Jump to content

Alcune richieste per configurare prestashop


Recommended Posts

Salve a tutti, come prima cosa mi presento, mi chiamo Filippo e ho da poco intallato prestashop che userò per un nuovo progetto di ecommerce, ho scaricato la versione in italiano v. 1.1 (quando avrò più mano mi cimenterò anche a tradurre le versioni nuove) e installata nel mio hosting.

Dopo aver sistemato un po di moduli e lavorato un po sul template, mi sono bloccato di fronte a qualche problema, ho provato a cercare ma non trovo niente che mi aiuti.

Il primo problema riguarda le e-mail automatiche, ho visto che arrivano al cliente quando si registra, quando fa un acquisto ecc, dove posso modificarle? per esempio le lettere accentate arrivano sbagliate, il logo dell'azienda arriva in allegato e quella per la merce resa arriva in inglese. Se volessi personalizzarle come faccio?

Il secondo problema che è sempre legato alle mail, è che se seleziono il pagamento con postepay, arriva la mail al cliente con scritto che ha selezionato l'assegno.

Per quanto riguarda l'elenco degli ordini, mi sarebbe utile cancellare magari quelli troppo vecchi o annullati, lo stesso vorrei fare per l'elenco della merce resa. Come si può azzerare l'elenco? cliccando su reset non succede nulla.

Un'altro problema è che non riesco a capire se e come un utente possa cancellare la sua registrazione, ad ogni modo questo non lo considero un grosso problema...

Beh per ora basta così dai..:-) vi ringrazio tutti per l'ottimo lavoro che fate in questo forum..
Saluti,
Filippo

Link to comment
Share on other sites

Provo ad aiutarti per quelle che sono le mie piccole conoscenze, per altro spero possa aiutarti qualcuno degli amministratori o utenti più quotati di me...


Il primo problema riguarda le e-mail automatiche, ho visto che arrivano al cliente quando si registra, quando fa un acquisto ecc, dove posso modificarle? per esempio le lettere accentate arrivano sbagliate, il logo dell’azienda arriva in allegato e quella per la merce resa arriva in inglese. Se volessi personalizzarle come faccio?


Le mails sono tutte nella cartella Mails di prestashop e le mails italiane nella sottocartella IT. Qualsiasi mail parte quindi normalmente parte da qui. All'interno troverai dei files html e txt, puoi provare a cambiare le voci ove non fossero in italiano e così fai delle prove. Io per i files html uso frontpage ma un editor html vale un altro. Attento che le voci tra parentesi graffa sono voci che richiamano campi di prestashop e quindi non vanno modificate. Può capitare che qualche singolo modulo abbia la sua cartella mail all'interno e quindi non la ritrovi nella cartella Mails principale..


Il secondo problema che è sempre legato alle mail, è che se seleziono il pagamento con postepay, arriva la mail al cliente con scritto che ha selezionato l’assegno.


Non uso postepay e non vorrei dire cavolate, quindi aspetta l'aiuti di qualcun altro.

Per quanto riguarda l’elenco degli ordini, mi sarebbe utile cancellare magari quelli troppo vecchi o annullati, lo stesso vorrei fare per l’elenco della merce resa. Come si può azzerare l’elenco? cliccando su reset non succede nulla.


Qui c'è un modulo fatto da un nostro iscritto italiano per la cancellazione si ordini che preventivamenet devi aver cancellato. io l'ho provato e a me funziona. fai un backup del database perchè questo modulo è in beta e nessuno si assume responsabilità se combina danni.

http://www.prestashop.com/forums/viewthread/18231/programmazione_moduli_design_e_temi/modulo_cancellazione_di_un_singolo_ordine_dal_db

Un’altro problema è che non riesco a capire se e come un utente possa cancellare la sua registrazione, ad ogni modo questo non lo considero un grosso problema…


questo me lo sono chiesto sempre pure io... Da admin ho cancellato utenti di prova ma da utente non saprei..



Se ho detto qualcosa di sbagliato mi scuso..
Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto,
rispondo ai due punti in sospeso:

postepay, come tutti i moduli che inviano mail hanno al loro interno una cartella mails/lingua

no l'utente può cancellarsi dalla newsletter ma in quanto tale non dal back office,
ti farà una richiesta e tu lo cancellerai, lo trovo logico in quanto se ha fatto degli acquisti non avresti se no i suoi dati...

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti, siete molto gentili, per quanto riguarda le mail ho risolto, non capisco tanto cosa cambiare nei file html ma ho visto che già cambiando i txt le mail si sistemano, il prossimo passo è quello di capire come fare per lasciar perdere il logo del sito in ogni mail.

Per la postepay ho trovato qui un utente che aveva messo le mani creando un modulo versione 1.1, l'ho installato e sembra funzionare perbene, mancava solo il discorso della mail. Per gli ordini appena posso proverò il modulo per la cancellazione degli ordini.

Per gli utenti pensavo che ognuno potesse rimuovere la sua iscrizione..vabbè comunque non è un problema così grosso.

Al momento credo di aver risolto tutti i problemi che ho incontrato.
Proseguo con il mio lavoro intanto.

Grazie a tutti,
Filippo

Link to comment
Share on other sites

Consiglio,
tranne per il discorso privacy......che non affronto ma hai il diritto a tenere i dati per perfezionare l'acquisto,
se vuoi di integrare una riga nella pagina dell'utente che invece di cancellare i dati lo passi in non attivo, e se vuoi fare le cose bene ti fai mandare una mail, così vedi di caso in caso chi cancellare...

...il pericolo è quello che uno ti faccia l'ordine e poi si cancelli così non ti restano i dati della fattura, del pagamento se ci sono problemi etc.

Link to comment
Share on other sites

Ah ho capito, voi dite che questa cosa può tutelare anche me, nel caso uno si registrasse tanto per far perdere tempo alla gente? sinceramente non mi è ancora capitato, ma se ne parlate vuol dire che non è una cosa così strana!
Ma voi controllate utente per utente quando si iscrivono?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, sono tornato con altre 2 piccole domande:
Vorrei capire un po come lavorare col database ed i cvs, ho visto che non c'è la possibilità di esportare i prodotti in cvs dal back office, però con phpmyadmin posso fare quello che voglio sul database, quindi posso usare quello. Potrei cercarmi quali sono le tabelle da esportare e crearmi il cvs, me lo aggiorno quando serve e lo carico via BO, questa operazione sovrascrive i dati che cambiano o rimpiazza totalmente il prodotto? se dal cvs tolgo una riga (corrispondente ad un prodotto che non ho più) automaticamente si toglie anche dal database del negozio oppure devo farlo manualmente dal BO?
voglio capire le potenzialità di questa funzione, stavo pensando di dividermi i cvs per lavorare meglio. Esempio: ho categoria A con sottocategoria 1 e 2, vorrei avere tipo 2 cvs, uno con i prodotti della sottocategoria 1 e uno con i prodotti della sottocategoria 2, in modo da dividere il lavoro e non trovarmi un cvs infinito. Sto dicendo fesserie o si può fare?

Seconda e ultima domanda vorrei sapere se c'è la possibilità di gestire il listino in più modi, tipo creare un listino pubblico e uno privato, dove il privato ha uno sconto maggiore ed io dal BO posso assegnare all'utente l'uno o l'altro..

Grazie a tutti, scusate se sono assillante e poco d'aiuto, ma prima o poi imparerò anch'io così invece di chiedere risponderò..hehehe!
Ciao e grazie,
Filippo

Link to comment
Share on other sites

1 ) Questo topic aveva un altro titolo pertanto - rimetti il titolo precedente - e apri un altro topic con la nuova domanda altrimenti si genera confusione a chi legge il titolo e trova un altro argomento.

2) Ogni topic è opportuno che abbia un titolo è una richiesta, e non un titolo e dieci domande di cui nove non attinenti al titolo.

Saluti

Paman

Link to comment
Share on other sites

Pernsavo fosse meglio cambiare il titolo in base alla domanda piuttosto che aprirne uno nuovo per ogni domanda...piccolo problema..non mi ricordo più il titolo esatto di prima..:-(
ci provo...ciao grazie,
filippo

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...