Jump to content

Customer Files Upload - Preview immagine troppo grande


fabiolupi

Recommended Posts

Salve a tutti.

Sono alla fine del mio primo e-commerce e ho questo grosso problema che non mi fa andare avanti.

Ho dato la possibilità ai miei clienti di caricare una loro immagine nel prodotto e fino a qui tutto bene.

Non ho messo un limite max di dimensioni.

Il problema è che la miniatura dell' immagine esce fuori dalla sua colonna e occupa tutto.

 

Esempio:

Un mio cliente carica un' immagine grande 1200 px x 1200 px.

Nelle pagine di caricamento file, carrello, BO l' immagine occupa sempre 1200 px x 1200 px occupando tutto lo schermo.

Io vorrei capire da dove posso diminuire le dimensioni dell' immagine dalla preview senza intaccare le sue dimensioni reali.

 

Spero di essermi spiegato bene e di avere presto una risposta.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Cia Fabio, cerca nel tuo tema.

Dovrebbe esserci uno stile per questa immagine, intervieni su questo stile, indicando le dimensioni.

 

Senza vedere la pagina (e il codice generato) non è possibile darti ulteriori indicazioni.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Eugenate,

grazie per la tua risposta.

Ho guardato un po' ovunque nel tema ma mi sfugge qualcosa.

Sono riuscito dal BO preferenze> immagini a diminuire le dimensioni dell'immagine ma facendo cosi diminuisce anche le dimensioni dell' immagine reale.

Quindi se un cliente carica una foto diciamo, 1200px X 1200px, da inserire in un oggetto quando vado a vederla ha perso la sua dimwnsione reale e mi rimane solo quella piccola.

Poi dove trovo nel BO le immagini da lavorare caricate dai clienti?

E' possibile che non ci sia una cartella dedicata?

devo crearla io?

 

Ti ringrazio in anticipo e spero a presto

Edited by fabiolupi (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

post-523234-0-29211300-1369642242_thumb.jpg

 

Io ti ringrazio, sei molto bravo pero c'è qualcosa che non va.

ti mando un'immagine di dove ho messo il codice che mi hai dato.

Cosa sbaglio?

Non è nel posto giusto?

L'immagine rimane sempre grande come prima.

Posso mandarti qulcosaltro per farti capire meglio il problema?

Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Fabio, il codice devi inserierlo nel file product.css (non ho modoi diverificare se l'immagine che hai postato si riferisce a quel file).

Se hai fatto così tutto deve funzionare, ricordati di svuotare la cache e ricaricare la pagina.

Link to comment
Share on other sites

Si, ( mi ero dimenticato di salvare le modifiche con filezilla :D opss)

Ora è della dimensione giusta ma il problema continua quando metto il prodotto nel carrello e nel riepilogo acquisto.

Li si vede ancora grande.

cosa faccio?

Link to comment
Share on other sites

Se fosse più semplice a me andrebbe anche bene vedere solo il nome del file senza l'immagine in preview. L'importante e che io possa lavorare la foto del cliente a dimensioni reali dal BO.

Grazie ancora mi stai aiutando tantissimo

Link to comment
Share on other sites

Si, ( mi ero dimenticato di salvare le modifiche con filezilla :D opss)

Ora è della dimensione giusta ma il problema continua quando metto il prodotto nel carrello e nel riepilogo acquisto.

Li si vede ancora grande.

cosa faccio?

 

Ti ho indicato la strada da seguire, il resto prova a farlo da solo.

 

Per le modifiche al tema grafico sono a favore delle consulenze private e non pubbliche, perchè la cosa riguarda esclusivamente te.

 

Inoltre, quello che stai cercando di fare non credo sia la soluzione + adatta per la vendita tipografica.

 

Iinfatti, il cliente potrebbe dover caricare più di un file e i file potrebbero essere di dimensioni molto grandi, tali da creare un traffico anomalo sul sito, senza contare le implicazioni sulla sicurezza (teoricamente un malintenzionato potrebbe metterti il sito fuori uso).

 

Poi c'è il discorso della qualità: se procedi come stai facendo, ti precludi la possibilità di farti inviare dei PDF con dati vettoriali, il chè abbasserà la qualità del lavoro finito.

 

Per finire, come avrai notato, l'immagine allegata non è molto gestibile in fse di elaborazione dell'ordione.

 

Alla luce di ciò il mio consiglio è permettere il caricamento dell'immagine o file allegato solo dopo l'avvenuto ordine, tramite l'apposito form contatti.

In questo modo ottieni esattamente il risultato voluto, impedisci ai "burloni" di giocare con il tuo sito, permetti al cliente di inviarti file di qualità e gestisci ottimamente l'elaborazione dell'ordine.

 

Non ho altro da aggiungere.

Link to comment
Share on other sites

Tutto giusto e ragionevole.

Ti ringrazio molto è farò come mi hai consigliato.

Riepilogando

levo l' opzione upload file dal prodotto

creo un form contatti

 

Ma un ultimo aiutino su come crere un form contatti?

Poi non ti disturbo più

Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Tutto giusto e ragionevole.

Ti ringrazio molto è farò come mi hai consigliato.

Riepilogando

levo l' opzione upload file dal prodotto

creo un form contatti

 

Ma un ultimo aiutino su come crere un form contatti?

Poi non ti disturbo più

Grazie ancora

 

Il forma contatti (contact-form.php) è già predisposto per il caricamento di un file.

Se l'utente ha gia aftto l'ordine, compare anche una tendine dove può selezionare il prodotto per il quale sta caricando il file.

contactform.gif

 

Da back office (b.o. > Clienti > Contatti [PS 1.5.x]) puoi gestire i vari contatti (servizio clienti, webmaster) oppure crearne uno appositamente per il caricamento file, magari collegato ad un indirizzo di posta specifico.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille.

Scusa ma devo ancora chiedere una cosa.

Ho simulato un ordine e non appare in nessun modo e da nessuna parte il form contact.

Com'è possibile che non si vede da nessuna parte.

Premetto che nei file trovo contact-form.php. con questo testo dentro:

"equire(dirname(__FILE__).'/config/config.inc.php');

Tools::displayFileAsDeprecated();

 

Tools::redirect('index.php?controller=contact'.($_REQUEST ? '&'.http_build_query($_REQUEST, '', '&') : ''), __PS_BASE_URI__, null, 'HTTP/1.1 301 Moved Permanently');"

 

Ma non trovo il tasto!!!!

quando ho incominciato questo sito, in alto a destra, sopra il modulo ricerca c'era il tasto contatti, mappa

Ora non c'è più

Aiutooooo

Link to comment
Share on other sites

Ti ho indicato prima qual'è la pagina del form (contact-form.php) quindi il form è qui:

http://www.TUOSITO.COM/EVENTUALE-DIRECTORY-DI-INSTALLAZIONE-PS/contact-form.php

 

Che senza ulr-rewrite diventa:

http://www.TUOSITO.COM/EVENTUALE-DIRECTORY-DI-INSTALLAZIONE-PS/index.php?controller=contact

 

Ti consiglio di studiarti bene Prestashop, prima di avviare l'attività o di vendere ilsito al tuo cliente, perchè queste sono proprio le basi indispensabili per usare questo cms.

Edited by eugenata (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Sempre ringraziando per i tuoi consigli devo precisare che forse mi sono espresso male.

Il form c'è e funziona e questo già lo sapevo.

la domanda era riguardante quello che hai detto prima

 

"Se l'utente ha gia aftto l'ordine, compare anche una tendine dove può selezionare il prodotto per il quale sta caricando il file."

 

Posso mettere un altro bottone nel menu principale per i contatti ma questa tendina che compare di cui parli mi piace molto come idea.

 

Simulando un ordine ( se vuoi ti mando i dati "Demo" per accedere da cliente) una volta accettato l'ordine non c'è modo diretto per il cliente di usare contact form se non andare al menu principale

Link to comment
Share on other sites

...

 

Simulando un ordine ( se vuoi ti mando i dati "Demo" per accedere da cliente) una volta accettato l'ordine non c'è modo diretto per il cliente di usare contact form se non andare al menu principale

 

 

Pe rusare il contact form bisogna adare al suo indirizzo.

Il modo in cui farci arrivare il cliente, è altra cosa e riguarda anche i metodi di pagamento.

 

Se fuoi farla semplice, scrivi da qualche parte di andare al form contatti dopo aver eseguito l'ordine. Ovvero indica solo al cliente cosa deve fare.

Se invece vuoi un redirect automatico o semi automatico bisogna modificare a mano i metodi di pagamento, uno ad uno.

Edited by eugenata (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Grazie ancora.

L'ideale sarebbe andare a modificare i metodi di pagamento come hai scritto tu ma..

accettando il tuo giudizio forse è meglio se per ora, viste le mie conoscenze, è meglio se la faccio semplice.

Ho pensato di aggiungere un tasto nel menù principale con scritto contatti.

ora dovrei mettere nei dettagli dell'ordine una nota al cliente di andare a inaserire la sua immagine li dopo aver effettuato l'ordine.

Cosa ne pensi?

Link to comment
Share on other sites

...

Ho pensato di aggiungere un tasto nel menù principale con scritto contatti.

ora dovrei mettere nei dettagli dell'ordine una nota al cliente di andare a inaserire la sua immagine li dopo aver effettuato l'ordine.

Cosa ne pensi?

 

Penso chequesta sia una scelta semplice e funzionale.

Se poi metti il link anche nel modello mail che arriva al cliente (b.o.1.5.x > Localizzazione > Traduzioni), sicuramente non potrà non notarlo.

Link to comment
Share on other sites

Allora abbiamo deciso di mettere nella mail di conferma ordine un link alla pagina del contact form in modo che solo un cliente registrato possa accedervi.

Penso che sia il metodo più sicuro.

Grazie per il tuo aiuto

Ora smanetto un po' per vedere come fare.

 

P.S.

Sai mica se posso aggiungere un campo in più per upload file nel contact form?

Link to comment
Share on other sites

...

 

Sai mica se posso aggiungere un campo in più per upload file nel contact form?

 

Non è possibile ma ci sono dei moduli commerciali (cerca su addons) che ti permettono di fare questo.

 

(Ricordati di sistemare anche il blocco carrello che ora si apre troppo in alto)

 

Ciao e buon lavoro.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...