Jump to content

Aggiungere opzione per oggetto non come caratteristica e altre domande.


Recommended Posts

Ho un problema un po' strano.

Ho prestashop 1.5, ho impostato i prodotti con il menu a tendina della caratteristica colore e fatto una foto per ogni colore, ora quindi nella gestione magazzino ho lo stesso nome di prodotto e posso assegnare la quantità di prodotto per ogni colore...direi fantastico.

L'oggetto è una cintura (sono tutte cinture in verità) e ogni modello ha diversi colori, cambiando il colore cambia la foto, il prezzo rimane identico giustamente e si può eseguire l'ordine.

Ma la cosa si è un po complicata.

Per ogni cintura è possibile montare diverse fibbie più costose e pregiate, volevo quindi poter dare la possibilità di sceglierle, non visivamente (non posso mica fare mille foto), la fibbia di modo che prima della spedizione si possa cambiare col codice di quella scelta.

Così mi son detto, creo una altra caratteristica che si chiama fibbia e ci assegno i valori dei codici di modo che appaia in un menu a tendina, poi cambiando la fibbia avviene un incremento del prezzo e fine.

Invece mi pare che prestashop non possa ragionare in questo modo.

Il sistema di creazione combinazioni automatico, genera tutte le possibili combinazioni per assegnare le quantità...ma capite che così la cosa diventa delirante.....anche perchè mi ritroverei circa 200 combinazioni per ogni prodotto da gestire poi col magazzino....ma al massimo vorrei assegnare il numero alle fibbie.

Anche creare un pacchetto prodotto di fibbia + cintura mi pare un disastro, dovrei creare credo un pacchetto per ogni fibbia......

Poi ho alcune domande da porvi:

  1. In preferenze>generale cosa serve "

    Mostra fornitori e produttori - Mostra elenco fornitori e produttori anche se i blocchi corrispondenti sono disattivati"

    attivandolo o disattivandolo non cambia nulla.

  2. Qual'è il miglior sistema per associare le quantità dei prodotti senza fare pasticci alle vendite mettendo quantita sbagliate ? Abilitare il Magazzino invece di inserire le quantità manualmente dentro ogni singolo prodotto pare la cosa migliore, ma fare un increase o decrease per ogni prodotto quando si fa l'inventario pare un suicidio, visto che non esiste in gestione magazzino la tabella riassuntiva (come nel setup standard del prodotto) dove modificare le quantità di più prodotti o combinazioni dello stesso...
    Inoltre per ogni combinazione, vuole sapere quanto vale ogni prodotto che ho in magazzino....ma cosa gliene frega ?...costringe a mettere un parametro in più come se avessero magazzino solo i rivenditori, mentre questa è la vendita da parte di un produttore al pubblico privato.
    Nella gestione del magazzino suggerisce "Si noti che se si desidera aumentare la quantità di più prodotti in una sola volta, è possibile utilizzare la pagina "ordini di fornitura" del menu "Archivio"."a parte che il sistema mi pare macchinoso, di generare una finta richiesta di ordine di fornitura, visto che il cliente produce quello che vende, con date di spedizione ecc ecc, mettendo fornitori finti non mi esegue l'increase di nulla.
  3. Volendo usare il sistema di invio tracking (che non capisco come mai si chiama reso merce), cosa consigliate di usare ? il numero di collo che si conosce da subito appena si fa il pacco appiccicandoci il tagliandino, o il numero di spedizione che invece viene fornito solitamente dopo dal corriere e che appare sulla schermata di amministrazione del corriere stesso ?
    Sto cercando di capire quale sia il sistema migliore per non dimenticarsi di inserire il codice di tracciamento, visto che nel riassunto ordini non appare alcuna notifica o icona che lo segnali, anche se potrei editare il codice preferirei non farlo per evitare di perdere le modifiche durante aggiornamenti futuri per poi doverle rifare.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...