Jump to content

A cosa serve allow_url_fopen ?


Roberto C.

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

non sono un programmatore, in varie occasioni su alcuni post ho letto del "allow_input_fopen" vorrei sapere quante e quali funzioni svolge questo comando e come funziona.

 

Qualcuno mi può fornire delucidazioni ?

 

Grazie in anticipo !

 

Ciao Roberto C, immagino tu ti riferisca a allow_url_fopen (allow_input_fopen non esiste).

 

Se non sei un programmatore, di sicuro non ti serve conoscere nei dettagli questa configurazione php, che è comunque spiegata qui: http://php.net/manual/it/filesystem.configuration.php come tutte le altre funzioni php.

 

Ai fini pratici allow_url_fopen serve in Prestashop per poter:

  • importare i file di localizzazione direttamente dal sito si Prestasop (lingue, etc.)
  • importare le immagini da un sito esterno, durante il caricamento di un csv per l'importazione dei prodotti
  • aggiornare il valore delle valute
  • visualizzare gli aggiornamenti disponibili
  • verificare la patita iva dei clienti
  • alte funzioni minori

Quindi non è di fondamentale importanza, però alcuni moduli di terze parti potrebbero fasrne uso.

 

Molti provider disabilitano questa funzione perchè può comportare rischi per la sicurezza.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Roberto C, immagino tu ti riferisca a allow_url_fopen (allow_input_fopen non esiste).

 

Se non sei un programmatore, di sicuro non ti serve conoscere nei dettagli questa configurazione php, che è comunque spiegata qui: http://php.net/manua...nfiguration.php come tutte le altre funzioni php.

 

Ai fini pratici allow_url_fopen serve in Prestashop per poter:

  • importare i file di localizzazione direttamente dal sito si Prestasop (lingue, etc.)
  • importare le immagini da un sito esterno, durante il caricamento di un csv per l'importazione dei prodotti
  • aggiornare il valore delle valute
  • visualizzare gli aggiornamenti disponibili
  • verificare la patita iva dei clienti
  • alte funzioni minori

Quindi non è di fondamentale importanza, però alcuni moduli di terze parti potrebbero fasrne uso.

 

Molti provider disabilitano questa funzione perchè può comportare rischi per la sicurezza.

 

Ciao Eugenio,

 

ti ringrazio della spiegazione, finalmente ho le idee più chiare. Avevo chiesto al provider di attivare su ON la funzione, ma poi mi sono trattenuto sul da farsi. Ora posso confermare l'attivazione se non lo è già, perchè alcuni moduli sono stati aggiornati. Devo importare migliaia di articoli, il mio fornitore ha messo a disposizione il suo catalogo in file csv e/o xml. Ho creato 59 fra categorie, sub categorie e sub-sub-categorie, ora mi è rimasto questo lavoretto. Il fornitore non vende al pubblico, ossia al cliente finale, per cui nel file ci sono i prezzi di acquisto e lo sconto, non quelli di vendita, come aggiungere un campo con i prezzi al cliente finale ed aggiornarli per apportare maggiorazioni, cosa che mi sembra non pevista su Prestashop ?

 

Grazie ancora, ciao.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ciao Eugenio,

 

ti ringrazio della spiegazione, finalmente ho le idee più chiare. Avevo chiesto al provider di attivare su ON la funzione, ma poi mi sono trattenuto sul da farsi. Ora posso confermare l'attivazione se non lo è già, perchè alcuni moduli sono stati aggiornati. Devo importare migliaia di articoli, il mio fornitore ha messo a disposizione il suo catalogo in file csv e/o xml. Ho creato 59 fra categorie, sub categorie e sub-sub-categorie, ora mi è rimasto questo lavoretto. Il fornitore non vende al pubblico, ossia al cliente finale, per cui nel file ci sono i prezzi di acquisto e lo sconto, non quelli di vendita, come aggiungere un campo con i prezzi al cliente finale ed aggiornarli per apportare maggiorazioni, cosa che mi sembra non pevista su Prestashop ?

 

Grazie ancora, ciao.

 

Per quanto riguarda la voce del prezzo finale nel import csv si trova ovviamente questa voce.

 

Per le modifiche di massa al prezzo attualmente di default PS non fornisce questa funzione.

 

Ma tuttavia, ci sono dei terzi programmi che fanno questo, con un tot giorni di prova ma poi a pagamento, come Store Manager o Store Commander.

 

Esiste anche un modulo compatibile con tutte le versioni di PS di Catalogo Online RSI che permette invece di effettuare modifiche di massa al prezzo per categoria, mentre i programmi esterni sono totalmente personalizzabili questo modulo no.

 

Qui trovi il modulo di Catalogo Online RSI, completamente free: http://catalogo-onlinersi.net/en/back-office-prestashop-modules/271-mass-price-update-prestashop.html

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda la voce del prezzo finale nel import csv si trova ovviamente questa voce.

 

Per le modifiche di massa al prezzo attualmente di default PS non fornisce questa funzione.

 

Ma tuttavia, ci sono dei terzi programmi che fanno questo, con un tot giorni di prova ma poi a pagamento, come Store Manager o Store Commander.

 

Esiste anche un modulo compatibile con tutte le versioni di PS di Catalogo Online RSI che permette invece di effettuare modifiche di massa al prezzo per categoria, mentre i programmi esterni sono totalmente personalizzabili questo modulo no.

 

Qui trovi il modulo di Catalogo Online RSI, completamente free: http://catalogo-onli...prestashop.html

 

Grazie molte Jipicily,

 

per l' aiuto, ed il modulo free, ne approfitterò sicuramente, le macro-categorie sono solo 7, mentre con le sub raggungo circa le 250. Se il modulo mi aggiorna le macro sono a posto, almeno all'inizio. In merito all' import mi sembra di aver capito; il mio problema è che sul file csv del fornitore non ho il prezzo di vendita, anzi quello che c'è è il prezzo di vendita del fornitore alle aziende, per cui a me risulta come prezzo di acquisto, a parte gli sconti disponibili. Per cui non ho il campo del prezzo di vendita al cliente finale, lo devo creare e sinceramente non so come fare.

Per l'aggiornamento poi ho visto tramite numerose ricerche che occorre un modulo a pagamento o comunque personalizzato poichè lo devo sincronizzare con il file csv del fornitore che è scaricabile ogni 4 ore.

 

Riassumendo:

 

1. Come creare un campo per il prezzo di vendita ? Devo ricreare il file su Calc (uso Open Office) e poi esportare di nuovo il file in csv ? Come creare uno script per Calc affinchè mi crei il prezzo di vendita per ogni articolo (migliaia) in un solo click ?

2. Importazione del file csv con possibilità di aggiornamento prezzi in aumento e sincronizzazione tramite un cron job. (a pagamento)

 

Ecco, risolti questi problemini avrò il negozio pronto.

 

Ciao

Edited by Roberto C. (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...