Jump to content

csv gestionali e aggiornamento prodotti


fashionge

Recommended Posts

Visto che sto da qualche giorno cercando una soluzione ottimale che mi consenta di aggiornare in maniera quasi automatica i prodotti con il mio distributore, vorrei sapere cosi per curiosita' e per cercare qualche idea.. come aggiornate voi i prodotti allineandoli con il proprio distributore (quantita' prezzi..)? prodotto per prodotto'??
modificate il file csv e poi importate il tutto?
utilizzate un programma gestionale???

Nel mio caso mi ritrovo con un file xls fornitomi dal distributore (volendo facilmente convertibile in csv)-

Ho trovato anche un programma gestionale interessante anche se ha alcuni buchi di incompatibilita' con Ps.
Riesco a caricare il tutto alla grande, l'esportazione è anche ok, ad eccezzione che poi devo aggiungere a mano sul file csv alcune celle (meta title, breve descrizione, descrizione...)..
ma soprattutto ho un problema con url delle immagini, devo ogni volta reinserire url.
E a tutto questo ahime purtroppo Ps ci mette la sua parte, che dovessi farlo una volta ok, ma a quanto pare ps non permette aggiornmento dei prodotti con cvs ma vere e proprie importazioni.
quindi ogni volta devo reimportare il tutto.
(altrimenti sarebbe bastato importare con un csv solo le celle da modificare..quantita' e prezzo)

Voi che soluzioni avete adottato??

Link to comment
Share on other sites

nessuno che utilizza gestionali abbinato a prestashop???
come aggiornate voi i prodotti con il vostro distributore.. codice per codice??

sto testando diverse gestionali e uno tra questi è quello che mi ha colpito di piu in quanto sembra essere funzionale, rimane pero' un problema che mi lascia perplesso, il loro identificativo prodotto è il codice di ogni singolo prodotto a differenza di ps che l'identificativo prodotto è ID sequenziale 1..2...3 ..4

questo cosa comporta?
che dal gestionale se ho degli articoli che hanno id da 100 a 200 ..se esporto.... poi cancello tutto.. e importo gli stessi file..non riprenderanno piu id da 100 a 200 ma id successivi quindi probabilmente 200..300.
questo secondo voi puo' comportare problemi??

mi lascia perplesso che se un domani dovessi rifare tutto il pc.. o per lo meno cancellare tutto ed importarlo successivamente avrei tutti gli id dei prodotti nuovi e importandoli su Prestashop prenderebbe gli stessi nuovi id.
qual'è lo svantaggio? sull'indicizzazione nei motori di ricerca... se ho un prodotto id=120 con nome xxx non ci sara' piu ma il prodotto xxx sara id=220 e quindi verrei penalizzato da quel punto di vista. avrei un link su google ad un prodotto che non c'è piu.
confermate la mia ipotesi?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...