Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

sono Luca e sono nuovo nel forum. Mi sto avvicinando a questo sistema e-commerce e sto facendo dei "test" sulla versione 1.3.7 di Prestashop. Devo dire che funziona tutto egregiamente, ma ho riscontrato dei problemi con l'integrazione del codice di monitoraggio di google analytics, ovvero, l'apposito modulo installato nel sistema mi richiede solo l'ID di google ed, automaticamente, non inserisce il codice corretto (quindi google analytics non lo riconosce), quindi ho provato ad inserirlo manualmente nel file header.tpl (cosi come da istruzioni in un topic su questo forum) prima della chiusura del tag <head>, ma non sembra funzionare neanche questa soluzione.

 

Mi sapete indicare su quale file devo integrare manualmente il codice di monitoraggio di google analytics? Avete altre soluzioni da suggerire?

 

Grazie

Luca

Link to comment
Share on other sites

strano, header.tpl va benissimo... in che senso viene storpiato il codice? ci inserisci il codice che viene aggiunto?

 

se modifichi header.tpl nelle pagine vedi il codice che hai inserito?

 

nb. se modifichi header.tpl dopo devi cancellare la cache

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Mandrillo, grazie per la risposta.

 

Innanzitutto, effettivamente, non ho cancellato la cache dopo avere inserito il codice nell'header.tpl, adesso provo e ti dico. In ogni caso, quando lo inserisco, il sito risulta non accessibile in toto!! Quindi non riesco nemmeno a vedere il codice sorgente via browser. Faccio presente che inserisco il codice di google prima della chiusura del tag <head>.

 

(Come ti dicevo è la prima volta che uso Prestashop (io uso Joomla da diversi anni ormai), quindi sono proprio un Rookie con la erre maiuscola...mi sai dire da dove cancello la cache? grazie 1000!)

 

Se, invece, uso il modulo pre-installato inserendo esclusivamente l'ID di google (in quanto è questo l'unico dato richiesto), controllando il codice sorgente della pagina viene fuori un codice di monitoraggio (che tra l'altro si trova tra i tag <body> e non nell'<head>) che non ha nulla a che vedere con quello attuale di google. Ecco cosa vedo:

 

<script type="text/javascript">

var gaJsHost = (("https:" == document.location.protocol ) ? "https://ssl." : "http://www.");

document.write(unescape("%3Cscript src='" + gaJsHost + "google-analytics.com/ga.js' type='text/javascript'%3E%3C/script%3E"));

</script>

<script type="text/javascript">

try {

var pageTracker = _gat._createTracker("UA-XXXXXXXX-X");

pageTracker._trackPageview();

}

catch(err) {}

</script>

 

Provo cancellando la cache...se scopro come ;)

Link to comment
Share on other sites

Fermi tutti! mi sono appena accorto che il codice di monitoraggio di google che è stato inserito automaticamente tramite il modulo pre-installato, funziona perfettamente.

 

In effetti avrei dovuto attendere qualche ora in più per esserne totalmente certo.

 

Grazie Mandrillo per il tuo supporto.

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...