Jump to content

Problema installazione ultimo step (Creazione negozio e lingue per default )


Recommended Posts

arrivato all'ultimo step, dopo aver creato le tabelle nel database (220 tabelle), mi si blocca qui con un errore :

 

Si è verificato un errore in fase di installazione…

 

Puoi usare i link sulla colonna di sinistra per tornare indietro alle fasi precedenti, oppure puoi riavviare il processo di installazione cliccando qui.

 

 

Aiuto

Link to comment
Share on other sites

Anch'io ho lo stesso identico problema. :wacko:

Sto provando l'installazione su server Aruba Windows+Linux+ MySQL

 

Tutti i file sono stati copiati nel server Linux all'interno della cartella "www.miodominio.it/NomeNegozio/"

Spero che non sia colpa della sottocartella,in quanto preferisco tenere la root del sito pulita :D

 

Qualche idea del perchè compare questo errore?

Edited by Lupo76 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

PrestaShop v1.5.4.1

PHP 5 - database MySql su hosting Linux

 

In fase di installazione le spunte confermano tutto OK!!

La verifica di connessione al database risulta OK!!

 

In fase di installazione si ferma al 23%, terzo punto: Creazione negozio e lingue per default

con questo errore

 

Si è verificato un errore in fase di installazione...

Puoi usare i link di sx per tornare indietro ecc... oppure clicca qui per riavviare l'installazione..

 

Anche riavviando l'installazione si ferma sempre allo stesso punto e con lo stesso errore..

 

Ho fato parecchie ricerche in rete ed ho aperto anche un ticket su Aruba ma ancora non abbiamo risolto..

Link to comment
Share on other sites

PHP almeno 5.3?

 

Altrimenti non si installa

 

Se hai 5.3 e ancora nulla, e' un problema di hosting non ottimizzato per Prestashop.

 

E anche se te lo risolvessero e riuscissi a installare, poi acresti sempre problemi incomprensibili, soprattutto do velocita' (mia esperienza personale)

Edited by stefa38 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao :-)

La versione di php negli strumenti risulta configurata su 5.3.26 ma nel pannello di controllo mi dice che la versione in uso è la 5.2.17

Forse allora è questo il problema, c'è qualcosa nella configurazione che non funziona correttamente...

 

Aruba si è presa in carico il problema e mi è stato detto che verranno fatte delle verifiche per capire quale sia il problema. Spero che risolvano perchè il sito in questione è per un cliente e logicamente da cliente, freme per avere il sito pronto...

 

Cmq adesso replico il ticket di Aruba e li avviso di questo disguido nella versione del php, vediamo cosa mi rispondono.

 

Intanto ringrazio e se risolvo o risolvono gli addetti di Aruba, posto la soluzione.

Grazie!! :-)

Link to comment
Share on other sites

Ciao :-)

La versione di php negli strumenti risulta configurata su 5.3.26 ma nel pannello di controllo mi dice che la versione in uso è la 5.2.17

Forse allora è questo il problema, c'è qualcosa nella configurazione che non funziona correttamente...

 

Aruba si è presa in carico il problema e mi è stato detto che verranno fatte delle verifiche per capire quale sia il problema. Spero che risolvano perchè il sito in questione è per un cliente e logicamente da cliente, freme per avere il sito pronto...

 

Cmq adesso replico il ticket di Aruba e li avviso di questo disguido nella versione del php, vediamo cosa mi rispondono.

 

Intanto ringrazio e se risolvo o risolvono gli addetti di Aruba, posto la soluzione.

Grazie!! :-)

 

Ciao,

io dopo aver scritto ad Aruba e non aver ricevuta risposta, ho provato a fare vari tentativi (10 forse 15...) di rimozione di tutti i file e successiva reinstallaziobe da zero.

 

L'ultima tentativo ha funzionato e si è installato anche su server Aruba.

Sinceramente non mi sembra di aver fatto nulla al di là della rimozione file e reinstallazione da zero.

 

Posso solo dire che ora funziona, tuttavia il sito non è ancora online e quindi non ho potuto testare se effettivamente ci sono problemi di lentezza o altro; al momento sembra tutto ok.

 

Ogni caso se risolvi con Aruba posta la soluzione!

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi,

 

Allora, Aruba mi ha fatto l'installazione del sistema. Mi ha confermato che non ha dovuto fare nessuna modifica al sistema, al server, ai permessi.. Niente di niente...

Sembrerebbe che funzioni tutto anche se sto ancora facendo tutti i settaggi che mi servono e quindi devo ancora verificare funzionamenti importanti come il pagamento ecc...

 

Il problema secondo me è che a volte durante l'upload tramite ftp si perdono alcuni file e il sistema non riesce ad andare avanti con l'installazione.

Dico questo perchè alla prima installazione si fermava subito dandomi un errore 500 del server. Ho provveduto a rifare l'upload di tutti i file tramite ftp e poi l'errore non si ripresentava e l'installazione partiva senza problemi ma poi si fermava più avanti al problema citato in questo post.

 

Forse al posto di rimuovere tutti i file e rifare l'upload è consigliambile sovrascrivere per essere più sicuri che non si perdano ulteriori file in fase di upload..

 

Non ho altre soluzioni..

:)

Link to comment
Share on other sites

Ciao :-)

La versione di php negli strumenti risulta configurata su 5.3.26 ma nel pannello di controllo mi dice che la versione in uso è la 5.2.17

Forse allora è questo il problema, c'è qualcosa nella configurazione che non funziona correttamente...

 

Aruba si è presa in carico il problema e mi è stato detto che verranno fatte delle verifiche per capire quale sia il problema. Spero che risolvano perchè il sito in questione è per un cliente e logicamente da cliente, freme per avere il sito pronto...

 

Cmq adesso replico il ticket di Aruba e li avviso di questo disguido nella versione del php, vediamo cosa mi rispondono.

 

Intanto ringrazio e se risolvo o risolvono gli addetti di Aruba, posto la soluzione.

Grazie!! :-)

con la 5.2 e' impossibile installare, esperienza diretta

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ragazzi ho lo stesso problema sia con la ver. 1.5.5.0 che 1.5.6.0 che allo step creazione lingue esce questo errore

 

"Creazione negozio e lingue di default" 

  1. Impossibile installare la lingua "Italiano (Italian)"

Ho altri siti su Altervista e fino ad ora tutti andati a buon fine, ora perchè questo non mi fa terminare la fase di installazione?

I permessi sono impostati tutti su "777" quindi è possibile la scrittura a tutto.

E' un Bug della nuova versione? Devo sostituire qualche cartella?

Aiutatemi per favore! GRAZIE! :mellow:

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ho lo stesso problema sia con la ver. 1.5.5.0 che 1.5.6.0 che allo step creazione lingue esce questo errore

 

"Creazione negozio e lingue di default" 

  1. Impossibile installare la lingua "Italiano (Italian)"

Ho altri siti su Altervista e fino ad ora tutti andati a buon fine, ora perchè questo non mi fa terminare la fase di installazione?

I permessi sono impostati tutti su "777" quindi è possibile la scrittura a tutto.

E' un Bug della nuova versione? Devo sostituire qualche cartella?

Aiutatemi per favore! GRAZIE! :mellow:

 

 

777 assolutamente no! Stai dando permessi di lettura e scrittura a tutti! Non mi stupirebbe sia per questo ti si blocca...

Permessi 755 su tutto e dovrebbe filare liscio, al limite se chiede permessi di scrittura (che dovrebbe già avere!), sulle cartelle segnalate in fase di installazione dare 775. Il tutto ricorsivo (a file e sottocartelle).

Quanto alla versione php, Aruba offre tre versioni, selezionabili da pannello di controllo: 5.2.17 5.3.27 5.4.17

A te la scelta.

Carica nella root del tuo sito un file che nominerai ver.php o come ti pare (basta abbia estensione php) con questo codice all'interno:

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
    <head>
        <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />
        <title>
            <?php echo $_SERVER["HTTP_HOST"]; ?>
        </title>
    </head>
    <body>
        <?php echo phpinfo(); ?>
    </body>
</html>

Richiamalo dal browser e qui leggerai tutte le impostazioni del tuo server.

 

Aruba non è il top, ma funziona e costa pochissimo. Hanno un'assistenza ottima e veloce, dipende da cosa gli chiedi, ovviamente. Se gli si chiede di risolvere i problemi propri, non ci si può aspettare molto... Ma per problemi che dipendono da loro è quasi in tempo reale (almeno per quanto riguarda la mia esperienza).

Controlla i permessi delle cartelle e dei file, mi sa il problema è lì. Altrimenti controlla i log di errore del server, su Aruba li trovi nel loro pannello di controllo.

Ah, devi contattare l'assistenza e chiedere che ti aumentino il parametro max_input_vars a 10000, lo possono fare solo loro e ti serve per fare le traduzioni da BO, è settato di default su 1000. Dopodiché NON TOCCARE più niente, o dovrai ogni volta chiamarli per farti aumentare detto settaggio che sarà sovrascritto dai tuoi eventuali cambiamenti...

Link to comment
Share on other sites

Ciao!!

 

Io ho risolto perché lo staff di Aruba si è preso in carico di provare ad installare loro stessi la versione di Prestashop che avevo caricato tramite ftp.

 

In genere non danno questo tipo di disponibilità, infatti mi hanno chiesto di firmare un'autorizzazione che li sollevava da ogni responsabilità se ci fosse stata una perdita di dati o altri problemi.

 

Ad ogni modo mi hanno confermato che loro non hanno cambiato nessun settaggio ne messo mani in nessuna configurazione del server.. Semplicemente hanno installato e tutto è andato a buon fine...

Questo è molto strano.. Sembrerebbe che il problema si riscontri solo in fase d'installazione tramite browser...

Cmq prova a ricaricare tutti i file in ftp con molta calma e verifica che non se ne perda neanche uno per strada perché io, prima di arrivare al problema del topic, ho lanciato l'installazione diverse volte e diverse volte mi si è bloccata in diversi passaggi proprio per questo motivo.. Non venivano trovati alcuni file perché non erano stati caricati correttamente e risultavano corrotti!!!

 

good luck!!!  :)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Salve, ragazzi, volevo dire che ho capito qual'è il problema, la versione 1.5.5 e 1.5.6 rispetto alle precedenti hanno delle differenze rispetto alle precedenti in fase di installazione.

Quando arrivo allo step dei dati Database non mi chiedono se il mio è MySam o InnoDB, fanno tutto in automatico e mi esce questo errore, invece installando la 1.5.4.1 me lo chiede e l'installazione avviene senza problemi.

Io direi che ho Risolto.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Tipico problema con Aruba.

Se parli con loro il problema è tuo....permessi sbagliati....versione del cms sbagliata....alla fine sono loro.

Si ripresenta sempre con le versioni aggiornate di joomla, magento, opencart e prestashop.

 

Io risolvo andando sul pannello di controllo di Aruba modificando la versione di php con la 5.4.17. Poi in personalizzazione del file ini seleziono l'impostazione ottimizzata per l'utilizzo di joomla.

 

 

 

Buon Lavoro a Tutti

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Noi abbiamo il tuo stesso problema..... abbiamo provato tutte le combinazioni.

- ricaricare i file da zero

- ricaricare i file in ftp sovrascrivendo per evitare che qualcuno si fosse perso

- cambiare le opzioni del file php.ini proposte da aruba

- aggiornare all'ultima versione di php la 5.5.x

- cambiare lingua in fase di installazione da italiano ad inglese (ho letto che qualcuno così aveva risolto)

non capisco come mai.

 

Soluzioni?

grazie

Tipico problema con Aruba.

Se parli con loro il problema è tuo....permessi sbagliati....versione del cms sbagliata....alla fine sono loro.

Si ripresenta sempre con le versioni aggiornate di joomla, magento, opencart e prestashop.

 

Io risolvo andando sul pannello di controllo di Aruba modificando la versione di php con la 5.4.17. Poi in personalizzazione del file ini seleziono l'impostazione ottimizzata per l'utilizzo di joomla.

 

 

 

Buon Lavoro a Tutti

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ho lo stesso problema sia con la ver. 1.5.5.0 che 1.5.6.0 che allo step creazione lingue esce questo errore

 

"Creazione negozio e lingue di default" 

  1. Impossibile installare la lingua "Italiano (Italian)"

Ho altri siti su Altervista e fino ad ora tutti andati a buon fine, ora perchè questo non mi fa terminare la fase di installazione?

I permessi sono impostati tutti su "777" quindi è possibile la scrittura a tutto.

E' un Bug della nuova versione? Devo sostituire qualche cartella?

Aiutatemi per favore! GRAZIE! :mellow:

 

Scusa ma io con altervista.org (free) appena sscaricato può essere che come versione di phpmyadmin ho 

"phpMyAdmin - 2.11.11.3"???

 

post-754041-0-13890600-1391034408_thumb.png

Edited by cuordileone81 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Salve a tutti, vorrei condividere la mia esperienza su altervista

@ cuoredileone: la versione di phpmyadmin riguarda il pannello di gestione phpmyadmin appunto, mentre la versione di php la scegli dalla scheda risorse>modifica impostazioni php

 

Io inizialmente ho migrato il sito da un altro hosting, quindi copiato le cartelle da un server all'altro e esportato il database. Tutto ok ma ho visto subito che c'erano problemi dovunque servisse una connessione verso il server di prestashop: moduli, addons, lingue, controllo degli upgrade.

Pensando che fosse andata male la migrazione ho provato a installare da zero sul nuovo hosting (il sito era comunque un primo test quindi non perdevo granchè) e ho riscontrato il problema descritto in questo topic.

Andando a verificare la versione php usata da altervista ho scoperto che di default c'è una limitazione alle connessioni server to server, con una lista di eccezioni tra cui manca però il dominio *.prestashop.com

Non ho trovato modo di aggiungere la voce alla lista (cosa che avrei preferito) ma inviando un sms si può sbloccare completamente la limitazione, fatto questo l'installazione è filata liscia e per quanto posso vedere finora i problemi di connessione sono spariti.

Spero serva di aiuto

:)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 10 months later...

da me si blocca su installazione moduli ho messo la prestashop_1.6.0.5.zip che ho era la versione stabile...

 

ma su altervista si blocca nella fase di installazione dei moduli

 

l'errore ok ma se almeno sapessi il perchè :-)

 

non esiste una log di installazione?

ho anche aggiunto

 

//define('_PS_MODE_DEV_', false);

define('_PS_MODE_DEV_', true);

post-926093-0-78267200-1423157892_thumb.png

Edited by BrucePrestaShop (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Salve ragazzi,

 

ache io avevo lo stesso errore, ho risolto scaricando la lingua "it.gzip" da qui : http://www.prestashop.com/it/traduzioni

 

successivamente ho copiato il file "it.gzip" in : "/translations"

 

riavviato l'installazione

 

adesso l'installazione procede senza errori (anche su aruba).

 

debugasm

 

confermo che questa è la soluzione corretta!

grazie mille dubuasm  :)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...