Jump to content

Informazioni per un neofita dell'e-commerce


alebit

Recommended Posts

Salve,

 

ho già una discreta esperienza con il web in generale avendo già fatto siti web per conto mio, più che altro costruendomeli da zero. Non ho pratica con CSM e-commerce, non ho mai fatto un e-commerce e mi chiedevo, almeno ai più esperti, se secondo voi sia difficile realizzare un lavoro comunque non troppo elaborato, di metter su un e-shop per uno che non ha mai usato prestashop o altri e-commerce, ma che ha una discreta pratica con il web in generale.

 

Oltre ad prestashop, per metter su un e-commerce, cosa serve? Non parlo a livello di scartoffie legali, parlo nella pratica tecnica:

 

PRESTASHOP + SPAZIO e DOMINIO WEB. Poi? Per i pagamenti come funziona? Installando prestashop è già inclusa dentro la configurazione da fare per i pagamenti? O devo scaricare i plugin separatamente (gratis o pagamento? Se costano, quanto?)

 

Tenete presente che mi interesserebbe accettare paypal magari più il classico con carta di credito visa\mastercard che sia. Serve un conto bancario particolare da avere e come lo si configura per renderlo disponibile per la ricezioni dei pagamenti dal sito?

 

Consigli sparsi o sapete linkarmi qualcosa che possa aiutarmi?

 

Come funziona per fare ciò? Esiste una guida per un neofita di prestashop per accompagnarlo alla realizzazione di una sua prima realizzazione di base?

Link to comment
Share on other sites

per l'integrazione a paypal non cè nessun problema cè un modulo apposta (credo gia integrato) e lo devi configurare con i tuoi codici api che trovi dentro il tuo conto business di paypal(quindi devi essere registrato a paypal con un conto business) .per poter modificare però prestashop ti occorre avere un po di esperienza con questo cms. Se intendi invece solo modificare la grafica quello è facile basta modificare i css. Per quanto riguarda i moduli (che grazie a loro puoi integrare altre funzioni) li trovi da tutti i prezzi da 0 a 1500 euro. se hai altre domande chiedi pure

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

tecnicamente questo cms di base, mi basterebbe per fare uno shop normalissimo, dove si, voglio modificare solo la grafica (colori, mettere il mio logo e piccolezze del genere a livello di layout) e come pagine vorrei metterci una galleria foto, la pagina dove si fanno gli acquisti (quindi immagini - descrizione - prezzo - acquista e cose del genere), la pagina chi siamo, contattaci, un'altra pagina testo generica

 

ecco, cose del genere per un sito e commerce che abbia queste funzionalità di base che servono. Mentre per i pagamenti per quanto riguarda paypal mi sembra di aver capito. Per i pagamenti tramite carta di credito invece come funziona? Si deve acquistare un plugin a parte per far pagare tramite visa/mastercard collegata ad un conto bancario (che tipo di conto deve essere? Uno normale aziendale o c'è qualcosa di più specifico che serve per cose del genere?)? Cosa dovrei comprare in aggiunta? Che costo ha l'eventuale plugin per i pagamenti tramite carta di credito?

 

insomma, questo è quello che mi servirebbe...poi come grafica installarci un tema e personalizzarlo per grandi linee, ecco.

 

 

Questo che ho detto ora, con uno che è già abbastanza pratico di html e css, avendo già fatto siti ma non ecommerce (anche siti abbastanza più che basic diciamo) è fattibile smanettandoci un po' o non è poi così facile?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...