Jump to content

Normativa italiana... siamo in regola?


sh0pping

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo attenta analisi sulla piattaforma da utilizzare per avviare qualche negozio, ho deciso di buttarmi su PrestaShop, il cui trend mi pare buono. Arriviamo alla mia unica perplessità: come siamo messi con la conformità alle nostre normative? Intendo, tra le altre cose, checkbox separati per accettazione esplicita durante:

 

- registrazione cliente;

- registrazione eventuale affiliato;

- completamento ordine (purtroppo non basta un semplice "Accetto le condizioni riportate...")

 

La cosa non è di secondaria importanza, perché le sanzioni in caso di non ottemperanza arrivano a svariate migliaia di euro!

 

Per farvi capire ciò che intendo vi prego di dare un'occhiata a questo thread, sul forum di OpenCart, dove ne abbiamo discusso nel dettaglio. Interessante ed esplicativa la foto allegata da memento_mori ed interessanti le deduzioni (e relativa mod realizzata) di madimar.

 

http://forum.opencart.com/viewtopic.php?f=72&t=47618

 

Il mio consiglio è di trovare il tempo per leggerlo (è comunque interessante) e in ultima analisi chiedo a voi esperti se esiste già qualcosa del genere per PrestaShop. Ho provato a cercare un po' all'interno dle forum ma non ho trovato nulla di così esplicito.

 

Grazie a chiunque darà il proprio contributo!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Per applicare la normativa alla lettera bisogna modificare ( a mano ) molte pagine di prestashop per adeguarle.

Si ricorda che PS è un cms su base USA, dove la normativa è differente da quella italiana

Link to comment
Share on other sites

e quindi come detto sopra, bisogna mettere mano a PS e customizzare le pagine interessate adeguandole alla normativa.

non c'è nulla di fatto, bisogna inventarsi tutto

Link to comment
Share on other sites

e quindi come detto sopra, bisogna mettere mano a PS e customizzare le pagine interessate adeguandole alla normativa.

non c'è nulla di fatto, bisogna inventarsi tutto

Non si possono customizzare aree così importanti, sarebbe un macello ogni volta con gli aggiornamenti successivi... Bisogna individuare un METODO e poi chiedere agli sviluppatori di implementarlo, data l'importanza per un'intera nazione.

 

In alternativa si dovrà commissionare il lavoro a qualcuno e suddividerne il costo dello sviluppo/manutenzione tra tutti gli interessati...

 

Oppure si rischia e via! Qualche migliaio di euro di multa per sito e passa la paura! ^_^

Link to comment
Share on other sites

lo staff di PS non prenderà mai in considerazione una richiesta del genere, perchè significherebbe fare una versione solo italiana del cms.

 

l'unica soluzione è la customizzazione a livello personale, per gli aggiornamenti poi di volta in volta la si porta dietro.

Link to comment
Share on other sites

Io non me ne intendo di codice, quindi non saprei proprio dove andare a sbattere la testa, però non si potrebbe far sviluppare un modulo ad hoc? Capisco che potrebbe essere difficile e dispendioso, ma a quanto ho capito è una cosa molto importante e potrebbe interessare a molti.

Link to comment
Share on other sites

la customizzazione è principalmente lato template sulle pagine interessate purtroppo.

un modulo non può risolvere un problema del genere.

Link to comment
Share on other sites

la customizzazione è principalmente lato template sulle pagine interessate purtroppo.

un modulo non può risolvere un problema del genere.

 

Giusto... :unsure: non avevo preso in considerazione il lato template....mi sembra in ogni caso una bella gatta da pelare...

Cosa ne pensa l'Associazione Italiana Commercio Elettronico di questo problema?

Link to comment
Share on other sites

cosa ne pensa l'AICE ?

non saprei ma sicuramente questo è un problema del singolo propietario di uno shop, il quale può decidere se adeguarsi a proprie spese alla normativa oppure lasciare tutto come è.

Link to comment
Share on other sites

lo staff di PS non prenderà mai in considerazione una richiesta del genere, perchè significherebbe fare una versione solo italiana del cms.

 

l'unica soluzione è la customizzazione a livello personale, per gli aggiornamenti poi di volta in volta la si porta dietro.

Non sono d'accordo. Appena ho tempo preparo un post in inglese da mettere in General, spiegando che la situazione è molto delicata ed interessa TUTTI gli utenti italiani. Voglio proprio vedere se e come ignoreranno tale richiesta.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

il non essere d'accordo va bene, lo condividiamo tutti, ma questo purtroppo non risolverà il problema, almeno in tempi rapidi da parte dello staff, sempre se prenderanno in esame la richiesta, e tutti quelli che hanno uno shop italia comunque al momento devono prendere seria decisone sul da farsi.

Link to comment
Share on other sites

Chiedevo dell'AICEL perché ad esempio il mio è uno shop certificato "sono sicuro", cioè secondo l'AICEL è in regola con tutte le norme sulla privacy e sul diritto di recesso. Però il mio shop è realizzato con Prestashop, quindi non è adeguato alla normativa di cui si fa riferimento in questo topic....quindi mi viene da pensare che nemmeno all'associazione siano al corrente di questa problematica...

Link to comment
Share on other sites

Essere certificati non significa essere in regola con la normativa italiana

 

La certificazione AICEL dice solo che lei è un commerciante serio, che il sito è serio, che è stato verificato la parte aziendale ecc ecc, ma non significa che a livello di normativa lei è a posto per forza

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie a Sh0pping per la segnalazione.

Effettivamente la maggior parte dei siti che ho visitato non sono a norma, secondo quanto letto in quell'articolo.

Visto che il problema esiste ed è reale, farei appello alle persone più esperte per vedere quali sono le pagine da modificare e come per poterle mettere a norma.. con i ma ed i se non si arriva a nulla.

 

comincerei a vedere quali sono le pagine da modificare..

in un secondo momento come..

 

naturalmente creare un modulo anche a pagamento..

 

saluti

Edited by Janez71 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie a Sh0pping per la segnalazione.

Effettivamente la maggior parte dei siti che ho visitato non sono a norma, secondo quanto letto in quell'articolo.

Visto che il problema esiste ed è reale, farei appello alle persone più esperte per vedere quali sono le pagine da modificare e come per poterle mettere a norma.. con i ma ed i se non si arriva a nulla.

 

comincerei a vedere quali sono le pagine da modificare..

in un secondo momento come..

 

naturalmente creare un modulo anche a pagamento..

 

saluti

 

Sono d'accordo!!

Link to comment
Share on other sites

Ieri ho lavorato un poco alla demo, mandando anche una mail allo sviluppatore che non mi ha ancora risposto.. Creare i radio button visualizzabili nel profilo del cliente non è un problema. La cosa che non riesco a fare è creare la finestra dove gestire il contenuto personalizzato. Non vorrei fare una cosa manuale, altrimenti sarebbe un problema ogni volta che si fanno aggiornamenti.. comunque, in alternativa si potrebbe farlo manualmente, anche se è un lavoro lungo e con gli stessi problemi in caso di aggiornamenti.

 

Continuo con la ricerca e grazie per la segnalazione

 

:)

Edited by Janez71 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ieri ho lavorato un poco alla demo, mandando anche una mail allo sviluppatore che non mi ha ancora risposto.. Creare i radio button visualizzabili nel profilo del cliente non è un problema. La cosa che non riesco a fare è creare la finestra dove gestire il contenuto personalizzato. Non vorrei fare una cosa manuale, altrimenti sarebbe un problema ogni volta che si fanno aggiornamenti.. comunque, in alternativa si potrebbe farlo manualmente, anche se è un lavoro lungo e con gli stessi problemi in caso di aggiornamenti.

 

Continuo con la ricerca e grazie per la segnalazione

 

:)

 

Sì il problema rimangono gli aggiornamenti, mi sembra di aver visto un 3D con le modifiche da fare a manina per aggiungere campi custom. Se mi avanza un po' di tempo magari faccio un test. Nel modulo non c'è la possibilità di inserire text-area? Mi sembrava di aver visto l'opzione.

Edited by slollo (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Si c'è, ma non riesco a inserire il testo.. non lo accetta..

forse sono io che non riesco..

 

Cioè li accetta, ma testi corti.

 

Confermo, massimo 255 caratteri. Comunque non è che sia molto intuitivo questo modulo. :huh:

Link to comment
Share on other sites

Normalmente abbiamo progettato prestashop secondo le normative presenti in europa, sono anni che ci lavoriamo,

leggo i dossier allegati al post di opencart, ma non mi sembra di vedere la necessità di approvazioni separate in questa fase e neanche del double opt-in.

 

Se ci fossero normative ben documentate e fossero necessarie modifiche tenete presente che c'è un referente apposta per ascoltare queste normative in prestashop e diversi post nel forum inglese a cui fare capo per inserire le normative di tutto il mondo.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta, ho controllato nel forum inglese, ma non fa alcun riferimento alla normativa citata in questo argomento. A questo punto mi sorge il dubbio, vanno messi a norma secondo le disposizioni indicate in precedenza? Oppure basta quello che c'è? Purtroppo spesso ci sono poche informazioni e ben confuse.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...