Jump to content

[TIP] Aggiornamento dalla versione 1.1 alla 1.2


Recommended Posts

Ho aggiornato proprio ora... quindi è un caso reale!

Mi permetto di riportare/aggiornare la vecchia spiegazione di disarci.

Avevo un sito che lavora già con la versione 1.1 e voglio passare alla 1.2 senza perdere ordini, prodotti e clienti e quant'altro.

Premessa:
Nelle istruzioni seguenti indico con "prestashop" la directory dove abbiamo il negozio versione 1.1

Istruzioni:
1) copiare usando un apposito sw, FileZilla magari, tutta la directory "prestashop1_2_ITALIA" sul nostro sito.
Non dentro alla quella esistente ovviamente ma in quella dove risiede "prestashop"; dovrebbe essere la root.

2) controllare che la nuova cartella abbia i permessi per l'installazione: 0755 o 0777

3) entrare nel back office, della versione 1.1, e mettiamo come lingua sia per il back office, che di default del sito, l’inglese. Disattivare l'italiano.
Tab Utilità > Lingua > cambiare prima la lingua di default, salvare, e poi disabilitare l'italiano.
NB: Operazione essenziale per il buon esito dell'aggiornamento

4) fare un backup del db.
Tab Tools > Database backup > Create new back-up
Magari poi scaricarlo in locale... non si sa mai...

5) fare un backup di tutto il sito (opzionale ma consigliato)

6) copiare:
-il nostro tema dalla cartella "prestashop/themes" alla "prestashop1_2_ITALIA/themes", sempre che ne abbiate uno.
Non sono sicuro che il tema per la 1.1 funzioni anche per la 1.2... è tutto ancora da verificare, tentar non nuoce.
-il nostro file settings.inc.php da "prestashop/config" a "prestashop1_2_ITALIA/config"
Assegnare a questo file i privilegi 777
-copiare le vostre immagini e quindi il logo da "prestashop/img" in "prestashop1_2_ITALIA/img"
Ovviamente accettare la sovrascrittura dei files presenti per quanto riguarda logo & c.
(c'è già un file logo.jpg nella nuova directory, quello default di PS, che sarà sostituito dal vostro logo che stava nella directory precedente)
Le altre... beh, dovete valutare. Sicuramente quello che c'e nelle directory "c" "m" "p"...
Controllare/assegnare i privilegi ricorsivi 777 alla cartella img nella nuova installazione

7) lanciamo l’installer da "prestashop1_2_ITALIA/install" e procediamo con l’update.
Aprire un browser e digitare "www.tuosito.est/prestashop1_2_ITALIA/install" dove "tuosito.est" è l'indirizzo del TUO sito con l'estensione .it .com .org .net .ecc.
Queste le schermate a cui si accede via via col pulsante "next":
-welcome: lasciare la lingua inglese e controllare che il metodo di installazione sia "Update: Get the latest stable version (installed version detected : 1.1.0.5)"
I numeri si riferiscono alla mia versione... voi potreste avere qualcosa di diverso (che comunque inizia per 1.1)
-Discaimer: cliccare sul pulsante centrale per certificare di aver fatto il back-up.
Se non l'avete fatto e si sputtana tutto sono affari vostri...
-System compatibility: se funzionava prima dovrebbe funzionare anche ora, dopo alcuni secondi appare una lista di check-up sulla configurazione e sui permessi che servono.
Eventualmente correggere e quindi refresh...

8) rinominare la vecchia directory "prestashop" in "prestashop_1_1"

9) rinominare la directory "prestashop1_2_ITALIA" in "prestashop"

10) cancellare la directory "install" dentro a "prestashop"

11) rinominare la cartella "admin" dentro a "prestashop"
Dovreste già averlo fatto per la versione 1.1 andate a vedere che nome avete assegnato. E' fondamentale per entrare nel BO usando magari dei link memorizzati.

12) accedere al BO

13) importare o settare la lingua italiana e riabilitare la lingua di default.

14) abilitare il proprio tema... ahi ahi ahi, il mio non funzia.
I problemi sorgono non solo con i tpl mancanti e il css da sistemare, ma anche con qualche altro componente js…

15) Per utenti esperti: riportare i moduli modificati o riempiti o ritradotti…
Lavoraccio, per fortuna ho preso nota dei file modificati ed ho commentato il tutto. Qualche ora di lavoro e dovrebbe essere tutto a posto.


Da una rapida occhiata sembra non essere cambiato molto... he he he, sicuri che è la 1.2? ...scherzo.
Non ho perso dati, password o altro... la cosa mi fa molto piacere.

A parte il tema: confermo che i temi per la 1.1 non funzionano con la 1.2
Non ci avevo lavorato molto, ok... però mi vien da piangere lo stesso... wheeeeeeeeh!!!
In attesa che i [spam-filter] ci capiscano qualcosa e finchè non sistemo i files modificati e/o recupero un altro tema ho fatto al contrario i passi 8 e 9.
Cioè ho riabilitato il vecchio 1.1 rinominando le directory !!!

Sembra funzionare tutto... chi mi da conferma?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Paolo

Aggiornamento eseguito con successo anche da pianetamodellismo

Grazie per aver Riportato e Aggiornato il TIP di Disarci, anzi se fosse possibile e questo lo chiedo ai mod. questo documento lo terrei in evidenza.

Un unica cosa ti consiglierei di evidenziare le parti più importanti del tips.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ho infiocchettato meglio la spiegazione... con un po' di corsivo/grassetto/underline si capisce meglio. ;-)

Unico problema riscontrato è sul tema personalizzato che non funzia...
Praticamente il sito perde tutte le immagini, la formattazione, ecc, ecc e diventa una specie di lista... tipo quella dei siti per i cellulari...
A prima vista sembra un problema gravissimo, penso però sia legato alla struttura delle cartelle ed alla posizione dei files... ho già iniziato degli esperimenti.
Settando il suo tema funziona ovviamente. Quindi per chi non l'ha cambiato precedentemente non ci sono problemi.

Per il resto sembra più veloce e ci sono parecchie cosette nuove da vedere. L'editor nelle pagine del Cms ad esempio ha moltissime funzionalità per la formattazione del testo, delle tabelle e delle immagini.

Non ho capito come si gestiscono i gruppi, novità per cui ho fatto l'aggiornamento, ma era un po' tardi...

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento effettuato du 2 siti differenti con esito positivo.

solo su uno non si visualizzano le immagini. Vediamo cosa è successo.

Buon lavoro

Salsero76


Tutto Ok! nel copiare la cartella img, mancava la cartella p.

Buon lavoro a tutti

P.S: Come vedi Germano ogni tanto rispunto ( Buone vacanze)

Salsero76
Link to comment
Share on other sites

mia esperienza di aggiornamento.
per ora provata solo piu volte in locale sempre con lo stesso risultato.

Ho il tema predefinito 1.1 standard.

Aggiornamento eseguito correttamente ma ho problemi di visualizzazione.
la categoria non si vede completamente dal browser firefox.. da explorer..tutto sotto sopra. provando a cambiare tema su explorer si vede tutto ma rimane il problema categoria.

Il problema categoria l'ho risolto copiando tutti i moduli della 1.1 sulla 1.2. Secondo voi puo' essere errato?
ho notato che comunque durante upgrade tutti i moduli aggiunti nella vecchia versione vengono persi giusto? è quindi opportuno ricopiarli??

Ritonarndo al discorso categoria.. ho provato a ricopiare solo il suo modulo blockcategoria..ma con esito negativo...

qualcuno ha avuto problemi simili??

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti
Seguo abbastanza il vostro sito
Premesso che vivo in Brasile e China per lavoro Importazioni, sto usando il Prestashop
per un negozio virtuale
Come vedo avete il problema del thema dalla versione 1.1 alla 1.2
ok risolto basta solo copiare e incollare queste righe nel files header.tpl
Unsaluto a tutta la Comunita Siete bravi Continuate

S evolete vedere il mio sito e altri
www.gndigital.net/shop

Normalmente sono tra 1 e alla 48 linea



<html >

<!--www.gndigital.net
by gennaro ver.1.2.0.8 -->


<html >
<head>
<title>{$meta_title|escape:'htmlall':'UTF-8'}</title>
{if isset($meta_description) AND $meta_description}
<meta name="description" content="{$meta_description|escape:htmlall:'UTF-8'}" />
{/if}
{if isset($meta_keywords) AND $meta_keywords}
<meta name="keywords" content="{$meta_keywords|escape:htmlall:'UTF-8'}" />
{/if}
<meta http-equiv="Content-Type" content="application/xhtml+xml; charset=utf-8" />
<meta name="generator" content="PrestaShop" />
<meta name="robots" content="{if isset($nobots)}no{/if}index,follow" />
<link rel="icon" type="image/vnd.microsoft.icon" href="{$img_ps_dir}favicon.ico" />
<link rel="shortcut icon" type="image/x-icon" href="{$img_ps_dir}favicon.ico" />
{if isset($css_files)}
{foreach from=$css_files key=css_uri item=media}
<link href="{$css_uri}" rel="stylesheet" type="text/css" media="{$media}" />
{/foreach}
{/if}
[removed][removed]
[removed]
var baseDir = '{$content_dir}';
var static_token = '{$static_token}';
var token = '{$token}';
var priceDisplayPrecision = {$priceDisplayPrecision*$currency->decimals};
[removed]
[removed][removed]
[removed][removed]
[removed][removed]
{if isset($js_files)}
{foreach from=$js_files item=js_uri}
[removed][removed]
{/foreach}
{/if}
{$HOOK_HEADER}
</head>




<body {if $page_name}id="{$page_name|escape:'htmlall':'UTF-8'}"{/if}>






Un saluto a tutti spero che vi sia utile
Ciao a tutti
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

diciamo che si lascia il core intatto della vecchia in modo da avere tutto pronto e il Backup del db

poi se per caso ti accorgi di problemi dopo l' aggiornamento allora ripristini il DB e link alla cartella e sei apposto

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...