Jump to content

versioni "plus" di prestashop


redrum74

Recommended Posts

salve a tutti

magari la questione è stata trattata e ritrattata, ma non ho ho trovato nulla in merito quindi vi sottopongo il mio paradossale quesito

io apro un ecommerce con pochi utenti, in seguito per via di abilità/bottadiculo mi trovo a fare concorrenza ad amazon (si lo so cosa state pensando dopo aver letto ciò :) ). ovviamente prestashop non sarà più sufficiente... quindi come si evolve la situazione?

tanto per esemplificare magento ha due versioni la community per ragionevoli quantità di utenti e enterprise se si commercia alla grande

che mi dite?

buona serata ^_^

Edited by redrum74 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

ciao consideriamo ipoteticamente che tutti e due girino su server dedicati top gamma... io parlo per quello che ho letto in giro visto che non ho avuto la possibilità di caricare il catalogo con migliaia di prodotti e sul web si dice che prestashop va bene per ecommerce medio piccolo, mentre magento con l'enterprise per i volumi di carico grandi

come detto nel primo post se col mio negozio parto piano e poi mi ritrovo in cima alla classifica mondiale per vendite, il sistema regge o devo traslocare su piattaforma più performante?

Link to comment
Share on other sites

ciao consideriamo ipoteticamente che tutti e due girino su server dedicati top gamma... io parlo per quello che ho letto in giro visto che non ho avuto la possibilità di caricare il catalogo con migliaia di prodotti e sul web si dice che prestashop va bene per ecommerce medio piccolo, mentre magento con l'enterprise per i volumi di carico grandi

come detto nel primo post se col mio negozio parto piano e poi mi ritrovo in cima alla classifica mondiale per vendite, il sistema regge o devo traslocare su piattaforma più performante?

 

Ciao redrum74, Prestashop è stato testato fino ad un milione di prodotti, la piattaforma, comunque, "regge".

Quello che calano sono le prestazioni all'umentare delle visite.

 

Tieni presente che una visita su Ps consuma mediamente come 100 visite su wordpress.

 

Quindi ciò che conta maggiormente per qualsiasi sito di qualsiasi tipo esso sia e a maggior ragione su Prestashop, è la potenza del server sul quale è ospitato.

 

Ad aggravare la situazione sono un maggiore umero di categorie e l'utiizzo di moduli di terzze parti, non sempre ottimizzati a dovere.

 

I sitemi di caching, come ACP e Memcached migliorano sensibilmente le prestazioni ma non devono essere configurati in back office, perchè non vengono gestiti in modo ottimale da Ps (troppa frammentazione).

 

In conclusione, è necessario ottimizzare le query di Ps se si vogliono ottenere migliori risultati, è necessario migliorare il sistema di importazione se giornalmente si deve aggiornare il catalogo, è necessario disporre di un buon server dedicato per poter aumentare la sicurezza e velocità del sito.

 

Se poi veramente ti ritrovi (te lo auguro) in cima alla classifica mondiale per vendite, allora ti serve anche un secondo e un terzo server, ma il sistema Prestashop è comunque valido.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao redrum74, Prestashop è stato testato fino ad un milione di prodotti, la piattaforma, comunque, "regge".

Quello che calano sono le prestazioni all'umentare delle visite.

 

Tieni presente che una visita su Ps consuma mediamente come 100 visite su wordpress.

 

Quindi ciò che conta maggiormente per qualsiasi sito di qualsiasi tipo esso sia e a maggior ragione su Prestashop, è la potenza del server sul quale è ospitato.

 

Ad aggravare la situazione sono un maggiore umero di categorie e l'utiizzo di moduli di terzze parti, non sempre ottimizzati a dovere.

 

I sitemi di caching, come ACP e Memcached migliorano sensibilmente le prestazioni ma non devono essere configurati in back office, perchè non vengono gestiti in modo ottimale da Ps (troppa frammentazione).

 

In conclusione, è necessario ottimizzare le query di Ps se si vogliono ottenere migliori risultati, è necessario migliorare il sistema di importazione se giornalmente si deve aggiornare il catalogo, è necessario disporre di un buon server dedicato per poter aumentare la sicurezza e velocità del sito.

 

Se poi veramente ti ritrovi (te lo auguro) in cima alla classifica mondiale per vendite, allora ti serve anche un secondo e un terzo server, ma il sistema Prestashop è comunque valido.

 

risposta veramente esauriente

grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao redrum74, Prestashop è stato testato fino ad un milione di prodotti, la piattaforma, comunque, "regge".

Quello che calano sono le prestazioni all'umentare delle visite.

 

Tieni presente che una visita su Ps consuma mediamente come 100 visite su wordpress.

 

Quindi ciò che conta maggiormente per qualsiasi sito di qualsiasi tipo esso sia e a maggior ragione su Prestashop, è la potenza del server sul quale è ospitato.

 

Ad aggravare la situazione sono un maggiore umero di categorie e l'utiizzo di moduli di terzze parti, non sempre ottimizzati a dovere.

 

I sitemi di caching, come ACP e Memcached migliorano sensibilmente le prestazioni ma non devono essere configurati in back office, perchè non vengono gestiti in modo ottimale da Ps (troppa frammentazione).

 

In conclusione, è necessario ottimizzare le query di Ps se si vogliono ottenere migliori risultati, è necessario migliorare il sistema di importazione se giornalmente si deve aggiornare il catalogo, è necessario disporre di un buon server dedicato per poter aumentare la sicurezza e velocità del sito.

 

Se poi veramente ti ritrovi (te lo auguro) in cima alla classifica mondiale per vendite, allora ti serve anche un secondo e un terzo server, ma il sistema Prestashop è comunque valido.

Quando dici che mencache non dovrebbe essere configutata in bo, cosa intendi dire?

 

In che modo dovrebbe essere comfigurata?

 

Ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

Questo problema non mi preoccupa per niente.

Io penso che nel momento dovessi intaccare percentuali significative di amazone, potrei permettermi server superperformanti dedicati, magari con un raid di dischi in ssd e tutte le ottimizzazioni possibili di PS.

E se ancora non bastasse, non mi peserebbe molto, economicamente, girare il problema a qualcuno esperto. :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Quando dici che mencache non dovrebbe essere configutata in bo, cosa intendi dire?

 

In che modo dovrebbe essere comfigurata?

 

Ciao e grazie

 

La risposta di assisassi è pienamente condivisibile.

 

Esistono però situazioni intermedie dove si devono gestire cataloghi di decine di migliaia di prodotti (es: dropshipping) e all'inizio non ci sono vendite adeguate per permettersi un server dedicato performante.

 

Allora, generamente si opta per un vps, una soluzione intermendia economicamente e tecnicamente.

In questo caso (ma a mio avviso anche con la soluzione top di gamma), se si vogliono ricevere un numero di visite consistenti (non dimentichiamoci gli spyder che a volte generano + traffico degli umani) farebbero comodo i sistemi di caching.

Personalmente non ho provato mamcached, ma ho provato ACP, che in teoria dovrebbe essere migliore, e ho notato un calo delle prestazioni se viene fatto gestire da Prestashop, ovvero se si sceglie questa configurazione in b.o.

 

Il problema è l'eccessiva frammentazioni della cache ACP generata da Prestashop, se non ricordo male superava il 75%, valora troppo elevato che riduce significativamente le prestazioni generali.

 

Tuttavia la presenza sul server di ACP migliora comunque il caricamento dei file php, quindi anche se diciamo a Prestashop di non usarla, otteniamo comunque un vantaggio in velocità di caricamento, rispetto ad un server che ne è del tutto privo.

 

Da quello che ho potuto vedere, smanettando con il core di Ps, il risultato non cambiarebbe se al posto di ACP ci fosse Memcached.

Ma non ho avuto modo di fare un test al riguardo.

 

Con decine di migliaia di prodotti, anche se non si hanno volumi di vendite considerevoli, bisogna comunque ottimizzare le query.

Pensate ad esempio all'utilizzo dellla ricerca rapida o al semplice caricamento del menù con le categorie (centinaia di categorie!), tutte cose che "torturano" il server inadeguato, fino al puntuale timeout o al generico error 500.

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo col tuo discorso, Eugenata.

 

Da come lo ha scritto, mi sembra di capire che chi ha iniziato questa discussione, parlando di concorrenza ad Amazon, intendesse sia di prodotti che di contatti e quindi di fatturato; ma resta vero che possano esistere delle situazioni intermedie, con tanti prodotti e categorie ma con scarsi margini che necessitano di numerosi contatti e soprattutto transazioni per fare cassa.

 

E in questo caso è necessario certamente controllare le spese.

 

Non sono ferrato riguardo i sistemi di caching, Il server dove ho il mio sito permette il memcahed e attivandolo da BO la differenza si nota.

Non so cosa cambierebbe se fosse gestito direttamente dal server, ma so che se lo disattivi da BO, prestashop (1.5.4.1) attiva la cache filesistem, che registra la cache su disco, dicono anche in maniera pesante (soprattutto per chi ha poco spazio a disposizione).

 

Nell'ultima parte dici di ottimizzare le query...

Come si fa?

Spero non intervenendo sul codice, per fare meglio dei programmatori di PS, perchè in tal caso ci vuole uno moOolto esperto. (e ritorniamo al mio precedente post).

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

ill mio dubbio era solo a livello prestazionale di prestashop

1 utente funge perfettamente 10 utenti si ingrippa perchè non regge il carico di lavoro. da qui la mia "paranoia" se inizio con presta, in seguito devo passare a qualcosa di professionale

Link to comment
Share on other sites

ill mio dubbio era solo a livello prestazionale di prestashop

1 utente funge perfettamente 10 utenti si ingrippa perchè non regge il carico di lavoro. da qui la mia "paranoia" se inizio con presta, in seguito devo passare a qualcosa di professionale

ma no, basta che cerchi un hosting che ti consenta accesso di piu' utenti senza penalizzazione...un nome ? hosting2000.it...parlane con Giuseppe...

Link to comment
Share on other sites

@assisassi: come dicevo, non ho provato mamcached perchè non era disponibile sul server e con ACP la cache si frammentava tanto da rendere il caricamento + lento che se non si fosse usata.

 

Appena ne avrò le possibilità proverò anche mamcached, per ora prendo atto della tua esperienza con mamcached.

 

Riguardo il sistema di cache basato su files, può comunque essere disattivato, disattittivando per intero la gestione della cache.

Rimarrebbe solo la compilazione di smarty.

 

Ad ogni modo dai miei test su uno shop con circa 26.000 prodotti e 300 catagorie, il problema + grave, quello che "succhiava" + risorse erano le query non ottimizzate.

Nel forum inglese se ne parla ma non ricordo quale topic con esattezza.

 

Il lavoro di ottimizzazzione delle query riguarda in particolar modo il modulo del menù e delle categorie. Ma la cosa può variare da sito a sito e si, è un intervento lato codice di una certa complessità.

 

@stefra38: Ps 1.5 in linea di massima è + lento (per svariati motivi) la cosa si nota con parechi prodotti e visite contemporanee.

Però si riesce anche a modificare con + facilità della 1.4.

 

Continuo a ripetere che la 1.5 mi sembra più un framework per sviluppatori che un'applicazione per utilizzatori finali.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...