Jump to content

SEO per prestashop


Bellu

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

vorrei chiedervi dei consigli su come ottimizzate il vostro sito e-commerce per il SEO.

 

A parte le classiche operazioni di Keyword density, friendly url, meta tag ecc... E chi più ne ha più ne metta... :)

 

Come vi muovete dall'esterno?

 

Segnalate il vostro sito ad alcune directory?

 

Fate article marketing?

 

Recensite i vostri prodotti su alcuni blog?

 

Sarebbe interessante se ognuno mettesse un pò del suo in questo post, cosi da poter migliorare le conoscenze di tutti su questo argomento, comprese le mie.

 

Grazie a tutti

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Salve Bellu,

l'attività di SEO è parecchio complessa e spesso accompagnata da strategie di web marketing applicate.

 

La prima cosa da fare è verificare che il sito sia ottimizzato a 360 gradi (andiamo ben oltre la scheda performance di prestashop con smarty e compile).

 

Solo per darti un'esempio (non esaustivo) il controllo prevede anche i tempi di risposta del server, la velocità del sito e delle pagine, l'utilizzo di varie compressioni ed ottimizzazione anche attraverso il file .htaccess., per non parlare delle immagini.

 

Poi controllare i contenuti duplicati (titoli e pagine). Prestashop ancora soffre di questa problematica, cosi' come tutti gli E-commerce e i vari CMS. Complicazione dovuta dal fatto che a livello logico un prodotto può presentarsi sotto più categorie ma per Google la pagina presentata è sempre la stessa, da qui l'implementazione del tag "rel canonical".

 

L'implementazione dei prodotti del sito anche all'interno di motori di ricerca verticali è un'altra tecnica molto utilizzata per ampliare il raggio di visibilità dei prodotti. Sono un esempio le varie implementazioni di Ebay, Trovaprezzi ect.

 

L'uso di article marketing, se ben vatto, puo' portare notevoli risultati non solo dal punto di vista del posizionamento stesso ma anche sull'autorevolezza del sito.

 

Anche l'ingaggio sociale non è da sottovalutare, come sicuramente saprai, Google è oggi molto attento alle riprove sociali ele varie condivisioni sui social network.

 

Merita attenzione anche l'inserimento dei microdati o rich snippet per dare ai motori di ricerca informazioni aggiuntive preziose che possono aumentare il click throug rate. Schema.org può tornarti utile.

 

Anche le recensioni possono portare un ritorno di pubblicità, anche queste vanno ponderate. Spesso mi capita di ricevere email da presunte blogger che richiedono l'invio di una campionatura per una ridicola recensione, per poi accorgermi che il sito migliore che ho visto si trovava su nomesito.wordpress.com. Diffida da tali iniziative.

 

 

E' buona norma abbinare al sito e-commerce una piattaforma di blogging (ad esempio wordpress) in quanto a livello seo vengono assorbite da Google più velocemente e permettono al gestore del negozio di creare articoli di altà qualità relativa ai propri prodotti. Questa pratica se fatta bene, velocizza il posizionamento delle schede prodotto e porta nuove visite. Ovviamente non è un gioco da ragazzi. La seo prevede tante sfaccettature che spesso vengono sottovalutate, ad esempio il link building interno.

 

Ovviamente non ho la pretesa di esse stato esauriente in tutte le tue domande, non basterebbe un singolo topic per trasferire il know how sulla seo applicata agli E-commerce. Tuttavia spero di averti dato degli spunti per poter approfondire le tue tecniche e soprattutto testare, testare e testare.

 

 

Spero di esserti stato utile.

 

@AntonioMecca

www.antoniomecca.com

  • Like 4
Link to comment
Share on other sites

Ciao Bellu,

temo purtroppo che la tua domanda sia posta in modo scorretto, perché chiedere in generale a un SEO come si muove all'esterno, presuppone che i siti web e di conseguenza le strategie SEO siano tutte uguali.

 

Gli strumenti che hai citato (directory, article marketing, recensioni ecc.) possono andare bene, ma quali e in che misura usarli dipende dal segmento di mercato in cui operiamo e dagli obiettivi specifici. Se ora mi mettessi a descrivere come sto lavorando in Gaffstrategy, direi cose che potrebbero funzionare in alcuni casi ed essere inutili in altri.

 

E infatti guarda, il web è già pieno di post così.

Meglio formarsi seriamente che fare domande cui è difficile rispondere a queste condizioni.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Francesco,

 

ho solo cercato di chiedere a qualcuno del settore quali potevano essere le risorse esterne, in linea di massima, da poter utilizzare per ottimizzare un sito web.

 

Non ho assolutamente chiesto di diventare un SEO, tramite corso accellerato all'interno di un Forum e magari grazie a un singolo Post.

 

Chiedo umilmente scusa per aver spammato il web.

 

Nel frattempo colgo ancora l'occasione per ringraziare Antonio per il suo post, nella speranza che a qualcuno possano tornare utili le sue informazioni.

Edited by Bellu (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Francesco, ho solo cercato di chiedere a qualcuno del settore quali potevano essere le risorse esterne, in linea di massima, da poter utilizzare per ottimizzare un sito web. Non ho assolutamente chiesto di diventare un SEO, tramite corso accellerato all'interno di un Forum e magari grazie a un singolo Post. Chiedo umilmente scusa per aver spammato il web. Nel frattempo colgo ancora l'occasione per ringraziare Antonio per il suo post, nella speranza che a qualcuno possano tornare utili le sue informazioni.

non hai spammato nulla, a me il tuo post e' stato utile

Se altri autorevoli esperti hanno altro da dire, che lo dicano

Edited by stefa38 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, intervengo nella discussione affinchè ci si attenga al post evitando di sconfinare. A mio modesto parere, Francesco comunicava di approfondire la formazione, il che come concetto è giusto anche perchè in ottica SEO le variabili sono davvero molte e dipendono da altrettanti fattori. Posso consigliare ai neofiti o a chi ha voglia di rimanere aggiornato alcuni piccoli suggerimenti (in modo non esaustivo). Ad esempio potreste utilizzare il servizio google alert ed essere avvisati tramite una comoda e-mail per gli argomenti e/o le parole chiave che vi interessano, in modo tale da restare sempre aggiornati.

E' altresi' consigliato seguire i siti, i blog e i personaggi che nel settore sono più autorevoli, ma cosa più importante dovete testare! Prendere per oro colato qualsiasi cosa viene detta sul web può essere riduttivo se non si testa personalmente. La seo, come ramo del web marketing è troppo vasta quindi chi vuole intraprendere quest'attività, dovrà tener conto di investire in formazione, tempo e passione.

 

Ringrazio i partecipanti al topic che hanno ritenuto utili le informazioni.

Edited by Antonio Mecca (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...