Jump to content

Primi passi... come è meglio procedere?


Recommended Posts

Salve a tutti,

dopo molti tentennamenti ho deciso di scaricare e provare Prestashop (1.5.6.1) per dare una bella rinnovata ai miei siti (2 funzionanti, 1 in stand-by)). 

 

Ho effettuato l'installazione in locale (dopo aver installato XAMPP) e ho iniziato a smanettare per prendere confidenza. Siccome la soluzione mi è piaciuta, vorrei fare il passo successivo.

 

A questo punto non so come è meglio procedere:

 

Ipotesi A: predisporre tutto in locale (installare template personalizzati, add-on, caricare categorie, prodotti ecc...) e poi trasferire tutto sul server remoto

 

Ipotesi B: installare direttamente sul server remoto e poi caricare tutto

 

Attualmente ho un VPS con Aruba e 3 domini registrati (di cui uno attualmente non utilizzato e che utilizzerei per l'installazione principale). Ovviamente, nella fase di transizione, vorrei tenere i due siti attivi off-line per il minor tempo possibile.

Inoltre, preferirei avere comunque in locale una copia del tutto su cui poter sperimentare nuove funzioni e add-on prima di passarle sul remoto onde evitare di incasinare tutto in caso di problemi.

 

Suggerimenti?

 

Claudio

 

 

Link to comment
Share on other sites

Lavorare in locale o in remoto e solo una questione di dottrina, ovvero vi sono gli assertori dell'una e dell'altra scelta. Personalmente preferisco la seconda ovvero lavorare e testare direttamente sul server remoto in quanto se viene fuori un problema e lo risolvi sei certo della sua risoluzione definitiva.

 

Avendo un VPS non dovresti avere problemi passando da locale a remoto a condizione che ciò che poi metti on line sia l'esatto snapshot di quanto vi era in locale, path, folder e nomi dominio, altrimenti qualche aggiustamento sarà necessario soprattutto in presenza di template non standard e di moduli aggiuntivi.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao,

non essendo un esperto, ho scaricato prestashop attraverso softaculos sul server ophelia e sono riuscito a creare un minimo di negozio ma ora come faccio a trasferire tutto sul mio dominio?

Nessuno riesce ad aiutarmi?

Non riesco neanche a capire se sono in locale o già sul server in ogni caso se digito il mio dominio non mi appare il negozio che invece vedo attraverso il pannello prestashop.

 

 

Grazie

Franco

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...