Jump to content

AGGIORNAMENTO DA 1.105 a 1.5.6


Recommended Posts

Saluto tutto il forum

 

Vorrei  aggiornare una vecchissima versione di prestashop 1.105 con una nuova che sicuramente è più performante.

Questa versione non possiede 1 click  che semplifica notevolmente gli aggiornamenti.

Ho visto che qui c'è installato anche il modulo SotEW's Adds Bis v0.4 Un po datato, ma ho visto che è perfettamente usabile anche su versioni attuali.

 

Il dubbio che mi assale è se si può fare e se si cosa dovrei fare per aggiornare la vecchia versione.

 

 

Se qualcuno è disposto ad aiutami ringrazio anticipatamente.

 

 

il sito è:

 http://www.rfpowerwave.com

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

secondo me dalla tua versione all'ultima e' un salto troppo grosso

 

io farei copiare il sito dall'hosting partner in un sito di test e aggiornerei tipo 1 --> 1.2 poi 1.2 -->1.4 ecc

 

 

ciao

 

 

perchè fare tutti sti passaggi ?

 

la procedura di aggiornamento la si deve fare una volta sola per garantire la salvaguardia dei dati, troppi passaggi rischia di compromettere il risultato.

.

Quindi prima di tutto si stabilisce cosa si vorrebbe migrare

Cosa è possibile migrare

e poi si realizzano appositi script per la migrazione

 

fare gli aggiornamenti con il sistema 1 click non porta da nessuna parte perchè non funzionano mai come devono.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente le ultime versioni sono più ricche di funzionalità e moderne graficamente, ma non credo siano più performanti. Non ho esperienza in merito per dirlo, ma pesa almeno 3-4 volte di più con un DB molto più complesso. E' vero che usa varie tecnologie per velocizzare, ma queste funzionano al meglio se appoggiato su server ottimizzati per PS.

 

Non so se ti conviene fare aggiornamenti con passaggi come suggerito da Stefa. 

 

Secondo me è meglio fare un import in csv. (tanto il tuo tema non sarà compatibile di sicuro)

E' una procedura complessa, perchè devi aggiustare i tuoi dati per adeguarli alla struttura delle nuove versioni (come la vedi nella sezione PARAMETRI AVANZATI->IMPORTA).

 

Io per fare questo ho usato excel e Openoffice (uno è meglio per qualcosa e l'altro per qualcos'altro... ovviamente non mi ricordo i particolari), dopo diversi tentativi, sono riuscito a fare l'import di dati, categorie, clienti ecc. 

Il vantaggio è che avrai una istallazione vergine... a volte con tutti quei passaggi ti porti dietro qualcosa che può creare problemi.

Puoi lavorare in locale o direttamente in remoto, installi la nuova versione, anche senza dati. Carichi la struttura dei vari dati in openoffice, e ci fai combaciare i dati che avrai scaricato dalle rispettive tabelle del database (che saranno anche più di una, collegate dallo stesso Codice...)

 

Diciamo che se non hai un minimo di preparazione sui Database, sarà un po più difficile, ma ci si arriva.

Comunque in ogni caso avrai da fare nei prossimi giorni :) .

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente le ultime versioni sono più ricche di funzionalità e moderne graficamente, ma non credo siano più performanti. Non ho esperienza in merito per dirlo, ma pesa almeno 3-4 volte di più con un DB molto più complesso. E' vero che usa varie tecnologie per velocizzare, ma queste funzionano al meglio se appoggiato su server ottimizzati per PS.

 

 

gli aggiornamenti di versione sono fatti appunto per "migliorare" la logica del cms, non di sicuro perche lo staff di sviluppo di PS non ha niente da fare.

 

gli aggiornamenti di versione servono per risolvere bug, rendere più snella una procedura, alleggerire le chiamate al db e VELOCIZZARE sempre al meglio il cms

 

gli aggiornamenti di versione vengono fatti perchè con il passare del tempo si evolve anche php e apache e quindi è necessario rivedere il framework di PS, riprogettarlo più performante e idoneo a lavorare con la nuova tecnologia.

 

Gli aggiornamenti di versione sono fatti perchè vengono implementate nuove funzionalità tipiche dell'e-commerce, che su versioni precedenti non erano presenti ma che oggi servono per l'attività di negozio.

 

per finire il discorso aggiornamento di versione, considerato che PS è un cms open source, quindi a codice libero per tutti, è sempre buona cosa fare un aggiornamento perchè vengono corretti si bug ma soprattutto viengono corrette falle di sicurezza dello stesso cms.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

grazie solved

anche se non sono espertissimo, ma credo proprio che tu abbia ragione, io che ho una versione vecchisima, e altre nuove, ho notato che la differenza è abbissale, e non è vero che una versione attuale sia piu "pesante" di una vecchia,

almeno da prove da me fatte.

 

Vorrei sapere qualcosa di piu sugli script di cui parlavi.

 

Tieni presente che non sono espertissimo.

grazie comunque a tutti per l'aiuto che mi date

Link to comment
Share on other sites

Sono perfettamente d'accordo sull'utilità e la necessità degli aggiornamenti, che sicuramente apportano migliorie ed evoluzioni in tutti gli aspetti del cms, come suggerisce giustamente SOLVED.

 

In certi casi, tuttavia, dal punto di vista prettamente velocistico, l'insieme di tutte queste migliorie (per fortuna anche rivolte all'incremento della velocità) può portare ad un più o meno peggioramento delle prestazioni, che ovviamente è attenuato dalle migliori performance delle reti e dei terminali.

Link to comment
Share on other sites

PUNTUALIZZO

 

aggiornare PS ha dei pro e contro come dice anche ASSISASSI, nel senso che se uno ha un negozio perfettamente funzionante senza problemi cone la 1.4 non ha motivo di passare alla 1.5 solo perchè la 1.5 gli offre il multinegozio e qualcosa di funzionale in più, ma passare alla 1.5 gli comporta invece costi di migrazione, costi di rifacimento template ecc ecc.

 

quindi se uno ha un negozio valido, funzionale, che lo soddisfa per quella che è la sua attività, può farne anche a meno di aggiornare.

 

Qui però si è parlato di una versione molto obsoleta che deve per forza essere aggiornata, ora visto che si deve fare un aggiornamento non avrebbe senso farlo alla 1.4 ma si farebbe direttamente sulla 1.5

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

ma, se dovessi decidere io andrei sull'utlima ver. della 1.4 al momento, è la più stabile e funzionate.

 

poi tra un anno passerei alla 1.5

 

la migrazione non è un gioco o di facile realizzazione, ci vuole almeno la conoscenza di programmazione php e di database, la conoscenza approfondita di prestashop sia sulla versione di partenza che su quella di arrivo e ci vuole santa pazienza nel fare le cose per bene senza perdere nulla.

Link to comment
Share on other sites

grazie solved

 

quindi in conlusione le scelte sono:

 

a) rivolgersi ad un esperto

B) creare una copia del negozio 1.1  attuale e fare esperimenti di migrazione

c) creare un nuovo vegozio nella versione piu attuale e trasferire con santa pazienza i contenuti

 

dimmi se sbaglio o trascuro qualcosa

 

grazie per la pazienza

Link to comment
Share on other sites

rivolgersi ad un esperto oppure imparare e fare da se.

 

fare i lavori in locale in modo da realizzare il nuovo negozio e poi quando tutto è finito allora lo si carica sul server con un normale copia e incolla file e db

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...