Jump to content

PS 1.2 Italia Non funziona campo Privacy


Zizu

Recommended Posts

Ciao ragazzi ..stavo effettuando delle prove in locale. Sistema Windows, browser internet explorer 7, easyphp 3.1, prestashop 1.2 ultima versione ITALIA. Bene... ho provato a registrarmi come cliente.. ho compilatotutti i campi...una volta arrivato al box per l'accettazione della politica sulla privacy..non ho volontariamente flaggato per vedere se mi fosse uscito qualche errore..pero nulla..MI HA FATTO REGISTRARE LO STESSO ...
...tecnicamente non dovrebbe impedirmi di registrarmi se non la fleggo? ..altrimenti che ci sta a fare il box ?

Link to comment
Share on other sites

Renderlo o meno obbligatorio dipende da quello che metti poi nelle condizioni della privacy I agree the terms of privacy. (read) se ci clicchi sopra al momento non compare nulla.

Se mi metti che i miei dati li mandi anche ai tuoi fornitori, col cavolo che accetto ( ammesso che si possa mettere )

qui adesso ci vorrebbe Severo64 per toglierci il dubbio

Ciao

Link to comment
Share on other sites

forse mi sono spiegato male e severo64 non serve perchè queste cose le conosce anche chi di e-commerce non ne capisce nulla. Allora delucido meglio la situazione. Quando un utente inserisci i dati personali è obbligatorio che il responsabile del negozio virtuale, inserisca la clausola di accettazione della politica sulla privacy per presa visione. Cosa vuol dire questo ? Che il cliente deve obbligatoriamente vedere i termini e le condizioni sul trattamento dei dati e flaggare il campo. Che io sappia la legge dice questo "deve obbligatoriamente esserci un campo da flaggare" e le condizioni facilmente raggiundibili. Dunque, ricordo que questa questione fu affrontata dal forum e tutti convennero che bisogna inserire questo campo da flaggare. In effetti il campo c'è, il problema è che non funziona qualora io non lo flagghi, cioè, mi registra lo stesso. Questo non è possibile.

Spero ci sia qualcuno capace di renderlo obbligatorio, nel senso che se non si flagga, esce un pop up che evidenzia:"leggere le condizioni e accettare la normativa sulla privacy" (quindi flaggare obbligatoriamente).

Confido in qualche genietto che possa apportare questa modifica fondamentale.

Link to comment
Share on other sites


Se mi metti che i miei dati li mandi anche ai tuoi fornitori, col cavolo che accetto ( ammesso che si possa mettere )

qui adesso ci vorrebbe Severo64 per toglierci il dubbio

Ciao


Comunque era riferita a quanto leggi sopre quello che intendevo non ad altro.

Comunque grazie che ci delucidi con la tua cultura sulla privacy, visto che queste cose le conosce anche chi di e-commerce non ne capisce nulla.
Link to comment
Share on other sites

paman...non c'è bisogno di prendersela così...quello che ho scritto ha le sue verità, altrimenti non l'avrei evidenziato. Cmq, proprio perchè faccio parte di quelli che non ne capisce nulla di e-commerce però (per sentito dire) sa cosa richiede la legge ti posto la normativa..chissà che uno come te che ne capisce possa aumentare il proprio bagaglio culturale in merito:

Decreto Legislativo 30 giugno 2003/196

Art. 34
(Trattamenti con strumenti elettronici)
1. Il trattamento di dati personali effettuato con strumenti
elettronici è consentito solo se sono adottate, nei modi previsti
dal disciplinare tecnico contenuto nell’allegato B), le
seguenti misure minime:
a) autenticazione informatica;
B) adozione di procedure di gestione delle credenziali di
autenticazione;
c) utilizzazione di un sistema di autorizzazione;
d) aggiornamento periodico dell’individuazione dell’ambito
del trattamento consentito ai singoli incaricati e addetti
alla gestione o alla manutenzione degli strumenti elettronici;
e) protezione degli strumenti elettronici e dei dati rispetto a
trattamenti illeciti di dati, ad accessi non consentiti e a
determinati programmi informatici;
f ) adozione di procedure per la custodia di copie di sicurezza,
il ripristino della disponibilità dei dati e dei sistemi;
g) tenuta di un aggiornato documento programmatico sulla
sicurezza;
h) adozione di tecniche di cifratura o di codici identificativi
per determinati trattamenti di dati idonei a rivelare lo stato
di salute o la vita sessuale effettuati da organismi sanitari.



PS: PER PAMAN da prendere in riferimento il punto "c".

Cmq..ricordo che c'è un'altra norma che lo spiega nel dettaglio...appena ho un poco di tempo la cerco.

Link to comment
Share on other sites

paman...non c'è bisogno di prendersela così...



Mettiamo in chiaro una cosa io non me la sto prendendo per quello che è stato detto, ma per il modo in cui è stato detto


quello che ho scritto ha le sue verità, altrimenti non l'avrei evidenziato.


E nessuno ti sta dicendo il contrario ma se leggi bene io mi riferivo ad un altra cosa.



Proprio perchè faccio parte di quelli che non ne capisce nulla di e-commerce però (per sentito dire) sa cosa richiede la legge ti posto la normativa..chissà che uno come te che ne capisce possa aumentare il proprio bagaglio culturale in merito:



Vedi il modo di come continui a porti a volte infastidisce, sicuramente ognuno di noi ha sempre da imparare dagli altri ( se leggi la mia firma vedi già come la penso ), ma penso che a questo punto da te posso imparare solo ad essere arrogante e grazie ma non ci tengo.

Comunque questa è la mia ultima risposta a questo post, e inutile continuare a fare inutile polemica, quando lo scopo comune sarebbe altro.

Mi scuso con tutti gli utenti del forum che stanno leggendo questo penoso Topic.
Link to comment
Share on other sites

Continuo a ribadire che te la sei presa per nulla. Purtroppo il mezzo informatico è un mezzo freddo, privo di emozioni da comprendere. Io non ti stavo dicendo nulla, cercavo solo di rendere il topic valido per una collaborazione e miglioramento di prestashop 1.2 Forse non avrò capito il senso del tuo messaggio (e mi scuso per questo), però la mia risposta è solo una precisazione sulla fondatezza del post.

resto dell'idea che bisognerebe implementare nel campo "accettazione della Politica sulla privacy" una sorta di pop up qualora non venisse flaggato il campo dall'utente.

paman, confido in un tuo parere, dato che sei una persona alla quale rendo mille grazie per i tanti contributi al forum

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.
Le osservazioni di Zizu sono sacrosante: devo ancora testare il tutto, però se quello che dice Zizu è vero, allora è necessario porvi mano il più presto possibile.
L'accettazione della "privacy" è assolutamente necessaria e non può essere consentita la registrazione in sua mancanza (in altre parole il flag o il radio - questo è indifferente - devono essere requisiti necessari come il cognome o l'indirizzo).
Personalmente ritengo che la fase di "registrazione" (o, meglio, di completamento dell'ordine) sia fondamentale per un sito e-commerce: dovrebbe richiedere il minor numero di informazioni possibile (anche se in Italia non ci si può limitare a pochissimi dati) e preferibilmente racchiudersi in una sola pagina (e in questo PS è a dir poco manchevole).
Il sito che sto progettando, con molta fatica, dovrà avere questi requisiti.
A risentirci.

- Gianfranco

Link to comment
Share on other sites

Proverò a vedere che è successo perchè ho riportato nella pagina dedicata lo script che aveva fatto vino per la privacy
Vediamo di risolverla al più presto

Io direi che non serve discutere tanto se si ha un problema cerchiamo di risolverlo anche perchè nessuno di noi percepisce soldi da presta ma vive col suo proprio lavoro e contribuisce al meglio sul forum

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione Germano..il problema è che con paman non ci siamo compresi..spero però che non se la sia presa, perchè ho alta stima di lui per quanto di buono apporta in questo forum. Cmq, gli tendo la mano della collaborazione e rispetto, spero che sorvoliamo su questa piccola incomprensione e tutto torni come prima.

Per la modifica al campo Privacy, mi auguro che germanoufo riesca ad implementare questa modifica. La cosa che non capisco è che la modifica, che è già presente nella 1.2 italia, è la stessa della 1.1...però nella 1.1 funzionava, dunque qualora un utente non flaggava il check della privacy usciva un pop up che lo avvertiva che era necessario flaggare il box per proseguire. Ora non capisco perchè la stessa modifica sulla 1.2 non funzioni.

Ci affidiamo tutti ai [spam-filter] di prestashop italia..che sempre hanno una risoluzione al problema.
Confidiamo in voi ragazzi..speriamo bene perchè questa implementazione è fondamentale per il commercio elettronico italiano

Link to comment
Share on other sites

Ho perso sopra 1 ora stamattina trovando una soluzione in parte spero di venirne a capo presto

mi sono accorto che tra la 1.1 e al 1.2 hanno cambiato alcune funzioni in PShop

Quindi presumo che molti moduli usati fino ad ora non girino sulla 1.2 parlo di quelli free trovati sul forum

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

lo spero anche io germanoufo...purtroppo questa modifica/implementazione è fondamentale..spero che tu (e chi altro ne capisca di codice)possa riuscire a trovare la soluzione per far apparire un pop up che avverta di dover flaggare, qualora l'utente non flagghi il box per l'accettazione sul trattamento dei dati personali.

Siamo nelle vostre mani ragazzi

Link to comment
Share on other sites

Ho perso sopra 1 ora stamattina trovando una soluzione in parte spero di venirne a capo presto

mi sono accorto che tra la 1.1 e al 1.2 hanno cambiato alcune funzioni in PShop

Quindi presumo che molti moduli usati fino ad ora non girino sulla 1.2 parlo di quelli free trovati sul forum

Ciao ;-)


scusa germano, non basta riprendere le modifiche di vinoalvino alla 1.1?

       <!-- VV004 -->
       <!--{l s='Privacy Policy'}-->


           <input type="checkbox" name="cgv" id="cgv" value="1"  {if isset($smarty.post.cgv)}checked="checked"{/if} />
{l s='I agree the terms of privacy.'} {l s='(read)'}

       <!-- VV004 -->



e includere il suo conditions.js: (era nella cartella js sulla root)

function acceptCGV(msg)
{
   if (!getE('cgv').checked)
   {
       alert(msg);
       return false;
   }
   else
       return true;
}

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...