Jump to content

Ottimizzazione del Codice per i Motori di Ricerca


Recommended Posts

Ciao a Tutti :)
Ho scaricato e sto curiosando nella demo di prestashop.
Ho notato che ci sono delle piccole cose da modificare al fine di rendere il codice maggiormente ottimizzato per i motori di ricerca e quindi a beneficio di tutti gli utilizzatori. Spero che qualcuno ne terrà conto nelle prossime versioni.

1. Pagine "categoria". Partiamo dalle pagine categoria.

Oggi il tag Title è di questo tipo:
Nomenegozio - Nomecategoria
Sarebbe auspicabile fosse l'esatto contrario e cioè:
Nomecategoria - Nomenegozio
...proprio perchè spesso la categoria è una "keyword" cercata dagli utenti

Meta Description:ok, rileva il testo inserito nella descrizione categoria

Url:ok

Tag H1: All'interno del tag oggi troviamo il LOGO dello shop...non va bene. Il tag H1 definisce il titolo principale della pagina (quello che oggi troviamo all'interno del tag

). Sarebbe opportuna una modifica.

2. Pagina singolo prodotto

Tag title come sopra
Meta Description: Vuoto (sarebbe auspicabile pubblicasse i primi caratteri della descrizione del prodotto)
Url: ok
Tag H1: come sopra

3. Pagina Singolo Produttore/Brand

Tenendo in considerazione che la gente spesso cerca le Marche più che i prodotti potrebbe risultare importante un occhio di riguardo nell'ottimizzazione delle pagine "manufacturers".

Tag title: non presenta alcun riferimento al marchio/brand selezionato
Meta Description: come title
Url:ok
Tag H1: come sopra

4. Pagine Tags
Introdurre dei tags nelle schede prodotto significa generare una organizzazione tassonomica leggermente più complessa che si va ad affiancare alla catalogazione per categorie. Ciò permette agli utenti (e sarebbe auspicabile anche ai motori di ricerca) di reperire dei prodotti percorrendo delle strade differenti e raggruppandoli per "concetti correlati".

Tag title: non presenta alcun riferimento al tag selezionato
Meta Description: ASSENTE
Url: ok puo andare
H1 solito discorso

Spero di avervi fornito indicazioni utili, ciao :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Alessandro e ben arrivato!
Ho apprezzato i tuoi interventi sul forum Aicel e sono contento della tua partecipazione anche in questo spazio.
Il tuo studio è molto interessante e, secondo me, vitale per lo sviluppo di un e-shop: mi auguro che i responsabili di PS ne tengano conto.
Solo un suggerimento: prova ad inviare il messaggio anche nel forum generale di PS, avrai più probabilità di essere intercettato da qualche amministratore.
Ciao.

- Gianfranco

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gianfranco, ben trovato :)
Dove intendi esattamente? nella sezione supergenerale o in quella in italiano?
Che faccio? copie ed incollo? :)


Ciao Alessandro!
A mio avviso puoi postare il tuo intervento - in inglese - nel forum generale al seguente link, oppure nella sezione riguardante la richiesta di funzioni al seguente link.
Ciao.

- Gianfranco
Link to comment
Share on other sites

Ciao,
e ben arrivato,

prima di postare ti consiglio di installarti la 1.2
so che hanno cambiato molto a livello di seo e anche qualche piccola modifica con un modulo,
ma non ho ancora avuto il tempo di studiarlo...


a presto

PS ci sono anche diversi problemi (facilmente correggibili) con il contenuto duplicato.

Link to comment
Share on other sites

Ciao
Alessandro,

riguardandomi meglio la struttura del ps in particolare della 1.2
vedo che ci sono quasi tutti i problemi che tu hai segnalato e alcuni che avevo notato io.

si potrebbe, se sei interessato, collaborare in una versione italiana con le modifiche che tu proponi, in modo che siano già ottimizzate seo...
...per quanto riguarda quella ufficiale, con tutto il bene che voglio al team di PS, sono un po' lunghi e hanno un'inerzia enorme e fargli cambiare qualche cosa è veramente una lotta contro i mulini a vento.
L'unica cosa che vedo dura è aggiungere un meta description al tag, bisognerebbe istruire veramente l'utilizzatore creandogli una pagina apposta, tecnicamente banale, ma poi da far fare all'utente quasi impossibile.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Alessandro e benvenuto

uno che desse qualche dritta su come migliorare l' indicizzazione mancava

Grazie del tuo contributo

Se vuoi queste modifiche le integriamo assieme nella 1.2 italiana tempo permettendo

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...