Jump to content

ID ordini [RISOLTO]


peppe79

Recommended Posts

Salve, ho un problema!
ho installato prestashop e devo dire che funziona tutta alla perfezione,
l'unica cosa, e ve la posto è come faccio ha resettare la tabella degli ordini?
Nel senso, per varie prove che ho fatto, mi trovo nella situazione di dover
cancellare tutti gli ordini e di far partire L'ID di nuovo da 1.
Come faccio?

Link to comment
Share on other sites

Ciao

Se hai l' esigenza di ripartire da ID 1 devi agire sul DB.

Utilizzando "truncate table [nometabella]"

il counter ti ritorna a partire dal primo valore.
Attenzione però, la tabella non deve essere legata con chiavi esterne (foreign key) con altre tabelle (figlie). Altrimenti la truncate non è possibile. ( Non ricordo bene la struttura quindi non ti so dire se è legata o meno ad altre tabelle ( figlie))

Nel caso, lo fosse con grande attenzione, si può utilizzare un comando DBCC.
DBCC CHECKIDENT ('Nometabella',RESEED,)

Fai sempre una copia del DB prima di fare queste operazioni.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

X peppe79

Almeno per una volta possiamo avere il privilegio, di sapere, se i consigli dati, ti sono stati utili o meno, o pensi che questo forum serva solo a te ?

Il fatto di dire se il problema riscontrato e stato risolto o meno potrebbe servire anche ad altri utenti che incappano in un problema simile al tuo, il menefreghismo nei confronti degli altri utenti della comunity, e una cosa veramente odiosa.

Indi per cui almeno da parte mia non riceverai più nessun tipo di aiuto e spero che altrettanto facciano anche gli altri.

Un caro saluto a tutti quelli che non si comportano come te.

Link to comment
Share on other sites

mi scuso! per non avere comunicato l'esito.
Ma ero fuori sede....
Mi sembra un po troppo esagerato V.I.P. il tuo comportamento.
Non mi dilungo in queste discussioni, anche perche gli utenti del post
non penso siano interssati a queste polemiche.
Cmq riguardo al discorso tecnico. Il dscorso degli ordini l'ho risolto
in questa maniera:
Ho installato il modulo cancellazione ordini scaricabile al seguente link:

http://www.prestashop.com/forums/viewthread/18231/programmazione_moduli_design_e_temi/modulo_cancellazione_di_un_singolo_ordine_dal_db

Ho cancellato tutti gli ordini di prova eseguiti. In questo caso però essendo una Delete,
i valori auto incrementali dell'ID dell'ordine e delle fatture terranno conto del valore incremetale che sono
stati rimossi.
Mi spiego meglio: se avessimo avuto il campo "ID fattura" auto incrementale pari a 100, con lo script mensionato nel link, i nuovi ordini e fatture partiranno da 101. Per evitare ciò, si potra agire dal batabase utilizzando ilcomando TRUNCATE, ad esempio:
TRUNCATE TABLE nomeTabella;
invece di:
DELETE * FROM nomeTabella;

Tutto questo, l'ho risolto semplicemente a livello contabile e non tecnico, ho messo tutti gli ordini e quindi tutte le fatture di prova es: da 0 a 100 in contabilità come importo 0.
Ciao..

Link to comment
Share on other sites


Mi sembra un po troppo esagerato V.I.P. il tuo comportamento.
Non mi dilungo in queste discussioni, anche perche gli utenti del post
non penso siano interssati a queste polemiche.


Sicuramente gli utenti del forum non sono interessati alle polemiche, ma sicuramente sono interessati alle soluzioni dei problemi.
Considerando che hai aperto 17 topic con richieste di aiuto alla quali ti è sempre stata data una risposta, giusta o sbagliata non si sa, proprio perchè a nessuna hai risposto o anteposto [ RISOLTO ] davanti al titolo del topic ( come normalmente altri fanni )

E' questo è solo per aiutare chi ha un problema simile.

Facendo 2+2 vediamo se è esagerato il mio comportamento, o il tuo, considerando che come Disarci e Germano ed altri cerco anche io di dare un piccolo aiuto sul forum e mi piacerebbe che che anche gli altri lo faccessero , nel tuo caso una breve risposta, o un risolto, sarebbe stato un grande aiuto ad altri.

Altrimenti bastava fare una chat, non un forum.
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...