Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare.

 

Sto partendo con lo sviluppo di un sito e-commerce, al momento sto lavorando in locale su un desktop Ubuntu 13.04 dove ho installato Apache2, php5 e my-sql.

 

L'installazione di Prestashop 1.5.4.1 sul server locale è andata a buon fine. Entro sia bal FO che dal BO senza nessun problema. Per il momento non ho installato nessun modulo aggiuntivo, non ho cambiato nessuna impostazione da quelle di default e sono l'unico utente -superAdmin-.

 

Per accedere al sito da questo PC vado nella barra degli indirizzi, scrivo localhost e mi si apre il frontoffice, scrivo localhost/cartella_admin e mi si apre il backoffice.

 

Ora ho la necessità che mentre io carico i prodotti e lavoro su questi, una collega mi dia una mano ad inserire i CMS e fare le traduzioni di buona parte del sito, qui sta il problema e la mia incapacità di capire come e dove sbattere la testa perchè ovvimanete non possiamo usare lo stesso computer per fare due cose diverse.

 

 

Dal suo pc -windows7-, e da un'altro pc -windowsXP- collegati in rete (dove sono anche configurate delle cartelle condivise) se scrivo l'indirizzo 192.xxx.xxx.xxx che è l'indirizzo impostato manualmente di questa macchina non riesco ad accedere ne al FrontOffice ne al BackOffice. Mi rendo conto che potrebbe essere un problema di configurazione del server Apache ma non mi spiego perchè nella stessa home dove ho inserito index.php di Prestashop se creo un file index.html con scritto qualcosa dentro io quel file lo riesco a vedere.

 

Devo modificare qualcosa in qualche file di configurazione, nel BO, o da qualsiasi altra parte per riuscire a poter lavorare in più persone sullo stesso sito?

 

Se qualcuno ha qualche dritta gliene sarei grato.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
  • 4 months later...

Sono passati mesi e ancora ho lo stesso problema. 

Ho cercato ovunque su google ma non trovo la soluzione. 

Il problema credo si capisca. 

Potrebbe anche non dipendere da una config di prestashop...ma una di Apache.

Sperei che qualcuno mi indirizzi su cosa controllare e verificare.

 

Il problema si capisce. 

Ho installato prestashop in locale, ma ci posso accedere solo dal mio computer.

Altri pc nella lan aziendale se vanno all'indirizzo della mia installazione ricevono il messaggio : impossibile visuializzare la pagina....

 

Help please

Link to comment
Share on other sites

Ciao Stiffa78,

 

il mio problema era che ero un novellino del mondo informatico (non è cambiato molto dallo scorso 13 giugno), non avevo impostato il reindirizzamento degli hosts nei pc in lan.

 

 

Ho impostato tutti i pc aziendali con un indirizzo ip preassegnato dal router sulla base del indirizzo MAC di ogni macchina. Questa soluzione ti porta credo equivalga ad avere i pc collegati in LAN con un IP statico, fatto questo scriviti che indirizzo IP ha il server con Apache.

 

Per ogni macchina collegata in LAN vai a modificare con un editor di testo e privilegi di amministrazione questo file:

Nei SO Windows -> C:\windows\system32\drivers\etc\hosts 

Nei SO linux -> /etc/hosts

 

Aggiungi alla fine 

IP.del.server.apache(192.168.0.x)     nome_del_virtual_host

 

Salva il file, riavvia il servizio apache e la macchina sulla quale hai fatto la modifica e prova a digitare il nome dell'host. Dovresti aver risolto.

 

Spero sia di aiuto! Buona serata

Link to comment
Share on other sites

Ciaoo. Grazie, forse siamo sulla strada corretta. 

Ma sono io novellino ancor di piu. 

Ho windows. Ho guardato i permessi del file C:\windows\system32\drivers\etc\hosts  , ho il controllo completo.

Poi sono andato sulla conf. di Apache, ho trovato la voce NameVirtualHost , ho tolto il commento, ho messo l'ip del server apache , ho salvato , riavviato.... ma da un altro pc non apre la pagina NameVirtualHost 192.168.1.26:80

Dove sbaglio ?

Link to comment
Share on other sites

ho anche provato a cambiare sotto la voce che mi hai detto in questo modo 

 

NameVirtualHost 192.168.1.26:80
# #
# # VirtualHost example:
# # Almost any Apache directive may go into a VirtualHost container.
# # The first VirtualHost section is used for all requests that do not
# # match a ServerName or ServerAlias in any <VirtualHost> block.
# #
 <VirtualHost 192.168.1.26>
     ServerAdmin [email protected]
     DocumentRoot "${path}/www/prestashop"
     ServerName dummy-host.localhost
     ServerAlias www.dummy-host.localhost
     ErrorLog "logs/dummy-host.localhost-error.log"
     CustomLog "logs/dummy-host.localhost-access.log" common
 </VirtualHost>
 
ma nulla. 
Mi sono basato su questa discussione...ma non capisco dove sbaglio
Link to comment
Share on other sites

Ciaoo. Grazie, forse siamo sulla strada corretta. 

Ma sono io novellino ancor di piu. 

Ho windows. Ho guardato i permessi del file C:\windows\system32\drivers\etc\hosts  , ho il controllo completo.

Poi sono andato sulla conf. di Apache, ho trovato la voce NameVirtualHost , ho tolto il commento, ho messo l'ip del server apache , ho salvato , riavviato.... ma da un altro pc non apre la pagina NameVirtualHost 192.168.1.26:80

Dove sbaglio ?

 

Hai windows anche nel server dove c'è Apache?

 

 

 

ho anche provato a cambiare sotto la voce che mi hai detto in questo modo 

 

NameVirtualHost 192.168.1.26:80
# #
# # VirtualHost example:
# # Almost any Apache directive may go into a VirtualHost container.
# # The first VirtualHost section is used for all requests that do not
# # match a ServerName or ServerAlias in any <VirtualHost> block.
# #
 <VirtualHost 192.168.1.26>
     ServerAdmin [email protected]
     DocumentRoot "${path}/www/prestashop"
     ServerName dummy-host.localhost
     ServerAlias www.dummy-host.localhost
     ErrorLog "logs/dummy-host.localhost-error.log"
     CustomLog "logs/dummy-host.localhost-access.log" common
 </VirtualHost>
 
ma nulla. 
Mi sono basato su questa discussione...ma non capisco dove sbaglio

 

<VirtualHost 192.168.1.26>

io non ho messo l'IP nella configurazione ma solo:

<VirtualHost>

Ultima cosa...centra qualcosa su prestashop la sezione Preferenze->Url e Seo  Imposta l'URL del tuo negozio ?  ? 

Io lo ho come valori

Dominio negozio : localhost

Dominio SSL : localhost

URL principale: /prestashop/

 

Sinceramente io non uso prestashop in una cartella ma non dovrebbe influire perchè configurato così dovrebbe reindirizzarti direttamente sulla cartella giusta.

 

Io per comodità ho creato un virtualhost con apache che prende direttamente la cartella di prestashop.

Con windows però ho avuto molte difficoltà e noie sia nella configurazione dei virtual host che nell'installazione di prestashop, sia nella successiva abilitazione del mod_rewrite per gli url semplicificati sia per quanto riguarda il mod_memcached per la velocizzazione delle prestazioni.

 

Nel tuo caso se mantieni le cose come stanno avrai notevoli difficoltà ad accedere al sito da altri sistemi, ogni sistema ha il suo file hosts nel quale è configurato localhost come dominio della macchina stessa dalla quale hai aperto il file /etc/hosts, difatti se lo apri troverai una cosa simile a questa:

127.0.0.1	localhost
127.0.1.1	ostrog-se
127.0.0.1	sipresta16.lh

# The following lines are desirable for IPv6 capable hosts
::1     ip6-localhost ip6-loopback
fe00::0 ip6-localnet
ff00::0 ip6-mcastprefix
ff02::1 ip6-allnodes
ff02::2 ip6-allrouters

Questo è il mio /etc/hosts dalla macchina del server

Come vedi la prima riga è il localhost che punta alla macchina locale 127.0.0.1, la riga 3 è un secondo virtualhost sempre sulla stessa macchina ma che punta ad un'altra cartella come se avessi fisicamente più server dedicati.

Dai pc collegati in rete la riga 3 dev'essere sostituita in:

192.168.1.26	sipresta16.lh

Se hai il virtualhost sul server chiamato localhost dai computer in LAN difficilmente riuscirai a raggiungerlo perchè la configurazione nei file hosts dei client manderebbe in conflitto il sistema su quale indirizzo andare a pescare gli html.

127.0.0.1	localhost # localhost diretto alla macchina stessa
127.0.1.1	ostrog-se
192.168.1.26	localhost # nameserver localhost un'altra volta, ma ad un altro indirizzo e il sistema ora si domenderà:"e mo che azz faccio?? 127.x.x.x o 192.x.x.x??? Ah che decisione ardua, beh io sono il sistema ed è il mio amministratore a dirmi che devo fare, se lui non si decide e non è univoco io non mando richieste a nessuno". 

# The following lines are desirable for IPv6 capable hosts
::1     ip6-localhost ip6-loopback
fe00::0 ip6-localnet
ff00::0 ip6-mcastprefix
ff02::1 ip6-allnodes
ff02::2 ip6-allrouters

Spero di non averti messo ancora più in confusione.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

Avevo lo stesso problema anch'io. Basta andare nelle impostazioni del prestashop alla voce Seo e URLs e nel form di inserimento dell'indirizzo del sito

(Dominio negozio :  ...) basta inserire l'indirizzo ip della macchina sulla quale è installato il localhost e va tutto a posto. Quindi niente di complicato.

Invece ho un altro problema. Se voglio entrare in remoto (ho già fatto l'inoltro delle porte), mettendo l'indirizzo ip pubblico non entra, ma se all'interno di Prestashop al posto dell'ip interno metto l'ip pubblico, funziona tutto. Il guaio è che paradossalmente riesco ad accedere da remoto (4g tim ) ma in locale nella stessa macchina non accede più. 

Sullo stesso localhost invece ho un altro sito con un altro template non prestashop che mi permette senza alcuna modificia delle impostazioni di accedere sia con altri pc collegati alla stessa rete locale, sia da remoto inserendo l'ip pubblico + nome sito. 

Qualcuno ha un idea di come risolvere? Cioè c'è un modo per accedere da locale (tramite altri pc) e da remoto, senza non necessariamente ogni volta modificare l'indirizzo all'interno delle impostazioni di prestashop? Ho provato a creare un altro account utente dalle impostazioni del localhost, ma nulla. 

Ripeto che con lo stesso server nell'altro sito che utilizza un altro template non da alcun problema e non ho configurato nulla.

Grazie in anticipo per la risposta.

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...