Jump to content

Paypal, ipn e API novità


disarci

Recommended Posts

Ciao,
un messaggio per dire che lo staff di PrestaModules è stato contattato da Paypal per chiedere di spiegarvi le novità dell'utilizzo delle API.
I vantaggi sono molteplici, dalla velocità alla flessibilità.
Con questo non voglio prendere posizione su un sistema di pagamento rispetto ad un altro, Paypal ha dei vantaggi, IwBank anche e pure Banca Sella.
Tutto dipende dall'utilizzo che fate del sito.
Di sicuro quello che ho appreso sono ottime notizie, Paypal crede molto in Prestashop e segue la versione italiana, più di 200 negozi transano in Italia nel mese di luglio con le 3 banche e ovviamente più del 90% con Paypal!

Una spiegazione su Express Checkout (l'ho seguita anche al convegno di PS ma qui è più chiaro):

La sincronia della comunicazione con il server PayPal, che caratterizza Express Checkout, elimina eventuali ritardi nelle notifiche che possono talvolta avere luogo con le IPN. Inoltre, il prodotto e' piu' flessibile visto che la transazione termina sul sito del merchant.

EC = express checkout
ECS = express checkout mark
ECM = express checkout shortcut

- EC è tecnicamente più avanzato
- EC risolve il problema delle chiamate IPN perse o ritardate, data la sicronia tra server
- EC è ideale per eCommerce di una certa dimensione (Large Merchants), ma si adatta agilmente anche ai merchant più piccoli
- EC si può integrare in modalità Mark, Shortcut o abbinata (offerte speciali su taluni prodotti in Homepage, per esempio)
- ECS stimola l’acquisto d’impulso e porta l’esperienza d’acquisto online ai massimi livelli
- ECS permette di far pagare un utente non registrato al sito, facendosi passare i dati da PayPal a pagamento avvenuto (la registrazione al sito del commerciante può essere proposta successivamente all’acquisto)
- ECM replica la user experience delle IPN con tutti vantaggi delle API
- Quando PayPal è l’unico gateway di pagamento virtuale (login PayPal sulla destra, scelta carte di credito sulla destra), PayPal permette di effetuare pagamenti anche se il cliente non ha un account PayPal. Con ECM, inoltre, si potrà evitare di comilare i dati realtivi a fatturazione e spedizione, in quanto chiamate API pescheranno questi dati dall’anagrafica del commerciante

Allego due schermate per maggior chiarezza

11695_Pno7g6VoK42wv7dnfObW_t

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Con Paypal quando si paga il cliente viene portato sul sito di paypal con l'importo totale da pagare, e una volta pagato viene riportato sul sito del commerciante. Mentr con Paypal API avviene tutto nel proprio sito.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao,
argomento molto interessante, ma mi sorge un dubbio, nel wiki di presta (http://www.prestashop.com/wiki/PayPal_and_PrestaShop/) viene indicato per attivare l'IPN un url che fa riferimento al modulo PayPal:
http://localhost:8888/prestashop/modules/paypal/validation.php

nel caso si usi PayPalApi è necessario indicare l'url a paypal? e se sì è lo stesso url o un altro (visto che nella cartella modules/paypalapi non esiste un file validation.php) ?
ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 5 years later...
Guest locen

Ciao a tutti,

ho contattato l'assistenza di paypal ufficiale (non del modulo paypal) per gli aggiornamenti che faranno a breve e visto che faranno anche aggiornamenti riguardanti IPN mi sono informata anche su questo, mi è stato detto che IPN non è obbligatorio e che se è disattivato non necessito di installare nessun certificato SSL. Qualcuno sa se sia corretto o meno non attivare IPN? entro giugno si dovrà per forza attivare? Grazie a chi risponderà :)

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, non so se questo è il post giusto per questa domanda, in pratica avrei bisogno di capire in che modo prestashop passa l'informazione del totale ai moduli di pagamento, come variabile globale ho trovato total_paid ma viene espressa sotto forma di valuta, io ho bisogno del numero intero, es. 13,50 € = 1350, sapete se esiste già tale variabile o se posso ricavare il valore intero in altro modo? Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...