Jump to content

Minimo d'ordine PROBLEMA


Breaknick

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho provato a cercare in giro per il forum ma non riesco a trovare una soluzione al mio problema.

 

Sto usando Prestashop 1.5.2 e, così come nelle altre versione, c'è la possibilità d'impostare un ordine minimo.

In pratica vado nel BO > Preferenze > Ordini e nella casella imposto (per esempio 20,00 € ) come minimo di acquisto totale perché un ordine sia convalidato.

 

Il mio problema è che il minimo d'ordine viene considerato tasse escluse e vorrei invece che fosse tasse incluse poichè sul sito tutti i prodotti vengono visualizzati comprensivi d'iva.

 

Qualche genio informatico sa come mettere mano al codice per far si che il minimo d'ordine sia, in questo caso, 20,00 € tasse incluse?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

P.s. Ho tale necessità perchè ho più aliquote di conseguenze non posso calcolare quale sia il minimo d'ordine tasse escluse (altrimenti lo scriverei all'interno della casella)....tutto dipende da cosa mettono nel carrello i clienti.

 

Per esempio se avessi solo prodotti ivati al 21% e volessi mettere come minimo d'ordine 20,00 € tasse incluse mi basterebbe inserire nella casella del BO 16,53 €, ma avendo sia prodotti ivati al 21% che al 10% non posso fare questo ragionamento.

 

Aspetto consigli e, se possibile, un miracolo :)

Link to comment
Share on other sites

Hai settato localizzazione>tasse>mostra tasse ?

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Joalis Italia E-Shop www.joalisitalialabeshop.com

 

Sinceramente non ho la necessità che vengano visualizzate dato che comunque sia viene specificato che tutti i prodotti sono iva inclusa

Link to comment
Share on other sites

Ho notato che nelle Regole Carrello, nel menu Regole Prezzi, puoi impostare il valore minimo del carrello specificando se l'importo deve contenere o no le tasse e se la spedizione è o non inclusa nel prezzo (linguetta "Condizioni").

Inoltre puoi limitare il numero degli utenti che acquistano per tale importo minimo.

Altrimenti dovete realizzare un modulo per estendere la funzione dell'importo minimo a tutte le classi di tasse.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

A rieccolo, ragazzi non vi fate illudere da questo antonio come si chiama, lo seguo in tutti i Topic perchè mi ha infastidito con questa presenza e consiglia miracoli alla Fracchia, si sta facendo pubblicità con un viso del suo avatar che credo che non sia nemmeno il suo, anzi sai che vi dico comincio a indagare chissa che ne viene fuori, e vi aggiorno, cerca solo della pubblicità per far aumentare gli iscritti e copiano Gli indirizzi ip Pubblici, per chi lo ha statico sono problemi seri.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Ma questo non sa nemmeno quello che dice, non lo state a sentire, ha proposto qualcosa che non ha niente a che vedere con quello che ha di bisogno Breakinick, purtroppo credo che dovrai fare questa segnalazione a addons può che al prossimo aggiornamento la inseriscano com e seconda opzione, in ogni caso puoi risolvere il problema agendo sul prezzo del singolo articolo, questo un piccolo consiglio che posso darti nel mio piccolo da non informatico ma da commerciante, lo so che ci avrai già pensato, ma per adesso credo che l'unica.

Link to comment
Share on other sites

Scusami Breaknick se sono andato fuori tema.

Per quanto riguarda te NT PROFESSIONAL io le mie scuse le ho fatte ma tu continui ad aggredirmi verbalmente.

Sono partito proprio male in questo forum.

Appena sarà mi sarà possibile riacquisterò terreno dimostrando la mia serietà.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Forse non ho capito bene, ma se vuoi che il minimo sia €20 iva incl. basta che metti come valore €16,528 cosi ti esce preciso € 20 tase incluse.

Oppure fare all'inverso metti €24,20

Mi sbaglio?

 

Il mio problema è che avendo due aliquote (IVA 10% e IVA 21%) il discorso che fai funzionerebbe solo se il cliente mette nel carrello prodotti ivati al 21%. Nel caso inserisca quella ivati al 10 può effettuare ordini anche al di sotto dei 20,00 €....va beh....comunque sia non importa....mi arrangio come hai giustamente indicato. Mal che vada riceverò ordini da 18,00 € (un piccolo errore che posso anche tollerare) :)

Link to comment
Share on other sites

Si infatti, con PS bisogna spesso arranggiarsi (che bellezza e che bravi gli ideatori), ma forse con molti opensours. Per esempio molte cose vengono riportate senza iva e difficili da modificare.

Vabbè alla fine qualche soluzione si trova sempre...............non si può avere tutto gratis ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

@Breaknick arrivo un po' tardi, ma se può ancora servire la modifica è molto semplice, me la sono studiata in questi giorni perché anche io volevo il minimo tasse incluse.

 

Il file da modificare, se usi modalità ordine in una pagina, è controllers/front/OrderOpcController.php ti consiglio di utilizzare l'override, quindi copialo dentro a override/controllers/front e modifichi da li (ricorda di svuotare la cache)

Riga 530 if ($this->context->cart->getOrderTotal(false, Cart::ONLY_PRODUCTS) < $minimalPurchase)

e riga 533 Tools::displayPrice($minimal_purchase, $currency), Tools::displayPrice($this->context->cart->getOrderTotal(false, Cart::ONLY_PRODUCTS), $currency)

Se invece di "false" metti "true" calcola anche le tasse. La prima rigà è per il controllo, la seconda è la visualizzazione del testo "il totale attuale è" anche qui mettendo true visualizzerà il totale carrello ivato.

 

Inoltre puoi modificare ONLY_PRODUCTS con BOTH_WITHOUT_SHIPPING se vuoi il totale carrello inclusi gli sconti che è più corretto secondo me.

 

Quindi le mie due nuove righe saranno

if ($this->context->cart->getOrderTotal(true, Cart::BOTH_WITHOUT_SHIPPING) < $minimalPurchase)
..
..
..
Tools::displayPrice($minimal_purchase, $currency), Tools::displayPrice($this->context->cart->getOrderTotal(true, Cart::BOTH_WITHOUT_SHIPPING), $currency)

Prova ;)

Ovviamente poi nel BO dovrai inserire l'importo minimo ivato.

Se usi l'ordine in più step il file dovrebbe essere OrderController.php ma non ho verificato.

 

@gennaro agli ideatori bisogna solo dire grazie per il lavoro fantastico che hanno fatto e offerto alla comunità.

Io non mi permetterei di criticare in questo modo solo perché non ho tutta la pappa pronta senza faticare o spendere.

 

 

Ciao

Edited by Tia© (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, è possibile impostare un minimo d'ordine per UN solo gruppo? Ho acquisto il modulo Erilab Handle Groups che al momento della registrazione mi permette di scegliere se l'account sarà privato oppure business in modo tale da vedere una volta fatto l'accesso i prezzi diversi ovviamente come business. Però ora vorrei far si chè gli utenti registrati come Business non possano convalidare l'ordine se non al di sopra di 1000 euro.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ho fatto delle prove aggiungendo la condizione allo step 0 su ordercontroller.php ma sembra che non riconosce il gruppo di appartenenza. Forse sbaglio qualcosa ma il modo deve esserci per assegnare a un gruppo il limite di acquisto minimo

Salve avrei lo stesso problema, potresti farmi capire come fare? Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 2 months later...
  • 4 months later...

@Breaknick arrivo un po' tardi, ma se può ancora servire la modifica è molto semplice, me la sono studiata in questi giorni perché anche io volevo il minimo tasse incluse.

 

Il file da modificare, se usi modalità ordine in una pagina, è controllers/front/OrderOpcController.php ti consiglio di utilizzare l'override, quindi copialo dentro a override/controllers/front e modifichi da li (ricorda di svuotare la cache)

Riga 530 if ($this->context->cart->getOrderTotal(false, Cart::ONLY_PRODUCTS) < $minimalPurchase)

e riga 533 Tools::displayPrice($minimal_purchase, $currency), Tools::displayPrice($this->context->cart->getOrderTotal(false, Cart::ONLY_PRODUCTS), $currency)

Se invece di "false" metti "true" calcola anche le tasse. La prima rigà è per il controllo, la seconda è la visualizzazione del testo "il totale attuale è" anche qui mettendo true visualizzerà il totale carrello ivato.

 

Inoltre puoi modificare ONLY_PRODUCTS con BOTH_WITHOUT_SHIPPING se vuoi il totale carrello inclusi gli sconti che è più corretto secondo me.

 

Quindi le mie due nuove righe saranno

if ($this->context->cart->getOrderTotal(true, Cart::BOTH_WITHOUT_SHIPPING) < $minimalPurchase)
..
..
..
Tools::displayPrice($minimal_purchase, $currency), Tools::displayPrice($this->context->cart->getOrderTotal(true, Cart::BOTH_WITHOUT_SHIPPING), $currency)

Prova ;)

Ovviamente poi nel BO dovrai inserire l'importo minimo ivato.

Se usi l'ordine in più step il file dovrebbe essere OrderController.php ma non ho verificato.

 

@gennaro agli ideatori bisogna solo dire grazie per il lavoro fantastico che hanno fatto e offerto alla comunità.

Io non mi permetterei di criticare in questo modo solo perché non ho tutta la pappa pronta senza faticare o spendere.

 

 

Ciao

 

In Prestashop 1.6.0.9 il file dal modificare è OrderController.php sempre in controllers/front riga 57 e 62

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

In Prestashop 1.6.0.9 il file dal modificare è OrderController.php sempre in controllers/front riga 57 e 62

 

 

Devo ringraziarti perchè il tutto funziona perfettamente, ho creato un override in ->override>controllers->front e fatto poi li le modifiche al OrderController.php e il tutto finalmente funziona come si deve.

 

Grazie ancora! :rolleyes:

Andrea

Link to comment
Share on other sites

  • 8 years later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...