Jump to content

Sito sempre più lento


idr

Recommended Posts

Il mio sito è sempre più lento. Da cosa può dipendere? Forse a causa del sempre maggior numero di prodotti e immagini che vengono caricati? Come è possibile gestire le migliaia di immagini senza che il sito si rallenti?

Link to comment
Share on other sites

Allora

  • Implementare tutta la gestione della cache
  • Usare un hosting performante specializzato in Prestashop e non generalista
  • Ricreare le miniature con cancellazione vecchie immagini (se il server va in blocco significa che NON e' ottimizzato per Prestashop)
  • Non usare immagini eccessivamente grandi
  • Usare il modulo free di Vekia che trovi sul forum inglese sezione moduli free per dare ogni tanto una pulita al database

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

Tenete sempre in mente che acquistando un Hosting di 30 € l'anno non si possono ottenere prestazioni decenti..

 

Detto questo, consiglio di fare tutto quello sopra indicato detto da stefa.

 

Ottimizzare sopratutto PS dal bo è molto importante.

 

Disattivando la compilazione smarty ecc..

 

 

Link to comment
Share on other sites

Il mio sito è sempre più lento. Da cosa può dipendere? Forse a causa del sempre maggior numero di prodotti e immagini che vengono caricati? Come è possibile gestire le migliaia di immagini senza che il sito si rallenti?

 

Ciao, di quante immagini e prodotti stai parlando?

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

Tenete sempre in mente che acquistando un Hosting di 30 € l'anno non si possono ottenere prestazioni decenti..

 

Detto questo, consiglio di fare tutto quello sopra indicato detto da stefa.

 

Ottimizzare sopratutto PS dal bo è molto importante.

 

Disattivando la compilazione smarty ecc..

Concordo con 30 euro se fa bene sei insieme ad altri 500 (se va bene)

Link to comment
Share on other sites

Allora

  • Implementare tutta la gestione della cache
  • Usare un hosting performante specializzato in Prestashop e non generalista
  • Ricreare le miniature con cancellazione vecchie immagini (se il server va in blocco significa che NON e' ottimizzato per Prestashop)
  • Non usare immagini eccessivamente grandi
  • Usare il modulo free di Vekia che trovi sul forum inglese sezione moduli free per dare ogni tanto una pulita al database

ciao

 

Per quanto riguarda la cache ho utilizzato i seguenti parametri (versione 1.4.8):

Smarty:

obbliga la compilazione NO

conserva la classe Blowfish SI

CCC per tutti i parametri Mantieni il funzionamento classico

Cifratura:

Algoritmo Usa Rijndael con mcrypt lib.

Cache:

Utilizza la Cache NO

Sistema di Cache Memcached

 

Il mio hosting è Aruba Linux, mi rendo conto che non è il massimo ma per ora devo accontentarmi e ottimizzare al meglio i sito per avere il miglio risultato possibile. Più avanti valuterò se prendere un server dedicato.

 

Quando tento di rigenerare le miniature dopo circa 3 minuti mi esce la scritta Gateway Timeout - The gateway did not receive a timely response from the upstream server or application Cosa significa?

Edited by idr (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao, di quante immagini e prodotti stai parlando?

 

Sto realizzando il sito per una libreria di una mia parente. Adesso la situazione è questa: ci sono 500 titoli con altrettante immagini. A breve però raggiungeremo i 4000 titoli e si ipotizza che tra 2 anni saranno 12000. A questo punto, per evitare fastidiosi rallentamenti, potremo anche valutare la possibilità di caricare le immagini solo per i libri particolarmente interessanti (20% del totale) e lasciare gli altri solo con la descrizione e senza immagini. Mi rendo conto che le immagini sono importanti e invitano all'acquisto, tuttavia non vorrei trovarmi a breve con un sito lentissimo e inutilizzabile Aspetto i vostri consigli! Grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

lascia stare a..ba

 

ti serve di meglio

 

hai la cache non abilitata

 

se attivo la cache e clicco su SALVA si apre una pagina bianca.

poi perchè non si rigenerano le miniature?

Link to comment
Share on other sites

Ciao idr,

 

...

Il mio hosting è Aruba Linux, mi rendo conto che non è il massimo ma per ora devo accontentarmi ...

 

se "devi" accontentarti allora "devi" accettare il fatto che il tuo sito sia lento.

 

La cosa che influisce di più in assoluto sono le connessioni al database.

Ovviamente su un hosting condiviso devi spartire il server sql con centinaia di altri utenti, quindi significa mettersi in coda. Nelle ore di punta, su questi server, il rischio di andare lenti sulle installazioni Prestashop è una certrezza.

Link to comment
Share on other sites

Sto realizzando il sito per una libreria di una mia parente. Adesso la situazione è questa: ci sono 500 titoli con altrettante immagini. A breve però raggiungeremo i 4000 titoli e si ipotizza che tra 2 anni saranno 12000. ....

 

Questi numeri non sono da hosting condiviso, come minimo serve un semi dedicato (visite a parte).

 

Riguardo le immagini invece, si può ottimizzare molto il tema che, ridurrebbe le richieste al server e velocizzerebbe, per quanto possibile, il caricamento della pagina.

 

La strada da percorrere è la riduzione del numero delle miniature.

Per esempio, visto che tratti libri, l'immagine della copertina è solo rappresentativa, non serve al cliente per giudicare la qualità o le caratteristiche del prodotto.

 

Quindi puoi accorpare tranquillamente le miniature -home e -large in una sola dimensione usata per entrambe le istanze ed eliminare del tutto la -thickbox.

Link to comment
Share on other sites

Sono assolutamente d'accordo con quanto consigliato in precedenza.

 

Un ecommerce serio richiede risorse, un hosting con determinate caratteristiche hardware, software e un'ottimizzazione specifica basata sulla conoscenza delle piattaforma.

 

Ovviamente tutto questo costa ma è un investimento necessario se si vuole offrire un servizio di qualità.

 

Non si deve fare l'errore di partire con un hosting da pochi euro l'anno ed incappare immediatamente in grossi problemi di performance al crescere dei prodotti o peggio ancora degli accessi.

 

Un sito lento e poco fruibile fa sicuramente perdere i clienti e di conseguenza calare le vendite.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

sto cercando di ottimizzare il sito e ho letto con attenzione quello che avete scritto.

ho scelto e attivato da poco un servizio shared hosting di s..w.b

Nelle impostazioni avanzate, ps mi segnala 3 avvisi che riporto qui sotto.

 

mi sapete dire cosa devo fare per risolvere questi avvisi e soprattutto se sono passaggi fondamentali o trascurabili per aumentare l'efficienza?

grazie a tutti e buon sabato

daniele

post-469693-0-79982200-1369493201_thumb.png

Edited by dvanet (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

vuol dire che il tuo host non ha implementato nessuna delle cache che puoi scegliere in Prestashop.

 

Il che vuol dire che non e' ottimizzato per Prestashop.

 

E in piu', non ha nemmeno memcache, che Prestashop implementa da anni

 

Trai tu le ovvie conclusioni

 

P.S. per me fondamentali

Edited by stefa38 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

grazie stefa,

Praticamente ho una ferrari chiusa in garage, giusto?

 

Mi sai indicare quale scegliere e come attivarle? se è una cosa complessa per uno poco esperto come me credo che il servizio di assistenza dell'hosting possa intervenire...

 

daniele

Link to comment
Share on other sites

Ringrazio tutti per le informazioni. Potrei prendere un server dedicato da Aruba, ma risulterebbe parecchio costoso. A questo punto aspetto che qualcuno mi indichi un server adatto, possibilmente non troppo costoso, magari semidedicato e ottimizzato per PS.

Come vi ho detto al momento sono su Aruba. Purtroppo i database di Aruba possono essere usati SOLO sui siti che si trovano sui loro server. Quindi se cambio server dovrei cambiare anche database. Mi trovo un po' nei casini, cosa mi suggerite di fare?

Link to comment
Share on other sites

Daniele....non puoi attivarle...o il tuo hosting ha da offrirti queste features, oppure no :)

 

Pero' puoi scegliere di usare come cache il sistema di file, invece che memcache :)

 

Ciao Stefa,

ho scritto all'assistenza penso che loro sappiano come applicare le modifiche.

 

Il sistema di file mi dà questo avviso:

Il sistema di CacheFS può essere utilizzata solo quando il sistema contiene solo un server. Chiedi al tuo provider se non sei sicuro.

 

quindi mi devo rimettere a loro.

ti faccio sapere.

 

sai invece come migliorare il database dal pannello di controllo myadminphp?

grazie mille

Dani

Link to comment
Share on other sites

Ciao Stefa,

ho scritto all'assistenza penso che loro sappiano come applicare le modifiche.

 

Il sistema di file mi dà questo avviso:

Il sistema di CacheFS può essere utilizzata solo quando il sistema contiene solo un server. Chiedi al tuo provider se non sei sicuro.

 

quindi mi devo rimettere a loro.

ti faccio sapere.

 

sai invece come migliorare il database dal pannello di controllo myadminphp?

grazie mille

Dani

si e' un classico

 

quando gli telefonai e chiesi lumi mi dissero di scrivere sul forum...campa cavallo

 

gli hosting generalisti mi han fatto solo perdere tempo e soldi

 

qui serve gente competente che risolva i problemi, non gente che non sa nemmeno di cosa tu stia parlando...

Edited by stefa38 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

hosting 2000 tiene al max 50 store su server

 

guarda il mio sito fatti un'idea

 

chiaro che se hai 12.000 prodotti ti serve ancora di piu' secondo me....un server dedicato

 

ciao

 

 

Grazie per la risposta. Per ora non sono neppure 1500 ma prevedo un rapidissimo aumento. Fino a quanti prodotti può reggere Hostin2000 con il pacchetto da 90 euro? Eventualmente Hosting2000 sarebbe poi in grado di offrire un server semidedicato? e a che prezzo? Ciao e grazie.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta. Per ora non sono neppure 1500 ma prevedo un rapidissimo aumento. Fino a quanti prodotti può reggere Hostin2000 con il pacchetto da 90 euro? Eventualmente Hosting2000 sarebbe poi in grado di offrire un server semidedicato? e a che prezzo? Ciao e grazie.

mah io stimo un migliaio

 

non so pero' se abbia server dedicati

 

sinceramente non me li potrei permettere

 

pero' puoi sempre telefonare, il sig. Giuseppe e' persona molto gentile

Link to comment
Share on other sites

Ciao Idr,

 

Questo è il sito di un mio cliente: http://www.elettroincassodoc.com

 

Ospitato dai server di Hosting2000.

 

Attualmente elettroincassodoc.com ha circa 4000 prodotti, ha uno spazio web con 12% CPU riservata.

 

Le prestazioni sono sempre ottimali. Ti consiglio vivamente Hosting2000,it, il top per PrestaShop.

 

Conosco Giuseppe oramai da mesi, ed è sempre stato disponibile.

Link to comment
Share on other sites

Ciao idr, il numero di prodotti che hai citato non è un problema per la nostra offerta.

 

Il nostro cliente tekfire (www.tekfire.eu) ha un catalogo da oltre 4000 prodotti e, se visiti il suo sito, puoi valutare tu stesso le prestazioni dei nostri server.

 

Inoltre puoi provare per 30 giorni l'offerta Try,smile,buy (http://www.decbit.it/29-prestashop-try-smile-buy.html) con il tuo shop prima di fare l'acquisto definitivo.

Link to comment
Share on other sites

Salve,

anche sul nostro sito cavalierebici.it da alcuni mesi sto riscontrando dei problemi dovuti all'estrema lentezza del sito. Lo shop è ospitato da Se***r M*c con pacchetto Silver, abbiamo circa 5200 prodotti e una media di 3000 visitatori al giorno.

 

Dite che il un server totalmente dedicato è l'unica soluzione?

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma il problema è la quantità dei prodotti oppure le immagini? Come vi ho detto il sito che sto facendo venderà libri. Se su 8000 prodotti inserisco solo 1000 immagini secondo voi avrò comunque problemi di rallentamento?

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma il problema è la quantità dei prodotti oppure le immagini? Come vi ho detto il sito che sto facendo venderà libri. Se su 8000 prodotti inserisco solo 1000 immagini secondo voi avrò comunque problemi di rallentamento?

 

Il "problema" principale non sono ne i prodotti ne le immagini ma le visite e gli accessi.

Fare una stima di questi prima che il sito sia online non è possibile.

Quindi è consigliabile un provider che abbia soluzioni scalabili in base alle successive esigenze.

Ovviamente l'ideale è un VPS/Server dedicato.

Link to comment
Share on other sites

Forse... ma prima di giudicare prova a valutarne le performance utilizzando la nostra offerta "Try, Smile and Buy", caricando il tuo sito nel sottodominio che ti forniremo e poi eseguendo alcuni stress test con "whichloadfaster.com" e "loadimpact.com".

 

In ogni caso stiamo anche preparando dei Virtual Private Server altamente ottimizzati per ambienti ECommerce (tra cui ci sorà ovviamente Prestashop) per clienti molto esigenti.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...