Jump to content

Aiuto per passaggio da locale a remoto


Recommended Posts

Salve ragazzi,

sono nuovo del mondo prestashop ed avrei un paio di domandine da proporvi!

 

 

-Ho già incominciato a lavorare sul mio sito con prestashop in locale con xampp, ora avrei bisogno di portare il tutto on-line dato con non sono l'unico a doverci mettere le mani, c'è una guida o un tutorial che spiega passo passo?

 

-Ho spulciato un pò le offerte di aruba ed ho visto che anche loro hanno molte funzionalità anche per l'e-commerce, ma io avrei bisogno solo del dominio e di due mail gestionali, demandando tutte le funzioni alla piattaforma di prestashop
Pensavo di scegliere il pacchetto do hosting windows di aruba

http://hosting.aruba.it/hosting_con_spazio.asp?offerta=1

potrebbe andare bene per la mia situazione?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte ;)

Link to comment
Share on other sites

ognuno è libero di invogliarti dove vogliono, visto anche che (fai una ricerca) che tutti con aruba anno problemi (secondo me nn è adatto a prestashop poi ripeto ognuno è libero di pensarla come gli pare) cè chi dice vai su hosting2000 chi di manda ad hostsite99 ecc ecc ecc ma comunque questo (se fai una ricerca) è stato un argomento trattato milioni di volte.

 

per quanto riguarda invece spostare il tuo sito da locale a remoto ed una volta che hai acquistato il tuo spazio web

 

1 scarica il db di xampp sul tuo pc

 

2 crea un db sul tuo provider prendi il db dal tuo pc e lo invii al nuovo db creato

 

poi segui questa guida scritta da Eugenata e riportata da Assisassi

 

Copio pari pari il post di Eugenata, con aggiunto quello che c'è da modificare su PS 1.5.x:

  • esportare il database, facendone magari anche l'ottimizzazione.
  • creare un database in remoto e procedere con l'importazione del db locale
  • caricare il contenuto della catella Ps da locale ad una rirectory in remoto es. www.miosito.com/shop.
    Suggerisco l'utilizzo di archi compressi (zip) per velocizzare il trasferimento, sempre se l'hosting dispone di questa utility.
  • completato il caricamento, editare il file remoto www.miosito.com/shop/config/settings.inc.php
    Le voci da modificare sono:
  • define('__PS_BASE_URI__', '/TUACARTELLA/');
  • define('_DB_NAME_', 'TUONOMEDATABASE');
  • define('_DB_SERVER_', 'localhost'); Di solito rimane localhost ma alcuni provider come ARUBA indicano un altro host
  • define('_DB_USER_', 'TUOUTENTEDATABASE');
  • define('_DB_PASSWD_', 'TUAPASSWORDDATABASE');

Per la 1.4.X: Fatto ciò, bisogna entrare per prima cosa in b.o. e seguire le indicazioni riportate in evidenza, ovvero il cambio di 2 indirizzi.
Poi si può adare in f.o. Se si presentano stranezze in f.o. pima di allarmarsi, svuotare tutti i file temporanei del browser e ricaricare la pagina.

Per la 1.5.X: aggiornare via PhpMyAdmin la tabella ps_shop_url nei campi domaindomain_ssl; physical_uri,
mettendo il tuo dominio e la cartella di istallazione, poi da BO rigenerare l'.htaccess disabilitando e riabilitando l'URL semplificato (SEO).

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

ti ringrazio, velocissimo e chiaro!

A questo punto, visto che l'hosting è argomento di discussione, rettifico la mia domanda:

-Avendo bisogno dell'hosting esclusivamente per tenere on-line il sito e 2 mail per la gestione, di cosa ha bisogno prestashop per funzionare al meglio?  :)

Link to comment
Share on other sites

se hai necessita solo di un catalogo invece che di vendita e non hai grandi pretese puoi anche usare aruba la mia era solo per informarti

Ho necessità che il cliente abbia la possibilità di esegiure l'ordine e di averne traccia, ma ho già visto in remoto che prestashop soddisfa questi prerequisiti.

Perdonami ma sono neofita di questo mondo...quindi pensi che quel pacchetto di aruba sia sufficiente?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...