Jump to content

Nascondere temporaneamente attributi e valori


capace19

Recommended Posts

Salve,

 

vorrei aprire un e-commerce di abbigliamento personalizzato, utilizzo prestashop 1.5.

 

Data l'organizzazione della mia attività  ho un magazzino di magliette neutre divise in taglie e colori che poi vado a stampare a secondo la richesta.

 

ho una 50ina di immagini campione che vorrei inserire come prodotti.

 

Il mio problema è che quando ho finito la disponibilità di un articolo ( es. tshirt bianca taglia S )  vorrei nascondere temporaneamente il valore per tutti i miei prodotti in vendita,

 

è possibile fare questo con prestashop?

 

GRazie a tutti Luca

Link to comment
Share on other sites

ciao....

penso che la normale gestione di caratteristiche, valori e combinazioni quando crei un prodotto sia sufficiente al tuo caso

es:

nome prodotto:     t-shirt manica corta

 

caratteristiche:      taglia

valore                   s

                             m

                             l

                             xl

caratteristiche:      colore

valore                    bianco

                              nero

                              rosso

combnazioni:         t-shirt taglia s colore bianco

                             t-shirt taglia m colore bianco

etc etc

una volta che hai creato caratteristiche e valori puoi usare il generatore automatico di combinazioni.....quindi aggiusti le quantità di ogni combinazione e prestashop fa il resto gestendo il magazzino singolarmente per ogni combinazione e non permettendone l'ordine se una combinazione è esaurita

Edited by ariom (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

grazie della risposta, solo che il problema sta proprio che le tshirt vengono personalizzate al momento dell'ordine, 

 

Esempio,

 

in magazzino ho 5 maglie taglia S e 5 maglie taglia M,

 

in vendita le ho 1 prodotto  con la foto di un cane e un prodotto con un gatto. 

 

a questo punto se viene fatto un ordine di 5 maglie Cane taglia S, vorrei che in automatico la taglia S diventasse non  disponibile anche per il soggetto gatto, fino al nuovo riassortimento di magazzino.

 

Cosa piu semplice per me sarebbe non utilizzare il magazzino, ma nascondere manualmente la variante per poterla riattivare in un successivo momento.

 

Con prestashop posso eliminare un valore di una variante e in automatico scompare da tutti i prodotti con quel valore, ma poi non posso rifarlo comparire.

 

grazie

 

luca

Link to comment
Share on other sites

 perdonami ma forse  non riesco a capire il meccanismo del magazzino.

 

se ad esempio ho 100 maglie con soggetti diversi, e in magazzino finisco la S, in automatico come posso eliminare la variante che compare nel menu a tendina di tutte e 100 le inserzioni?

Link to comment
Share on other sites

esempio

 

crei una serie di combinazioni

 

10pz di taglia m

10pz di taglia s

10pz di taglia l

 

finisco le 10 s queste in automatico vengono semi nascoste e se un cliente clicca sopra verrà visualizzato il messaggio che il prodotto è terminato, poi quando ritornano aggiungi il quantitativo nelle combinazioni.

Link to comment
Share on other sites

ok, e come spiegavo sopra, questo vale se io avessi delle maglie gia stampate.

 

Ma dato che in magazzino ho tutte maglie neutre e le personalizzo a secondo dell'ordine che mi viene fatto, non riesco a capire come posso organizzare l'ecommerce.

Link to comment
Share on other sites

scusate se insisto, provo a fare un'altro esempio immaginario:

 

io ho 10 fogli A4 e 10 fogli A3 in magazzino,

 

io inserisco 2 prodotti, il primo è la lettera A il secondo è la lettera B, entrambi con le varianti  A4 e A3

 

se mi ordinano 10 fogli A4 con scritto la lettera A, io a magazzino ho terminato i fogli A4.

 

Ora nel prodotto lettera B compaiono ancora sia le varianti A4 che A3, ma in realtà mi sono rimasti solo gli A3.

 

Spero che questo esempio sia più chiaro.

 

GRazie e scusate ma sono rimasto impicciato in questo problema.

Link to comment
Share on other sites

ok adesso mi è più chiaro leggendo attentamente la tua domanda (sempre se ho capito  :) )

 

quindi ricapitolando tu vuoi mettere diciamo 3 articoli 

 

Articolo A contiene un disegno con un magazzino di 5 magliette taglia m 5 taglia s e 5 taglia l

Articolo B contiene un altro disegno sempre con un magazzino di 5 magliette taglia m 5 taglia s e 5 taglia l

Articolo C contiene un altro disegno sempre con un magazzino di 5 magliette taglia m 5 taglia s e 5 taglia l

 

se finiscono 5 magliette di taglia s (per esempio) dall' Articolo B il magazzino rimane vuote quindi devi azzerare le magliette di taglia s dagli Articoli A e C ho capito bene ?

Link to comment
Share on other sites

ok perfetto.

 

in pratica poi a me neanche mi interessa la gestione del magazzino,

 

sarebbe sufficiente ( come da titolo del topic)  riuscire a nascondere temporaneamente un determinato valore, a tutti i prodotti che contengono quella caratteristica, per poi riattivarlo quando avrò riapprovviggionato il magazzino. 

Link to comment
Share on other sites

Spero di sbagliarmi e se qualcuno più ferrato di me ha la soluzione speriamo che possa postarla, ma che io sappia non cè modo di farlo perchè gli articoli non sono collegati ed ognuno di loro ha una gestione a sè. Quello che puoi fare è cancellare a mano quando un prodotto finisce.

Link to comment
Share on other sites

ho una 50ina di immagini campione che vorrei inserire come prodotti.

le immagini non vanno inserite come prodotti, ma come combinazione che il cliente scieglie al momento dell'ordine

 

come fai tu ha una logica, ma non è quella della gestione quantità in magazzino di PS

sicuramente affittando il lavoro ad un programmatore non è un lavoro difficile, ma per noi comuni mortali non restano che le soluzioni manuali

Link to comment
Share on other sites

Ciao, devi installare un modulo e una variante al funzionamento del carrello. Io avevo lo stesso tuo problema (come molti altri), personalizzando il prodotto al momento dell'ordine. Di base PS non permette una simile gestione del magazzino, in quanto considera l'attributo come un prodotto a sé e non un accessorio di un unico prodotto (un iPod con un disco da 32Gb è un articolo fisicamente differente da uno con disco da 16Gb).

Con le modifiche e le combinazioni di attributi avrai un funzionamento simile a questo:

 

Magazzino REALE (le magliette neutre che tu fisicamente hai in casa):

- 10 taglia S

- 10 taglia M

 

Personalizzazioni per ciascuna taglia:

- foto gatto

- foto cane

 

Istruisci PS che leggerà così il tuo magazzino:

- 10 taglia S foto gatto

- 10 taglia S foto cane

- 10 taglia M foto gatto

- 10 taglia M foto cane

totale 40 articoli (anche se tu hai fisicamente solo 20 magliette)

 

Il tuo prodotto base dovrà (nel tuo caso) essere una maglia con una delle due foto, non potrai inserire la maglia neutra (anche se forse si può, ma dovrei fisicamente provare e ora non sono nel pc con il server in locale... Se ti serve questa opzione la vediamo in seguito)

 

Un cliente ordina:

- 4 taglia S foto gatto

- 2 taglia M foto gatto

- 3 taglia M foto cane

 

PS standard ti aggiornerebbe il magazzino lasciandoti queste quantità:

- 6 taglia S foto gatto

- 10 taglia S foto cane

- 8 taglia M foto gatto

- 7 taglia M foto cane

 

Con la modifica le tue quantità saranno:

- 6 taglia S foto gatto

- 6 taglia S foto cane

- 5 taglia M foto gatto

- 5 taglia M foto cane

 

Arriva un altro cliente e ti ordina:

- 6 taglia S foto gatto

- 5 taglia M foto cane

 

PS standard ti aggiorna il magazzino in questo modo:

- 0 taglia S foto gatto

- 6 taglia S foto cane

- 5 taglia M foto gatto

- 0 taglia M foto cane

 

Con la modifica il magazzino sarà:

- 0 taglia S foto gatto

- 0 taglia S foto cane

- 0 taglia M foto gatto

- 0 taglia M foto cane

 

E' questo che ti serve?

(scusa la lunghezza, ma meglio scrivere un post solo...  :D )

Link to comment
Share on other sites

Ciao, il modulo è questo qui:

http://www.presto-changeo.com/en/attribute-modules/98-single-stock-attributes.html

In aggiunta devi installare il file qui allegato (ovviamente decompresso) in /override/classes/stock

Questo è un regalo tra i tanti che faccio alla comunità, pagai per questo file così come pagai alcune visure per il famoso yourb (tutto ben cancellato dall'amministrazione del forum eh...)

Se hai già nella directory un file con lo stesso nome, devi fare il merge dei due.

Poi cancella il file /cache/class_index.php e prova!

L'importante è che quando setti le quantità, tutti abbiano lo stesso numero: 10 maglie con gatto, 10 con cane, 10 con pollo, ecc

 

Fammi sapere!  :)

StockAvailable.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

No guarda, io non posso garantirti nulla! ;-)

Io posso raccontarti ciò che so e che utilizzo, poi sta a te decidere che farne.

Ciò che ti ho detto è ciò che ho fatto io è che utilizzo nel mio shop e che, ovviamente, mi funziona.

Vedi tu...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...