Jump to content

installare in locale un sito prestashop già installato in remoto (pubblicato su un hosting)


Recommended Posts

ciao a tutti, son tre giorni che cerco in lungo e in largo la soluzione al problema in oggetto (anche qua) ma senza successo, scusatemi se sto pubblicando un quesito che è già stato risolto, ma proprio non l'ho trovato da nessuna parte!

vi spiego il più brevemente possibile quello che ho fatto e il mio problema:

- dato che aruba ha interrotto il processo di aggiornamento del mio sito, sia il layout del sito che il carrello hanno cominciato a dare problemi. decido così di installare prestashop in locale e fare l'aggiornamento sul mio pc

- per prima cosa installo WAMP

- copio da FTP tutta la root del sito sulla cartella WWW di wamp

- esporto il database in formato SQL e SQL compresso (casomai uno dei due non fosse utilizzabile)

- apro phpMyAdmin per importare il mio database e mi viene chiesto nome utente e password

- ci provo a mettere "admin" e nessuna password ed entro nel gestore del database

- provo a fare una prima importazione ma senza successo per via del limite di dimensione imposto da phpMyAdmin, allora modifico i settaggi dell'interfaccia per aggirare il limite (modificando la riga relativa all'upload in config.inc.php)

- provo a fare l'importazione, sembra partire, ma si blocca e mi dice che non ho l'autorizzazione, mi da l'errore "#1044 - Access denied for user ''@'localhost' to database 'XXXXXXXXXXX' "

 

così "di pancia" mi verrebbe da dire che il file non mi fa accedere perché vede l'utente "admin@localhost" e si aspetta l'utente "XXXXX@serverdiaruba", è corretto? ma come faccio ad aggirare questo sto problema?!? devo editare qualche parte del file SQL?

Edited by musicselection (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao, non è proprio semplice quello che vuoi fare se non lo hai mai fatto...

Sono due cose differenti:

- una è l'installazione e gestione di un server in locale, cosa totalmente separata da prestashop

- l'altra è il trasferimento e la configurazione di prestashop per funzionare uguale uguale sia in locale sia in remoto

 

Mi pare che il tuo problema sia phpmyadmin, non prestashop, e quindi non saremmo proprio nel forum più adatto, anche perché molto dipende dal sistema operativo del computer in uso e da mille altre cose che con prestashop non hanno molto a che fare.  ;)

Comunque, devi risolvere dei problemi di permessi per il database mysql. Io ti posso dare una mano con Linux perché il server in locale l'ho installato su un disco usb che uso come avvio. Per altri sistemi operativi ti conviene cercare sui relativi forum in giro per la rete.

Di base mi pare strano tu possa accedere al database mysql attraverso phpmyadmin senza password, quando si configura l'installazione del server e del database mysql le politiche di sicurezza non ammettono database senza password. 

Comunque, quando sei in phpmyadmin, crea un database vuoto con il nome uguale a quello in remoto, dopo entraci e importa quello che hai scaricato. Se ricevi errori, sono dati dal tuo server in locale, non da altro, perché semplicemente tu stai riempendo un contenitore con dei dati. Le configurazioni di PS in questa fase non c'entrano nulla.

Fammi sapere  :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao, esattamente il problema sta nella configurazione del database mysql di WAMP.

Potresti come già suggerito da viger creare un nuovo database con il nome uguale a quello che hai online, ma ricorda di creare anche un nuovo utente (anche questo possibilmente con lo stesso username e password che hai online) associato al nuovo database creato,

Poi ovviamente devi effettuare l'accesso con il nuovo utente creato ed in questo modo non devi fare alcun tipo di modifica alle impostazioni di PS.

 

Eventualmente potresti usare HeidiSQL per connetterti al tuo database in locale (mettendo come host localhost) in questo modo non accedi come amministratore direttamente da phpMyAdmin preconfigurato senza password.

 

Altra alternativa è quella di impostare una password di amministratore mysql su WAMP, ma questa è unàaltra storia...

 

In questo modo dovresti risolvere il tuo problema.

 

Spero di esserti sato utile.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, così, senza saper leggere e ne scrivere mi viene in mente una domanda da farti e cioè....

hai modificato il file di configurazione di prestashop dando i percorsi locali e non quelli di rete ???

se il problema dovesse essere questo ricorda infine di accedere come admin andare in bo---->SEO & URL  e modificare anche li i percorsi

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti per le risposte!!!

allora, andiamo con ordine:
@ viger e e-terna, ora provo e vi faccio sapere
@ archiviode ...mi sa di no...nella guida che ho trovato non parlava di queste cose (infatti mi sembrava strano che copiavi un sito su un'altra macchina e quello funzionava come se niente fosse...)! hai un link dove posso trovare questa parte, o riesci a dirmi direttamente cosa devo modificare?

comunque se provo a caricare il sito mi dice che non riesce ad entrare in contatto con il database, non mi dice che non trova i collegamenti...bho

abbiate pazienza, è la prima volta che faccio un'operazione del genere!   :)

Link to comment
Share on other sites

comunque se provo a caricare il sito mi dice che non riesce ad entrare in contatto con il database, non mi dice che non trova i collegamenti...bho

 

 

Questo perché ha ancora i dati di accesso del database remoto.

Se vuoi connetterlo al database in locale, e quindi gestire l'intero shop in locale, devi modificare il file /config/settings.inc.php.

Nelle prime righe trovi:

define('_DB_SERVER_', 'un_indirizzo_IP');
define('_DB_NAME_', 'nome_del_database');
define('_DB_USER_', 'nome_utente');
define('_DB_PASSWD_', 'password_utente');

Al posto di "un_indirizzo_IP" metti localhost se lo fai girare in locale, alle altre voci quelle che hai nel tuo server in locale.

Poi devi svuotare il contenuto dell'.htaccess (lo riscriverai da BO)

Poi nel database in locale cerca "ps_configuration" e metti "localhost" al posto del dominio del tuo shop online.

Poi cerca "ps_shop_url" e anche qui sostituisci "localhost" al dominio del tuo shop online e al posto di "/" (se il tuo shop gira nella root del dominio) metti il nome della cartella in cui gira PS in locale; per esempio, la mia directory in locale si chiama public_html, all'interno della quale sono presenti varie versioni di PS. Quindi al posto di quella "/" devo mettere (per esempio): "/prestashop1560/"

Poi accedi direttamente al BO per sistemare l'.htaccess ed eventualmente gli URL dello shop se hai sbagliato qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

grazie Viger!...scusa solo una cosa

 

sono riuscito a risolvere l'importazione, dovevo loggarmi come root (senza password) per avere i privilegi di modifica,ho anche modificando il valore di timeout e creato l'utente nomeUTENTEprestashop@localhost con tutti i privilegi e la parte SQL sembra risolta....ma credo di non aver capito la parte della cartella...

edito settings.inc.php, svuoto .htaccess, modifico ps_shop_url mettendo come campo 'domain' il valore 'localhost', poi nel campo 'physical_uri' (ovvero dove c'era il valore '/') devo mettere il percorso dove ho messo la copia di prestashop sul mio pc, omettendo C:.

Io ho installato Wamp, quando l'ho installato ho letto che avrei dovuto traslocare tutto nella cartella WWW e che solo così il sistema avrebbe caricato i file del sito. li ho trovato già un file 'index.php' che ho sovrascritto durante il processo di copia pensando fosse un file di esempio inutile, per intenderci, il file 'settings.inc.php' che mi dicevi, ora da me si trova nel percorso C:\wamp\www\config\settings.inc.php.

premesso tutto ciò, io ho provato a modificare il valore 'physical_uri' mettendo tutto il mettibile (www, localhost\wamp\www\, wamp, c:\wamp\www\index.php, \wamp\www\) ma mi dice sempre "not found the request url was not found on this server"

forse ho fatto qualche cazzata io?!? 

EDIT:
su un forum di wordpress ho letto che quel tipo di errore con Wamp lo da se non è abilitato il modulo rewrite, così l'ho abilitato, ho riavviato, e ora anziché darmi l'errore mi da una pagina completamente bianca......è grave?  :) 
 

Edited by musicselection (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

come physical_uri lascia "/" in quanto il tuo shop è nella root (www è la root, secondo la configurazione di default). Come domain e domain_ssl metti localhost.

 

Sì, il modulo rewrite va attivato, poi prova a entrare nel BO, vai su URL e SEO, controlla che siano giusti i percorsi e genera l'htaccess e vediamo se va.

Ci sono poi altri moduli del server che possono dare problemi perché non attivati, ecc, ma vediamo caso per caso, magari su win va tutto liscio prima che su linux.

 

Ancora una cosa, giusto per verifica e comodità.

Crea un file ver.php nella root (la tua www) e copiaci all'interno questo codice:

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
    <head>
        <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />
        <title>
            <?php echo $_SERVER["HTTP_HOST"]; ?>
        </title>
    </head>
    <body>
        <?php echo phpinfo(); ?>
    </body>
</html>

Richiamalo dal browser, dovrebbe darti tutta la tua configurazione attuale del php.ini, può essere molto utile.

Edited by viger (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

grazie Viger, sto provando a rifare tutto da capo mettendo il sito in una sottocartella, perché ho letto che quel file "index.php" creato durante l'installazione può essere utile per modificare in locale diversi siti contemporaneamente..ora sta re-importando il database.

a tal proposito segnalo per i posteri, nel caso decidiate di cancellare il database per reimportarlo e si facesse vivo il messaggio:

ERROR 1010 (HY000): Error dropping database (can't rmdir 'xxxxxxxxxxxxxx', errno: 41)

 

in quel caso, per evitare di fracassare il monitor a testate, conviene andare su wamp\bin\mysql\mysql[versione]\data\ e da qui eliminare la cartella con il nome del database che da noie. Dopodiché, si esce da phpMyAdmin, si esce da Wamp, si fa partire Wamp, si rientra su phpMyAdmin e come per magia, il database rompiscatole è sparito! :)

 

EDITO:

ho finito la reinstallazione nella sottocartella /Prestashop/ quindi ho messo in  

 

ps_configuration (cercando tra le righe che lo compongono)

 

domain: localhost

domain_ssl: localhost

 

 

ps_shop_url (fatto da un'unica riga con diverse colonne)

 

domain: localhost

domain_ssl: localhost

physical_uri: /prestashop/ 

 

ho riavviato tutti i servizi e il risultato è sempre la pagina bianca... ho creato quel file ver.php e funziona tutto, grazie.

il mio problema potrebbe essere nella configurazione di prestashop? ora il database è a posto, o no?

Edited by musicselection (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Boh, il file index.php serve solo per testare che apache funziona, non vedo alcun nesso con il modificare diversi siti contemporaneamente.

Se vuoi avere diversi siti, basta che all'interno della cartella www crei altre cartelle. Io nella mia ho prestashop1560, prestashop 15017web (il clone della vecchia versione prima di aggiornarla alla 1560), prestashop1560clean (installazione pulita per testare alcune cose), ecc.

Quindi, tornando a quel "physical_uri", se il tuo shop è in www sarà "/" altrimenti se lo metti in una sottocartella sarà "/nome_sottocartella/" (con gli slash così disposti)

Link to comment
Share on other sites

Ops  !

Buongiorno a tutti......

io se mi è consentito consiglierei CALMA ......

prestashop salva le impostazioni del db in locale di conseguenza se hai importartota il db devi andarci dentro con phpmyadmin e modificare i percorsi nella tabella configuration e in quella shop url dove sicuramente troverai i percorsi di rete infine in seo--->url da bo credo dovresti mettere una cosa di questo genere....

DOMINIO NEGOZIO------>localhost

DOMINIO SSL         ------>localhost

URI BASE                ------>/nomecartella/

 

NB. nomecartella va inserito tra le due barre

 

In sintesi credo non ti faccia vedere il sito perchè in configurazione hai i percorsi corretti mentre nel db quelli sbagliati......

facci sapere grazie.

Edited by archiviode (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

non ho capito...abbiate pazienza ma prestashop è nuovo per me, non so ancora bene cosa modifico quando cambio qualche parametro.

 

allora ricapitolando:

- ho scaricato il sito tramite FTP e l'ho messo nella cartella c:\wamp\www\prestashop\

- sono andato sul server del database e ho esportato un file SQL

- con questo file, generando l'utente con i relativi privilegi su phpMyAdmin, ho importato il mio database

- ho modificato tutti i riferimenti al vecchio URL mettendoci localhost, ho modificato physical_uri mettendoci /prestashop/

 

a questo punto, io mi perdo...mi dite di entrare nel BO e cambiare la configurazione ma non mi fa vedere ne la home ne il login al pannello di amministrazione (nomesito/admin/index.php ...che nel mio caso sarebbe localhost/prestahop/admin/index.php, ho provato anche localhost/admin/index.php e non funziona uguale)

 

se faccio eseguire un qualsiasi coso in www o sottocartelle funziona (tipo ver.php di viger) se faccio caricare il sito, schermata bianca

 

ho provato a vedere il log degli errori di Apache e mi dice:

[Mon Nov 18 10:37:20.159673 2013] [:error] [pid 5268:tid 1556] [client ::1:57425] PHP Stack trace:
[Mon Nov 18 10:37:20.159673 2013] [:error] [pid 5268:tid 1556] [client ::1:57425] PHP   1. {main}() C:\\wamp\\www\\Prestashop\\index.php:0
[Mon Nov 18 10:37:20.159673 2013] [:error] [pid 5268:tid 1556] [client ::1:57425] PHP   2. require() C:\\wamp\\www\\Prestashop\\index.php:27
[Mon Nov 18 10:37:20.159673 2013] [:error] [pid 5268:tid 1556] [client ::1:57425] PHP   3. require_once() C:\\wamp\\www\\Prestashop\\config\\config.inc.php:217
[Mon Nov 18 10:37:20.188671 2013] [:error] [pid 5268:tid 1556] [client ::1:57425] PHP Fatal error:  require_once(): Failed opening required 'C:\\wamp\\www\\Prestashop/tools/smarty/Smarty.class.php' (include_path='.;C:\\php\\pear') in C:\\wamp\\www\\Prestashop\\config\\smarty.config.inc.php on line 29
[Mon Nov 18 10:37:20.188671 2013] [:error] [pid 5268:tid 1556] [client ::1:57425] PHP Stack trace:
[Mon Nov 18 10:37:20.188671 2013] [:error] [pid 5268:tid 1556] [client ::1:57425] PHP   1. {main}() C:\\wamp\\www\\Prestashop\\index.php:0
[Mon Nov 18 10:37:20.188671 2013] [:error] [pid 5268:tid 1556] [client ::1:57425] PHP   2. require() C:\\wamp\\www\\Prestashop\\index.php:27
[Mon Nov 18 10:37:20.188671 2013] [:error] [pid 5268:tid 1556] [client ::1:57425] PHP   3. require_once() C:\\wamp\\www\\Prestashop\\config\\config.inc.php:217
[Mon Nov 18 10:37:30.016717 2013] [:error] [pid 5268:tid 1556] [client ::1:57428] PHP Warning:  require_once(C:\\wamp\\www\\Prestashop/tools/smarty/Smarty.class.php): failed to open stream: No such file or directory in C:\\wamp\\www\\Prestashop\\config\\smarty.config.inc.php on line 29

due domande:

- è normale che usi sia "\\" che "/" per i percorsi?!?  

- cosa è quel  " include_path='.;C:\\php\\pear' "?   php mica è in quel percorso, è in "C:\wamp\bin\php\php5.4.12"

Link to comment
Share on other sites

allora....

dovresti accedere al db che hai importato da phpmyadmin e aprire la tabella configuration, sogliando i vari campi troverai due o tre stringhe di testo che indicano un percorso tipo http://www.xxxxxxx.com, bene devi modificare quel percorso in localhost/cartella_sito/

 

quindi devi ripetere la stessa operazione con la tabella shop_url

 

PS. l'ultima versione di prestashop prevede che la cartella di amministrazione quindi admin sia seguita da una sequenza numerica che andando in www/tuosito vedi di conseguenza per accedere all'amministrazione dovresti inserire localhost/tuosito/adminxxxx

Edited by archiviode (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

configuration e shop_url non esistono nel mio database...ho ps_configuration e ps_shop_url, ma lì ho già modificato tutto

i numeri dopo admin li davo per scontati, dato che senza è impossibile accedere al pannello di controllo, però si, in realtà il mio url completo contiene 4 numeri dopo admin

non so più dove cercare...può essere che ci sia qualche modulo del server da attivare?!?

 

EDITO

ho provato a creare un sito usando il CMS typo3 nella directory /typo3/ e l'installer va senza problemi, credo che il problema sia di qualche settaggio di Prestashop....

Edited by musicselection (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

andiamo con calma perchè rischiamo solo di confonderci di più,

riepilogando......

1) hai trasferito via ftp il sito da remoto a locale

2) hai esportato il db e lo hai caricato in locale

3) hai modificato le tabelle del database ed il file di configurazione in locale di prestashop

 fatto ciò tutto dovrebbe funzionare alla perfezione se così non fosse non devi ammattirti ma semplicemente ripetere il controllo sui dati contenuti nel file di configurazione di prestashop tipo User...... Db_psw.....Db_server.........Db_name....

 

ti posto un file di configurazione di un sito che ho ultimato da poco (solo x essere più chiaro)

 

define('_DB_SERVER_', 'localhost');
define('_DB_NAME_', 'gomme');
define('_DB_USER_', 'root');
define('_DB_PASSWD_', 'xxxxxxxxx');
define('_DB_PREFIX_', 'gomme_');

 

NB. io modifico sempre il suffisso delle tabelle che nel tuo caso dovrebbe essere ps_

define('_MYSQL_ENGINE_', 'InnoDB');
define('_PS_CACHING_SYSTEM_', 'CacheMemcache');
define('_PS_CACHE_ENABLED_', '0');
define('_MEDIA_SERVER_1_', '');
define('_MEDIA_SERVER_2_', '');
define('_MEDIA_SERVER_3_', '');
define('_COOKIE_KEY_', 'Z6gD6kmEbcYZaC7t2toEUQgh9SQfSUtjSXVabuqWzsJKsxAQZoKrBeWo');
define('_COOKIE_IV_', '9xbsTkpp');
define('_PS_CREATION_DATE_', '2013-11-04');
define('_PS_VERSION_', '1.5.6.0');
define('_RIJNDAEL_KEY_', 'bLagg61OTHFJNVQjRzUrBTIbCsN2NUAv');
define('_RIJNDAEL_IV_', 'a/d/GZ4kVroqVteGlDZN5A==');

Edited by archiviode (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

grazie, Archiviode, ma ho fatto anche questo.

ho creato su phpMyAdmin l'utente con lo stesso nome/pw che ha in remoto, così da dover cambiare solo DB_SERVER, infatti nei primi tentativi di duplicazione in locale mi dava errore per sulla connessione al database, ora non me lo da più, in compenso mi fa vedere una splendida pagina bianchissima senza neanche un puntino!  :)

Edited by musicselection (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao, 

ho letto molto velocemente questo topic e forse mi rischio di dire qualcosa già detto.

per prima cosa ti dico che personalmente mi trovo meglio con XAMPP che non con WAMP: l'ho sempre trovata più semplice e immediata e mi ha dato sempre meno problemi.

 

Se ottieni una pagina bianca, dando per scontato che il tuo sito online funziona regolarmente (su Aruba Linux?), è possibile che non hai scaricato completamente tutti i files e quindi manca qualcosa.

 

In ogni caso, nonostante abbia una certa esperienza in merito, anche a me è successo che inspiegabilmente qualcosa non funzioni.

 

Ripeti la procedura daccapo (riscaricandolo dal sito).

Per le configurazioni sei stato ben consigliato da chi mi ha preceduto, non sembra manchi nulla. 

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che il server di da molti errori e credo sia lì il problema. Hai controllato i permessi? non so come sia con wamp, su linux avrei potuto dire di più. Il fatto di non trovare dei file può anche voler dire che non può accedervi.

Prova a dargli 775 come permessi ricorsivo a tutta la cartella prestashop. Poi dovresti essere presente come utente nel gruppo www-data e magari anche inserire www-data nel gruppo del tuo utente. Questo aiuta ad evitare problemi creando nuovi file o crecando di aprire quelli creati dal server.

Link to comment
Share on other sites

...ho risolto. quel grandissimo @£#€*?!$ di win SCP non aveva copiato una cartella, davo per scontato che avesse copiato tutto, dato che avevo impostato la sincronizzazione della cartella da remoto a locale, ma a quanto pare deve aver perso la connessione...e guardacaso, che cartella mancava? tools! e quindi non funzionava più nulla! allegria!

purtroppo però, alla fine della fiera, copiare il sito in locale e finire l'aggiornamento non è servito a riparare il layout che si era sputtanato dopo un tentativo di aggiornamento andato male. apro un'altra discussione per questo nuovo problema...che mondo difficile!  -_-

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Potrebbe non essere un difetto di aggiornamento.

Mi sembra che dalla versione 1.5.4.1 hanno modificato alcune cose che provocavano errori nel layout.

A me, che uso il tema di default personalizzato,  mi sembra che si accavallava il logo al menù, e qualcos'altro che non ricordo.

Dipende dal tema che usi.

Prova a verificare se col tema di default hai gli stessi problemi.

Se usi già il tema di default, prova a copiare il tema default di una istallazione nuova, nella tua cartella dei temi, rinominandolo ad es in default2.

Selezionalo, così puoi vedere come si comporta.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...