Jump to content

Importazione catalogo da file XML


Recommended Posts

Ciao, mi sto apprestando a realizzare il mio secondo negozio in Prestashop.

La categoria del negozio è Farma-Sanitaria.

Migliaia di articoli, quasi impossibile, ma ho l'aiuto del gestionale, esporta la completa anagrafica articoli in File XML oppure in XLS.

Quindi tramite csv, potrei procedere ad un import da prestashop, solo che così facendo non mi importa la descrizione dei prodotti. Analizzando i file esportati fortuna grandiosa mi ritrovo un file chiamato prodotti.xml.... WOW e li trovo tutto di tutto, codice EAN, Prezzi vendita al web,vendibile, con o senza ricetta (S o N), ditta...(codice numerico) url_immagine...quindi tutto fantastico... il sogno per chiunque di noi si appresta a realizzare un megastore ma ha il dramma della catalogazione dei prodotti,prezzi foto e descrizioni. Premetto che il primo negozio che ho realizzato non avevo nessun file da importare....quindi dal primo all'ultimo articolo, cataogazione prezzi e descrizioni completa. Prestashop permette di importare in csv. Solo che quando apro l'export dgenerato dal software trovo prodotti.xls tutto perfetto, la la colonna con la descrizione del prodotto non c'è, è solo presente in descrizione il titolo. Allora apro un file XML generato sempre dall'utility di esxport del loro gestionale...e come per magia trovo tutto di tutto di tutto. Meraviglioso !!! solo che il campo della descrizione del prodotto è tra i tag <![CDATA[ xxxx ]]> con tutta la descrizione e formattazione in html. Adesso come procedere ad un importazione? che passaggi fare per estrarre da questi file che fortunatamente posso avere? vi allego degli esempi di file, sia excel e xml.

File in XML Prodotti: http://www.vasdan.it/dati_wfe/prodotti.xml

File in Excel Prodotti: http://www.vasdan.it/dati_wfe/prodotti.xls

File in XML Ditte: http://www.vasdan.it/dati_wfe/ditte.xml

Oltre a questi genera anche altri file, come il file ditte, che sarebbero i Marchi o produttori, o manufacturer. in cui il codice numerico produttore lo da testuale.

Potete darmi indicazioni su come procedere?

credo che sia una bella esperienza, visto anche il settore ed il software di esportazione è uno dei più usati. Grazie. Aspetto vostri consigli.

Link to comment
Share on other sites

Prima di importare in excel, hai provato ad aprire il file xml con un editor di testo e a fare un trova "<![CDATA["e sostituisci con ""?

 

Sostituito <![CDATA[ CON ""?

Ma importando in excel mi da errori nei caratteri accentati. come igrave, ecc. ecc.

 

Sostituite tutte le egrave, igrave, ecc, ecc. ma da sempre errori per esempio sui tag <br> ecc. ecc.

Edited by Nicola D'Angelo (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Purtroppo ad oggi non ho trovato u na soluzione, siesco ad aprire il file xml in excel, ma il contenuto compreso tra i tag <![CDATA[ contenuto ecc. ]]> non viene importato in excel. se li cancello poi excel non riconosce i caratteri accentati e mi da errore nell'importazione.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...