Jump to content

Eliminare o nascondere "prestashop" negli URL del sito


Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

c'è qualcuno che conosce una procedura (possibilmente non troppo complessa, non sono un'esperta di codice) per nascondere la dicitura "prestashop" negli URL? Ho visto in giro qualcosa ma mi sembrava un procedimento macchinoso, e qualcuno lamentava successive difficoltà in fase di aggiornamento versione.

Vorrei evitare che modifiche a cartelle presenti fin dall'installazione impediscano al sistema di installazione remoto di Prestashop (non so come definirlo diversamente) di riconoscerle - Prestashop memorizza il primo percorso e lo considera una sorta di informazione di riconoscimento? - e rendano una tragedia un eventuale aggiornamento.

 

grazie in anticipo per l'aiuto

Daria

Link to comment
Share on other sites

mi riferisco all'indirizzo visualizzato nella barra degli indirizzi del browser, dove il nome del dominio è seguito da "prestashop", e cioè qualcosa tipo:

www.miodominio.com/prestashop/index.php ecc ecc

 

io vorrei diventasse invece:

www.miodominio.com/index.php ecc ecc

Link to comment
Share on other sites

ciao,

non è un problema di link quindi....avevo capito male.....

la questione sta nel fatto che hai prestashop installato in una sottocartella del tuo dominio (cartella che di default viene nominata appunto prestashop all'atto dell'installazione)....
....ora hai diverse possibilità, questo è lo scenario che io adotto di prassi....installazione nella directory principale (publc_html)

1 - Fai un bkp del db e dei files (nel tuo caso tutta la cartella prestashop) in locale per sicurezza se eventualmente qualcosa va storto

2 - Entra nel BO > Preferenze > SEO & URL's

quasi in fondo alla pagina trovi 3 parametri che imposterai così

Shop domain:   www.mio-dominio.com

SSL domain:    www.mio-dominio.com

Base URI:         /

salva ed esci

3 - Entra nel pannello di amministrazione del tuo server e dal file manager seleziona tutti i files all'interno della cartella prestashop e spostali nella directory principale (public_html)

4 - Ora apri il browser all'indirizzo www.mio-sito.com e verifica se è tutto ok, ma penso proprio di si :)

 

in caso di aggiornamenti futuri, non dovrai fare altro che creare una nuova cartella in public_html chiamandola x es old_PS1561, copiarci dentro tutti i files come copia di sicurezza, sempre x sicurezza fare un bkp del db con phpmyadmin, e quindi semplicemente fare l'aggiornamento del sito  dal BO con il modulo 1 click upgrade

 

un'altra cosa....fatto tutto e verificato che tutto funzioni, se attivi i friendly url in BO > Preferenze > SEO e url, sarebbe ancora meglio x l'indicizzazione del sito e a questo punto vedresti solamente www.tuo-dominio.com (senza index.php attaccato) nella home e nelle pagine prodotto vedresti per es. www.tuo-dominio.com/14-spazzola-per-cani.html  ....piace molto ai motori di ricerca....

 

spero di essere stato esaustivo

facci sapere se hai problemi

Edited by ariom (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

E rieccomi... :)

Forse ci sono più file settings.inc.php? perché nel mio la voce "define('_PS_DIRECTORY_', '/prestashop/');" non c'è. Incollo quanto presente nel file settings.inc.php (ho tolto i dati sensibili e li ho rimpiazzati con i trattini. mi sono anche assicurata di non aver cancellato il rigo incriminato):

 

<?php
define('_DB_SERVER_', '---------------');
define('_DB_NAME_', '---------------');
define('_DB_USER_', '---------------');
define('_DB_PASSWD_', '---------------');
define('_DB_PREFIX_', '--------------');
define('_MYSQL_ENGINE_', '---------------');
define('_PS_CACHING_SYSTEM_', '---------------');
define('_PS_CACHE_ENABLED_', '-----------');
define('_MEDIA_SERVER_1_', '');
define('_MEDIA_SERVER_2_', '');
define('_MEDIA_SERVER_3_', '');
define('_COOKIE_KEY_', '---------------');
define('_COOKIE_IV_', '---------------');
define('_PS_CREATION_DATE_', '---------------');
define('_PS_VERSION_', '1.5.6.1');
define('_RIJNDAEL_KEY_', '---------------');
define('_RIJNDAEL_IV_', '---------------');
 

questo è tutto, mi sfugge qualcosa?

grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

.....no....non ti sfugge niente.....

ho fatto io confusione con  versioni precedenti (1.4.) dove bisognava cambiare anche questa riga manualmente.....nelle ultime versioni non c'è più quella riga :huh:

vai tranquilla .....scusami.......ho aggiornato il post..... :)

Edited by ariom (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao Ariom, fatto, sembra sia andato tutto liscio. Ho fatto un logout e sono rientrata nel BO eliminando dall'indirizzo "prestashop/" per essere sicura che fossi in grado di recuperare la cartella di login. Ho anche attivato i friendly url e sembra tutto ok. Grazie ancora per la chiarezza delle indicazioni!  :) 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...