Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!!Avrei bisogno di un enorme aiuto. Ho creato un sito in prestashop in locale ed ora sto provando a portarlo in remoto. Ho letto tantissimi post nei vari forum ma ancora tutti i passaggi non mi sono chiari e non trovo risposte ai miei dubbi da nessuna parte.

Quello che vorrei capire è: per trasferire un sito da locale a remoto devo prima installare prestashop in remoto e poi importargli il sito creato in locale oppure posso direttamente spostare il sito creato in locale sul server? In quest'ultimo caso in quale cartella del server lo devo spostare il sito?

Da nessuna parte ho trovato indicazioni relative alla cartella del server in cui inserire il sito e prima di fare errori irrimediabili ho evitato di provare a trasferire il sito su cartelle a caso del server.

Premetto che ho già importato sul server il database del sito creato in locale ed ora sono ferma a questo punto.

Spero che qualcuno mi possa aiutare per andare avanti con l'importazione del sito.

Grazie per le risposte...

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!!!!Avrei bisogno di un enorme aiuto. Ho creato un sito in prestashop in locale ed ora sto provando a portarlo in remoto. Ho letto tantissimi post nei vari forum ma ancora tutti i passaggi non mi sono chiari e non trovo risposte ai miei dubbi da nessuna parte.

Quello che vorrei capire è: per trasferire un sito da locale a remoto devo prima installare prestashop in remoto e poi importargli il sito creato in locale oppure posso direttamente spostare il sito creato in locale sul server? In quest'ultimo caso in quale cartella del server lo devo spostare il sito?

Da nessuna parte ho trovato indicazioni relative alla cartella del server in cui inserire il sito e prima di fare errori irrimediabili ho evitato di provare a trasferire il sito su cartelle a caso del server.

Premetto che ho già importato sul server il database del sito creato in locale ed ora sono ferma a questo punto.

Spero che qualcuno mi possa aiutare per andare avanti con l'importazione del sito.

Grazie per le risposte...

Link to comment
Share on other sites

Copio pari pari il post di Eugenata, con aggiunto quello che c'è da modificare su PS 1.5.x:

  • esportare il database, facendone magari anche l'ottimizzazione.
  • creare un database in remoto e procedere con l'importazione del db locale
  • caricare il contenuto della catella Ps da locale ad una rirectory in remoto es. www.miosito.com/shop.
    Suggerisco l'utilizzo di archi compressi (zip) per velocizzare il trasferimento, sempre se l'hosting dispone di questa utility.
  • completato il caricamento, editare il file remoto www.miosito.com/shop/config/settings.inc.php
    Le voci da modificare sono:

  • define('__PS_BASE_URI__', '/TUACARTELLA/');
  • define('_DB_NAME_', 'TUONOMEDATABASE');
  • define('_DB_SERVER_', 'localhost'); Di solito rimane localhost ma alcuni provider come ARUBA indicano un altro host
  • define('_DB_USER_', 'TUOUTENTEDATABASE');
  • define('_DB_PASSWD_', 'TUAPASSWORDDATABASE');

Per la 1.4.X: Fatto ciò, bisogna entrare per prima cosa in b.o. e seguire le indicazioni riportate in evidenza, ovvero il cambio di 2 indirizzi.

Poi si può adare in f.o. Se si presentano stranezze in f.o. pima di allarmarsi, svuotare tutti i file temporanei del browser e ricaricare la pagina.

 

Per la 1.5.X: aggiornare via PhpMyAdmin la tabella ps_shop_url nei campi domain; domain_ssl; physical_uri,

mettendo il tuo dominio e la cartella di istallazione, poi da BO rigenerare l'.htaccess disabilitando e riabilitando l'URL semplificato (SEO).

 

A me generalmente funziona a prima botta.

 

Buon Natale a tutti

Edited by assisassi (see edit history)
  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

Io vado con Crome, clikko col destro sull'area che voglio modificare, faccio ispeziona elemento (la cache di PS deve essere disabilitata) e mi faccio un'idea dei css-moduli-ecc da modificare... ci sono degli strumenti anche per firefox... ma non è semplicissimo.

Forse online c'è qualche buon manuale, per capire bene anche il sistema dei ganci, che a volte si incasina la grafica e si riesce con molta difficoltà a risistemare le cose.

Link to comment
Share on other sites

E' un po' generico, non credi?

Comunque riesci a fare di più con la pagina posizioni... ma ci devi perdere tempo (resta utile l'ispeziona elemento di Crome per capire quale area è interessata), Ma occhio che si riescono a fare dei casini, non sarebbe male fare un backup del database.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao assisassi.

 

oggi metterò online il PS che ho quasi finito. Nel frattempo si è aggiornato alla 1.5.3.1. Spero che le tue indicazioni mi siano di buona guida e Aruba non ci metta del suo a incasinarmi la vita.

Se hai qualche dritta ulteriore te ne sono grato.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 4 weeks later...

 

Per la 1.5.X: aggiornare via PhpMyAdmin la tabella ps_shop_url nei campi domain; domain_ssl; physical_uri,

mettendo il tuo dominio e la cartella di istallazione, poi da BO rigenerare l'.htaccess disabilitando e riabilitando l'URL semplificato (SEO).

 

A me generalmente funziona a prima botta.

 

Buon Natale a tutti

  • Ciao,
  • non mi è chiaro questo passaggio.Non ho mai usato il phpadmin e avrei bisogno di una guida passo passo per capire come funziona.
  • C'è qualche buona anima con tanta pazienza?

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

una cera familiarità con i database sarebbe utile. PhpMyAdmin non è altro che un gestore html dei database MySql. Permette quindi di creare, cancellare e modificare tabelle dei nostri db, si possono quindi visionare, modificare, cancellare e inserire i dati di ogni tabella (quando consentito dal sistema, puoi anche creare o cancellare database interi).

Ovviamente sono interventi diretti e non protetti dalle procedure, nel nostro caso Prestashop, che gestiscono e controllano i dati contenuti,

Questo significa che modificare qualcosa senza una profonda conoscenza, può recare danni più o meno gravi che possono alterare o compromettere il funzionamento di PS.

 

Nel caso specifico, se non modifichi quel dato dopo uno spostamento, PS non funziona.

Nella tabella ps_shop_url normalmente c'è una sola riga, (e comunque una riga per ogni negozio attivato in caso di multishop), dove vi sono contenuti gli indirizzi della nostra istallazione PS, e più esattamente

nel campo domain; l'indirizzo del tuo dominio precedente (www.miodominiovecchio.it o localhost se in locale) che dovrai aggiornare col tuo nuovo indirizzo (www.miodominionuovo.it)

nel campo domain_ssl stesso discorso se hai attivato ssl, in caso di dubbio metti lo stesso dominio di prima;

nel campo physical_uri devi indicare la cartella dove è istallato PS ( /cartellaPS/ ), se istalli nella root, mi sembra che va lasciata vuota.

Spero che non hai attivato il multishop, perchè non ho mai eseguito questa manovra e non ne conosco i particolari, ma credo che sia facilmente intuibile vedendo i dati già inseriti precedentemente.

 

Insomma... 3 parole devi modificare... più passo passo di così!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Copio pari pari il post di Eugenata, con aggiunto quello che c'è da modificare su PS 1.5.x:

  • esportare il database, facendone magari anche l'ottimizzazione.
  • creare un database in remoto e procedere con l'importazione del db locale
  • caricare il contenuto della catella Ps da locale ad una rirectory in remoto es. www.miosito.com/shop.
    Suggerisco l'utilizzo di archi compressi (zip) per velocizzare il trasferimento, sempre se l'hosting dispone di questa utility.
  • completato il caricamento, editare il file remoto www.miosito.com/shop/config/settings.inc.php
    Le voci da modificare sono:

  • define('__PS_BASE_URI__', '/TUACARTELLA/');
  • define('_DB_NAME_', 'TUONOMEDATABASE');
  • define('_DB_SERVER_', 'localhost'); Di solito rimane localhost ma alcuni provider come ARUBA indicano un altro host
  • define('_DB_USER_', 'TUOUTENTEDATABASE');
  • define('_DB_PASSWD_', 'TUAPASSWORDDATABASE');

Per la 1.4.X: Fatto ciò, bisogna entrare per prima cosa in b.o. e seguire le indicazioni riportate in evidenza, ovvero il cambio di 2 indirizzi.

Poi si può adare in f.o. Se si presentano stranezze in f.o. pima di allarmarsi, svuotare tutti i file temporanei del browser e ricaricare la pagina.

 

Per la 1.5.X: aggiornare via PhpMyAdmin la tabella ps_shop_url nei campi domain; domain_ssl; physical_uri,

mettendo il tuo dominio e la cartella di istallazione, poi da BO rigenerare l'.htaccess disabilitando e riabilitando l'URL semplificato (SEO).

 

A me generalmente funziona a prima botta.

 

Buon Natale a tutti

 

io ho provato ma continua a darmi questo errore.

Link to database cannot be established: SQLSTATE[42000] [1044] Access denied for user 'aojdrxiu_filippo'@'localhost' to database 'aojdrxiu_7stelle'

qualche dritta???

grazieee

Edited by almiglio (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 11 months later...

Salve, prima di acquistare un servizio di hosting a pagamento, vorrei provare per vedere se riesco a fare il trasferimento. Conoscete degli hosting gratuiti dove mi è possibile farlo senza problemi. Ho provato su alcuni, ma non ce la faccio a causa della memoria limitata che è impostata. Poi vorrei anche qualche consiglio sul servizio di hosting da acquistare e sapere quali sono le caratteristiche che devo guardare per effettuare la scelta. Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Salve ho tutti.

 

Mi trovo anch'io nella stessa situazione ed ho creato il mio sito in locale.

 

Ho esportato l'intero progetto nella mia cartella (htdocs) del mio spazio remoto ma il problema è modificare le voci del file Config/setting/inc.php

 

Innanzi tutto questo file nella  mia cartella prestashop non esiste ma c'è un file che si chiama solo config.inc.php ed ovviamente non contiene tutte le voci da voi elencate da modificare.

 

Qualcuno conosce un altro procedimento per esportare il sito da locale a remoto?

 

 

Ps. cosa significa esportare ed ottimizzare? esiste un comando per esportare in prestashop?

Link to comment
Share on other sites

Salve ho tutti.

 

Mi trovo anch'io nella stessa situazione ed ho creato il mio sito in locale.

 

Ho esportato l'intero progetto nella mia cartella (htdocs) del mio spazio remoto ma il problema è modificare le voci del file Config/setting/inc.php

 

Innanzi tutto questo file nella  mia cartella prestashop non esiste ma c'è un file che si chiama solo config.inc.php ed ovviamente non contiene tutte le voci da voi elencate da modificare.

 

Qualcuno conosce un altro procedimento per esportare il sito da locale a remoto?

 

 

Ps. cosa significa esportare ed ottimizzare? esiste un comando per esportare in prestashop?

Il file, come correttamente scritto da assisassi, è setting.inc.php

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ho seguito tutti i passaggi descritti nel forum ma la mia versione di prestashop è la 1.6... cioè la più recente. Di fatti alcuni file tra cui quello di setting.inc.php non mostrano le righe di configurazione descritte nel forum. Io ho comunque corretto quelle esistenti come da istruzioni ma alla fine non funziona. Errore 500...

Ho provato a contattare anche i gestori dello spazio host e mi hanno dato ulteriori indicazioni sulla correzione dei file.

Qualcuno ha mai provato ad eseguire la migrazione con la nuova versione? Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Copio pari pari il post di Eugenata, con aggiunto quello che c'è da modificare su PS 1.5.x:

  • esportare il database, facendone magari anche l'ottimizzazione.
  • creare un database in remoto e procedere con l'importazione del db locale
  • caricare il contenuto della catella Ps da locale ad una rirectory in remoto es. www.miosito.com/shop.

    Suggerisco l'utilizzo di archi compressi (zip) per velocizzare il trasferimento, sempre se l'hosting dispone di questa utility.

  • completato il caricamento, editare il file remoto www.miosito.com/shop/config/settings.inc.php

    Le voci da modificare sono:

  • define('__PS_BASE_URI__', '/TUACARTELLA/');
  • define('_DB_NAME_', 'TUONOMEDATABASE');
  • define('_DB_SERVER_', 'localhost'); Di solito rimane localhost ma alcuni provider come ARUBA indicano un altro host
  • define('_DB_USER_', 'TUOUTENTEDATABASE');
  • define('_DB_PASSWD_', 'TUAPASSWORDDATABASE');
Per la 1.4.X: Fatto ciò, bisogna entrare per prima cosa in b.o. e seguire le indicazioni riportate in evidenza, ovvero il cambio di 2 indirizzi.

Poi si può adare in f.o. Se si presentano stranezze in f.o. pima di allarmarsi, svuotare tutti i file temporanei del browser e ricaricare la pagina.

 

Per la 1.5.X: aggiornare via PhpMyAdmin la tabella ps_shop_url nei campi domain; domain_ssl; physical_uri,

mettendo il tuo dominio e la cartella di istallazione, poi da BO rigenerare l'.htaccess disabilitando e riabilitando l'URL semplificato (SEO).

 

A me generalmente funziona a prima botta.

 

Buon Natale a tutti

 

Possiamo aggiungere :

se abbiamo attivato il rewrite

 (SEO&Url>Impostazione URL >Friendly url)

i percorsi delle immagini vengono perduti....

Quindi:

1-si spegne

2-si salva

3-si riaccende

4-si salva

e tutto viene ricompilato!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...