bypassare i bug ecc ecc, da sola può solamente inserire i prodotti e gestire poi gli ordini, ma tutta la configurazione dello store va fatta da personale qualificato.
Ricordo a tutti quelli che leggono, che se bucano un sito ecommerce i soliti lamer russi innestando qualche falso gateway di pagamento, intanto vi portano in questura e vi ci tengono per un po', poi avrete tempo di spiegare con calma che non siete avvezzi al computer e che magari è stato il solito ragazzino russo....

Link to comment
Share on other sites

Grazie Daniele. Difficilmente mi scoraggio ma la tua dritta devo ammettere mi ha fatto pensare.

Sicuramente prima di mettere tutto on-line mi farò seguire da qualcuno onde evitare brutte sorprese.

 

Peccato perché dalla pubblicità di PS sembra tutto molto immediato e di semplice applicazione.

Link to comment
Share on other sites

Ciao capodichino, 

visto il nome dovresti essere quasi paesano... 

 

installa xampp sul pc e fai delle prove in locale, così ti sciogli un pò con il sistema. Io non sono un genio, e le cose basilari dopo un pò sono riuscite a farle. Come diceva Daniele sopra, il problema potrebbe arrivare con bug e se inizi a fare lo smanettone ogni tanto potrebbe saltare qualcosa.

 

Comunque tutto dipende da quanto tempo hai da dedicare a questo progetto. Se poco, lascia perdere.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Matteo. ;)

Il tempo da dedicare non è moltissimo ma devo farlo. Devo costringermi a prendere un mese sabbatico e dedicarmici con impegno se voglio aprire a breve.

Ok per il programmino, oggi dò un'occhiata.

Grazie 1000 per tutte le dritte

Link to comment
Share on other sites

L'unico sistema ecommerce alla portata di quasi-tutti, dove vendere al sicuro è Ebay, in particolare il negozio ebay, l'unico motivo che spinge le persone a lavorare su un proprio ecommerce (che lo fanno con cognizione di causa), è dato l'elevato volume di vendite di evitare di "regalare" soldi a terzi come ebay, oltre alla possibilità di una gestione personalizzata su una serie di cose impossibile da fare su ebay.
La grande pubblicità fatta a prestashop, dove tutto sembra semplice è per far incentrare l'attenzione delle persone su questo prodotto, che è la base per tutto un rigiro di vendita di servizi.
Anche linux è un sistema operativo gratuito e potentissimo, ma se chiami un sistemista per metterlo in riga paghi un sacco di soldi.
Prestashop è a mio avviso solo una "base di lavoro" proprio come linux (anche se parliamo di cose diverse), ovvero distribuisci gratuitamente qualcosa, di modo da poter guadagnare sui servizi ad esso collegati...che siano moduli, assistenze, temi ecc ecc.
Purtroppo però la gente non capisce questa cosa, e le aziende serie si ritrovano clienti che vorrebbero un ecommerce a gratis quasi perchè prestahop è gratuito o un sito gratis perchè joomla è gratuito.
Poi ieri per sistemare un prestashop upgradato alla 1,6 ci ho messo una decina di ore e devo ancora finire.

Comunque se vuoi un sito tuo personale è ok, io farei così personalmente, comprerei uno spazio web da un rivenditore serio tipo ovh ma ce ne sono tanti altri (spesa sui 30 euro) ci caricherei sopra prestashop 1,6 che dovrebbe esserci su monti rivenditori anche l'installazione automatica (anche se non è localizzata italia come quella di softaculous), e ci caricherei sopra i prodotti, che non è difficile, ovviamente col sito in modalità manutenzione.
Poi pagherei qualcuno di serio per fare tutti i settaggi prima della messa online.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie ancora Daniele, troppo gentile.

Per farti capire io sono un artigiano modellista scenico.

Attualmente uscirei con un articolo e tra qualche mese altri 3

Non credo mi possano servire molti Add-On ma parlando con amici che hanno store On-line, cominciare col pagare per la creazione da zero di uno Shop che vende 1 articolo è una follia.

Sicuramente farlo mettere in pista da un esperto è quanto di meglio possa fare.

Link to comment
Share on other sites

@Capochino: Ciao, visto quello che dici, cioè "Attualmente uscirei con un articolo e tra qualche mese altri 3", sei sicuro che un ecommerce sia quello che fa per te?

 

Ti spiego il mio punto di vista: se hai un sito con 200-300 articoli, con ottimo posizionamento, realisisticamente puoi aspettarti 300-800 visite al giorno. Mettiamo che tu abbia un tasso di conversione medio, diciamo del 1%, al giorno mediamente farai 4-5 vendite.

 

Ma se tu hai un sito con pochi articoli, diciamo meno di 10, per quanto ottimamente posizionato difficilmente avrai più di 10-25 di visite giornaliere. Con un tasso di conversione del 2-3% (quindi sito fatto strabene e molto di nicchia), realisticamente non riuscirai a fare più di una decina di vendite mensili.

 

Hai valutato la possibilità di fare un sito di presentazione della tua attività (con un cms tipo joomla) con una sezione di presentazione dei tuoi articoli, puntando tutto sulla qualità dei contenuti e dell'ottimizzazione SEO?

 

Vista che gli articoli da vendere sarebbero pochi, riusciresti a valorizzarli molto di più. Inoltre il sistema sarebbe estremamente più semplice da gestire e da manutenere... per un attività artigianale, io credo che sarebbe la soluzione migliore.

 

Fonti: esperienza personale di siti sia per attività artigianale che commerciale, sempre realizzati in proprio per la mia attività.

Link to comment
Share on other sites

Grazie tuxinside

Sinceramente no, non ci ho mai pensato perchè sono nuovo di e-commerce. Sto solo leggendo un Libro sugli E-Commerce e mi intendo poco di PC.

Questo joomla è ideale per uno che sul PC smanetta poco e vuole immediatezza?

Link to comment
Share on other sites

Capochino, valutando la tua situazione, senza ombra di dubbio, anche se potrebbe sembrarti forse non professionale come vorresti, io mi butterei su ebay.
Poi un articolo in che quantità ? 10 20 pezzi ?
Io farei un sito vetrina con wordpress, con qualche tema gratuito rimandando al link del tuo profilo ebay o negozio ebay per l'acquisto.
L'ecommerce fatto in prestashop è per alti volumi di vendita o articoli, troppo dispendiosi da farsi su ebay...

Link to comment
Share on other sites

Grazie ancora a tutti, domani mattina mi faccio un giro in rete anche se devo ammetterlo, prestashop mi piace parecchio.

 

Per gli articoli ne ho 1 per ora ma che vendo in più versioni, sto organizzando il lavoro per altri 4 e successivamente altri 3.

Per ora ne ho venduti 30 in 2 settimane ( si tratta di scenici per giochi di miniature di mia produzione ).

 

Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...