Jump to content

Incerto su prestashop


Pr3z1oso

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo della community.
Vi scrivo innanzitutto per farvi i complimenti per il lavoro che state svolgendo e poi anche per chiedervi delle info.
io sono un fautore di oscommerce, lo utilizzo per ogni sito di ecommerce che mi commissionano, ma ultimamente mi ha un pò stufato...
vorrei tanto passare ad un altra piattaforma ma non ho il tempo materiale di apprendere e crearmi un nuovo pacchetto.
leggendo qua e la sul forum ho potuto capire che la community italiana di prestashop è ancora piccola ( ma non vuol dire che non sia buona ), questo mi spaventa un pò perchè quando ho mosso i primi passi con oscommerce sono stato aiutato molto dai forum appositi, tanto da riuscire a muovermi anche da solo spesso e volentieri.
ora volevo chiedervi:
PS da particolari problemi di hosting ? aruba linux può andare bene ?
come configurazione grafica che mi dite ? sempre tramite css ?
ho letto che molti moduli sono a pagamento, per non parlare che sono in lingua inglese, voi come vi muovete di fronte a questo problema ?
la piattaforma attuale è completa di tutto ? io credo di no... potreste dirmi quali sono le funzioni essenziali che mancano e che quindi vanno installate ?

scusate la marea di domande ma sono davvero curioso di conoscere questo Prestashop, ho visto la demo e mi è piaciuto tanto.. forse un pò incasinato a livello admin.
datemi tutte le info che potete :)
grazie mille in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto sul forum

vado per passi così do risposta a tutte le tue domande

prima cosa premetto che a ogni relase di prestashop ne creuamo anche una versione italiana con traduzione CF e PIVA integrate

leggendo qua e la sul forum ho potuto capire che la community italiana di prestashop è ancora piccola ( ma non vuol dire che non sia buona )

piccola :wow: siamo la comunità che ha più messaggi sul forum , ora non possiamo contare tutti gli utenti che ci sono ma posso garantirti che siamo in molti .... e i " [spam-filter] " ( così ci chiamano ) siamo sempre presenti sul forum

PS da particolari problemi di hosting ? aruba linux può andare bene ?

Diciamo che ci sono alcuni problemi legati ai permessi scoprirai che abbiamo un server dedicato a costi buoni

come configurazione grafica che mi dite ? sempre tramite css ?

A livello di grafica riesci a modificarlo come vuoi senza problemi con i css e grazie a smarty ti permette di separare il core dal tema, Lika ( il nostro " fornaio di temi " ne fa uno al giorno quindi lascio immaginare la semplicità )

ho letto che molti moduli sono a pagamento, per non parlare che sono in lingua inglese, voi come vi muovete di fronte a questo problema ?

prima cosa i temi a pagamento servono per interagire con delle cose ben specifiche, per la lingua inglese non ti sei accorto che prestashop ha un traduttore integrato e quindi possiamo dire che traduci un modulo che abbia 20 stringhe in 10 minuti se sai l' inglese

la piattaforma attuale è completa di tutto ? io credo di no… potreste dirmi quali sono le funzioni essenziali che mancano e che quindi vanno installate ?

Bisogna vedere cosa devi vendere per dire se è completa o no
ora dirti cosa manca senza sapere che vendi in che paesi quante lingue vuoi usare .... non posso darti una dritta
ti annuncio che stiamo lavorando a una soluzione di iva intercomunitaria e tante altre novità

Spero di averti dato una piccola risposta alle tue domande se hai dubbi chiedi pure

Ciao ;-)
Link to comment
Share on other sites

grazie per la risposta germano.
per piccola ovviamente non volevo offendere nessuno ne tantomeno mancare di rispetto. intendevo dire che forse rispetto ad una community come magento o qualche forum ormai morto di oscommerce, questa è ancora in via di sviluppo :)
riesci a darmi delle dritte proprio con l'hosting aruba linux? c'è qualcuno che ha provato ad installarlo con successo ?
te lo chiedo perchè spesso e volentieri mi trovo a non comprare io l'hosting, lo comprano per me..
poi infine per quanto riguarda la "completezza" di cui parlavo in precedenza, mi riferivo un pò a tutte le opzioni che può avere un'altra piattaforma come oscommerce .. ne cito qualcuno come esempio:
possibilità di piu lingue, pagamenti postepay, contatore dei visitatori ecc ecc
ne ho detto giusto qualcuna...
potresti dirmi tu, che sei un [spam-filter], quali importanti "opzioni" mancano ad un modello base di PS, cioè tutte quelle cose che andrebbero integrate.
grazie ancora :)

Link to comment
Share on other sites

intendevo dire che forse rispetto ad una community come magento o qualche forum ormai morto di oscommerce, questa è ancora in via di sviluppo

Certamente ma se vedi quì qualcuno risponde sempre e al massimo trovi risposta in 1 giorno su altri forum questo non accade....
riesci a darmi delle dritte proprio con l’hosting aruba linux? c‘è qualcuno che ha provato ad installarlo con successo ?

Se fai un giro per il forum trovi post di persone soddisfatte altri no, ma con un po di perdita di tempo e dando i giusti permessi riesci a farlo girare
I più grossi siti presenti nella lista shop attivi italiani usano lo stesso hosting che usa prestamodules ( cioè quello di disarci )

possibilità di piu lingue

Forse non ti sei neppure accorto in quante lingue è stato tradotto le principali europee non ci sono problemi http://www.prestashop.com/en/downloads/

pagamenti postepay

Questo modulo è stato sviluppato da alcuni utenti italiani e lo trovi su prestamodules

contatore dei visitatori

Se guardi bene ci stà un pannello specifico per tutte le statistiche inerneti ai prodotti poi per il numero visite giornaliere puoi sempre usare google anlaytics

quali importanti “opzioni” mancano ad un modello base di PS, cioè tutte quelle cose che andrebbero integrate.

Diciamo che la puoi usare così comne stà poi dipende da cosa ti serve, nel mio caso devo usare un configuratore di prodotto che non lo trovo in nessuna piattaforma e quindi me lo stò costruendo ....

Spero di averti dato alcune info in più

Ciao ;-)
Link to comment
Share on other sites

credo che mi toccherà solo installarlo "abusivamente" eeheh su qualche server e testarlo personalmente.
ti ringrazio germano per tutte le info che mi hai dato, spero che se ce ne sarà bisogno riceverò rapide risposte alle mie domande :)

Link to comment
Share on other sites

credo che mi toccherà solo installarlo “abusivamente”


Abusivamente :bug: non ci stà nessun problema a scaricarlo ( magari la versione italiana da prestamodules ) e te lo testi

Sicuramente troverai quello che cerchi, io ne ho provati tanti ma alla fine prestashop è rimasto il migliore io ho iniziato a testarlo che non esisteva neppure il forum italiano parlo della versione 0.9 con i vari aggiornamenti 1.0 1.1 1.2

Spero di averti fatto un po di chiarezza, se hai dubbi posta pure

Ciao ;-)
Link to comment
Share on other sites

si certo ho le idee piu chiare ora.
il dubbio principale era quello di abbandonare oscommerce che, dopo dure guerre e battaglie, ho personalizzato in modo eccellente, facendogli mancare poco e niente.
come si dice... chi lascia la vecchia via sa cosa lascia ma non sa cosa trova eheh

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...