Jump to content

Database SQL corrotto


stefa38

Recommended Posts

Mi succede che, duplicando il sito per test in locale con WAMP (o XAMP) all'importazione dei dati del database SQL phpMyAdmin mi trova degli errori in alcune tabelle.

 

Me la sono cavata ripristinando con il backup *.bz2.

 

Pero' mi e' gia' successo due volte e non ne capisco la causa.

 

Questo mi costringe, ogni volta che faccio il backup del database SQL da Prestashop, a testarne l'integrita' con phpMyAdmin sotto WAMP.

 

Una bella menata.....a voi questo problema e' mai capitato?

 

Non posso provare a usare il backup del database da hosting perche' il mio provider, OVH, non supporta il salvataggio nativo in formato Inno_db.

 

Premetto che non e' un problema di dimensione, lo zip del database SQL che do in pasto a phpMyAdmin e' sotto i 2 Mega.

 

(WAMP non legge gli *.bz2 quindi esplodo il file e lo ricomprimo in *.zip)

 

Lo stesso identico problema si presentava con XAMP, uguale uguale, che legge in modo nativo gli *.bz2, dal che ne deduco che non sia un problema di configurazione del server in locale.

 

 

Mi piacerebbe capire COSA corrompa ad un certo punto alcune tabelle del database.

 

A proposito, se ne sono soggetto io, ne saranno soggetti anche altri che dite?

Edited by stefa38 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Mi succede che, duplicando il sito per test in locale con WAMP (o XAMP) all'importazione dei dati del database SQL phpMyAdmin mi trova degli errori in alcune tabelle.

 

Me la sono cavata ripristinando con il backup *.bz2.

....

 

Ciao stefa38, potresti argomentare meglio questo passagio?

Cosa hai ripristinato?

 

Inoltre, hai provato ad importare direttamente il file .sql senza compressione?

Prova con uno di quelli che risultavano corrotti.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Eugenata, mi fa sempre piacere vederti. :)

 

 

 

Sono tornato indietri di 30 giorni circa fino a che ho trovato un *.bz2 che avevo salvato e che importato non dava errori.

 

Non potevo importare il file SQL senza compressione, perche' superava la soglia fatidica di 2 mega.

 

Ma dato che il problema me lo da anche XAMP uguale e li lo importo in *bz2, penso che non sia un problema di compressione.

 

Versione Prestashop 1.4.8.2.

 

phpMyAdmin mi da sempre il seguente errore:

 

Errore

 

Query SQL:

INSERT INTO `ps_cms_lang` VALUES ('2','1','Legal Notice','Legal notice','notice, legal, credits','<h2>Legal</h2>\r\n<h3>Credits</h3>\r\n<p>Concept and production:</p>\r\n<p>This Web site was created using <a href=\"http://www.prestashop.com\">PrestaShop</a>™ open-source software.</p>','legal-notice'), ('2','2','Mentions légales','Mentions légales','mentions, légales, crédits','<h2>Mentions légales</h2>\r\n<h3>Crédits</h3>\r\n<p>Concept et production :</p>\r\n<p>Ce site internet a été réalisé en utilisant la solution open-source <a href=\"http://www.prestashop.com\">PrestaShop</a>™ .</p>','mentions-legales'), ('2','3','Aviso legal','Aviso legal','términos, condiciones y créditos fotográficos','<h2><span id=\"result_box\"><span style=\"background-color: #ffffff;\" title=\"Mentions légales\">Pie de imprenta</span></span></h2>\r\n<h2><span id=\"result_box\"><span style=\"background-color: #ffffff;\" title=\"Crédits\">Créditos</span></span></h2>\r\n<h3> </h3>\r\n<p><s[...]

 

Ho provato a reinstallare su altra macchina ma non cambia nulla.

 

Carica solo 32 tabelle, non mi pare regolare.

 

Poi 4 giorni dopo che ero riuscito a importare il database vecchio di un mese, ecco che, testando ancora con XAMP, mi rifa' esattamente la stessa cosa, su un database piu' nuovo di 4 giorni.

 

Il salvataggio del database SQL (*.bz2) lo faccio da Prestashop e me lo da sempre "regolare", una volta minimo al giorno a sto punto.

 

Pero' non capisco perche' si corrompano alcune tabelle....che operazioni eseguo da mandarlo in tilt?

Edited by stefa38 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao stefa38, volevo suggerti di anteporre l'estensione del file allo zip, ovvero tuofile.sql.zip prima di importarlo, però leggendo il tuo post forse bisogna cercare altrove.

Tu prova comunque.

 

L'archivio generato da Ps è in liea di massima migliore di quello generato da phpmyadmin (se non è corrotto)

Però se li genera corrotti, devi necessariamente usare phpmyadmin.

Non posso provare a usare il backup del database da hosting perche' il mio provider, OVH, non supporta il salvataggio nativo in formato Inno_db

Questa cosa non l'ho capita. Deve essere comunque possibile esportare il database e comprimerlo da phpmyadmin.

 

A volte ho riscontrato anche lì errori, quindi nessun sistema ne è esente.

Però bisognerebbe fare dei test per verificare almeno se è corrotto il db oppure se ci sono problemi nell'importazione di un db sano.

 

Ecco perchè volevo suggerirti di sperimentare diversi formati.

 

Altra cosa strana è il limite dei 2MB, dovresti alzarlo, visto ceh stai in locale, oppure prova a crearti un altro db online e fare lì le prove.

Edited by eugenata (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao stefa38, volevo suggerti di anteporre l'estensione del file allo zip, ovvero tuofile.sql.zip prima di importarlo, però leggendo il tuo post forse bisogna cercare altrove.

Tu prova comunque.

 

Ciao, grazie per la risposta.

 

In locale ho provato sia ad importare direttamente il file *.bz2 in XAMP, sia a decomprimerlo in *sql e ricomprimerlo in *.zip in WAMP, perche' WAMP non legge in modo nativo gli *.bz2 ma solo gli *.zip.

 

Il file *.sql decompresso da *.bz2 e' di circa 4 Mega e sia WAMP che XAMP hanno il limite a 2 quindi non c'e' modo di farglielo fare a meno che ci sia qualche settaggio per alzare la soglia del database che io pero' non conosco.

 

"Non posso provare a usare il backup del database da hosting perche' il mio provider, OVH, non supporta il salvataggio nativo in formato Inno_db"

 

L'archivio generato da Ps è in liea di massima migliore di quello generato da phpmyadmin (se non è corrotto)

Però se li genera corrotti, devi necessariamente usare phpmyadmin.

 

Questa cosa non l'ho capita. Deve essere comunque possibile esportare il database e comprimerlo da phpmyadmin.

 

Non posso esportare il database SQL da phpMyAdmin perche' non c'e' modo, che io abbia visto, per trasferirlo su disco....dovrei lasciarlo sul disco del provider e non mi fido.

 

Dice espressamente che l'esportazione database e' compatibile con My_Isam ma non con Inno_db.

 

A volte ho riscontrato anche lì errori, quindi nessun sistema ne è esente.

Però bisognerebbe fare dei test per verificare almeno se è corrotto il db oppure se ci sono problemi nell'importazione di un db sano.

 

Test Fatti con WAMP e XAMP in locale.

Con db vecchi di un mese tutto ok.

 

Dopo la data del 23 Dicembre tutti corrotti e tabelle aumentate di circa 8.

 

Ecco perchè volevo suggerirti di sperimentare diversi formati.

 

Altra cosa strana è il limite dei 2MB, dovresti alzarlo, visto ceh stai in locale, oppure prova a crearti un altro db online e fare lì le prove.

 

Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: Ho scoperto che il database si corrompe quando inserisco dei prezzi specifici, cioe' degli sconti.

 

Brutta scoperta di fine anno! :( Scherzo!

 

Questa è la prima volta che la sento e mi sembra davvero strano.

Purtropo non ho dei suggerimenti specifici, però al tuo posto farei un test con il clone del tuo negozio su un altro server, per vedere se dipende da qualche restrizione del provider.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il problema e' che non lo fa sempre.

 

Cioe' ho sempre aggiunto prezzi specifici.

 

L'altro giorno pero', ho aggiunto prezzi specifici e mi ha corrotto il database.

 

Non so cosa pensare.

 

Eugenata, che restrizioni dovrei cercare sull'hosting OVH condiviso?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento....

 

Controllando le tabelle con phpMyAdmin, risultano 185 (Prestashop 1.4.8.2).

 

Sono tutte con "collation" utf8_general_ci eccetto 3:

 

ps_layered_indexable_attribute_lang_value

 

ps_layered_indexable_feature_value_lang_value

 

ps_log_email

 

che sono codificate "collation" latin1_swedish_ci,

 

 

tutte e tre a lunghezza riga pari a zero.

 

Che sia questa la causa?

 

Se le cancellassi?

 

 

Non so piu' dove sbattere la testa, per sta cosa del database corrotto..... :wacko:

 

L'interfaccia phpmyadmin in locale mi da "#2006 - MySQL server has gone away "

Edited by stefa38 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao stefa38, a questo punto non credo si aun problema di tabelle corrotte. Per toglierti il dubbio puoi provare a ripararle da phpmyadmin.

Probabilmente è l atua configurazione locale che ti crea problemi.

Prima di tutto risolvi il problema dei 2MB, è un valore troppo basso.

Poi vedi se può esserti utile questo 3d: http://bogdan.org.ua/2008/12/25/how-to-fix-mysql-server-has-gone-away-error-2006.html.

 

Anche se avere tabelle diverse con codifiche diverse è un fatto anomalo, non dovrebbe essere questa la causa del problema.

In pratica credo che il tu db non è corrotto, ma è solo un problema di configurazione del tuo server locale.

 

Ti invito nuovamente a provare l'importazione su un altro server (remoto) o almeno su un altro database del tuo attuale hosting.

Link to comment
Share on other sites

Eugenata grazie.

 

Ti devo un favore.

 

Chiedi e ti sara' dato :wub:

 

Era proprio un limite del settaggio locale di WAMP e XAMP.....e' bastato cambiare nel php.ini

 

upload_max_filesize = 1M a upload_max_filesize = 16 M (poi lui considera 8M la meta' boh)

 

per risolvere!

 

Sono al settimo cielo!

 

Che stupendo programma Prestashop!

 

Eugenata ancora grazie! grazie e grazie.

 

Ciao ragazzi! :P

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...