Jump to content

Velocità con cache su server


Strady77

Recommended Posts

Ho provato ad utilizzare la funzione del PS 1.5.2.0 che sfrutta la cache sul server ma alla fine sia memcache che xcache che aps non funzionano correttamente, praticamente il sito è più veloce lasciano la cache di default!!!

 

C'è nessuno che abbia notato miglioramenti utilizzando la cache sul server con memcache o xcache o aps????

Edited by Strady77 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Ahh ok, sarebbe interessante fare la prova con Page Speed prima senza memcache poi con memcache attiva per vedere se effettivamente serve a qualcosa, io con memcache su 1.5.2.0 ho ottenuto solo rallentamenti!!! e leggendo sul forum UK ho scoperto che è buggata!

 

Posso chiederti quanti prodotti hai caricato sul PS?

Edited by Strady77 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

ah tu dici il servizio online allora si.. xD .. io ti parlavo del mod_pagespeed per apache.. che serve per aumentare la velocità di caricamento dei siti presenti su un server...

 

esatto, mi serve per testare la velocita del cms, ma mi interessa moooolto il mod_pagespeed, mi spieghi brevemente di cosa si tratta e come fare per implementarlo sul server?? e soprattutto funziona veramente???....a parte sulla 1.5.2.0 che ha un bug e pianta il BO..... grazie :)

Edited by Strady77 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Questo argomento è alquanto ostico perchè entrano in ballo svariati fattori che insieme contribuiscono a determinare la velocità di caricamento.

 

Ne elenco alcuni che hanno a che fare con l'ottimizzazione del tema:

  1. La gestione delle immagini.
    Sia quelle del prodotto, che possono essere ridotte di numero (es: da 6 a 3 miniature) e di qualità, sia quelle della grafica (es. angoli, sfondi, etc.) che possono essere ridotti di numero, ma anche riuniti in uno sprite, come fa questo forum. http://img-cdn.prest...rite-global.png
  2. La gestione dei fogli di stile.
    In genere un tema carica nella pagina 7/8 files css, se fossero riuniti in uno soltanto il caricamento sarebbe + veloce.
  3. Gestione degli javascript.
    Idem che per i css

Queste tre cose da sole già riducono i tempi di caricamento della pagina perchè ricucono di molto le richieste al server.

 

Poi ci sono interventi + radicali che però potrebbero richiedere un compromesso e che agiscono sulla cache:

  1. Mantenimento dei files nella cache del browser.
    E' possibile forzare la cache del browser del visitatore, tramite il file .htaccess per fare in modo che mantenga per + tempo le immagini, i css e i js.
    per contro se effettuiamo delle modifiche, il vecchio visitatore le vedrà fino a quando non scadrà la cache.
  2. Appoggiarsi ad un servizio esterno.
    Mi hanno parlato bene, anche se non lo hao mai usato, di un servizio come cloudflare: https://it.cloudflare.com/plans c'è anche una versione gratuita.
    In pratica crea pagine statiche del sito e le smista su una ventina di server differenti.

Queste sono alcune raccomandazioni che non possono risolvere i problemai di un server condiviso affollato e congestionato.

 

Quindi la prima cosa che veramente bisognerebbe tenere in seria considerazione se si vuole un sito performante è un buon server, un hosting semidecato, un vps, o comunque un servizio con abbondanti risorse dedicate al nostro sito.

 

Comunque, non esistono trucchi in questo ambito, chi ha il sito meglio ottimizzato e hostato su un server potente, avrà anche un sito veloce.

 

La compressione del codice js, css e html la reputo del tutto inutile.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Eugenio per la spiegazione super dettagliata ... :) ....siccome vedo che sono tutte cose abbastanza complesse da attuare e che comunque sono al di fuori dalla gestione del bo, per cms con carichi importanti, tipo 20-30000 prodotti e relative immagini caricate, ospitati su server con ottime performance (vps o didicati di fascia medio-alta) ,con tutte le ottimizzazioni possibili dal bo attivate, si è obbligati a mettere mani al "codice" ed effettuare modifiche diciamo fuori bo?

Link to comment
Share on other sites

una cosa che ho notato, su un sito usa, e' il confronto tra 5 pacchetti per e commerce.

 

Magento e' il piu' lento e forse (dico forse) il piu' completo (e complesso) ma presta 1.5 gli si sta perciolosomente avvicinando.

 

Cio' significa che occorrono server piu' prestanti ovvero piu' money :o

Link to comment
Share on other sites

Ok Stefa38, il problema è che non è facile decidere a priori un server per il proprio CMS, nel senso, devo caricare al max 1000 prodotti allora posso stare su un condiviso aruba e piu o meno girerò tutto, ma se devo caricare 30000 articoli come faccio a sapere quale server fa al caso mio? ho provato a chiedere ad alcuni provider ma nessuno sa rispondere o garantire una buona navigabilità con tutti quei prodotti.

Poi siccome stiamo parlando di cifre importanti, dai 35 ai 100€ al mese ,la scelta non è facile.

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Ok Stefa38, il problema è che non è facile decidere a priori un server per il proprio CMS, nel senso, devo caricare al max 1000 prodotti allora posso stare su un condiviso aruba e piu o meno girerò tutto, ma se devo caricare 30000 articoli come faccio a sapere quale server fa al caso mio? ho provato a chiedere ad alcuni provider ma nessuno sa rispondere o garantire una buona navigabilità con tutti quei prodotti.

Poi siccome stiamo parlando di cifre importanti, dai 35 ai 100€ al mese ,la scelta non è facile.

Per 3500 articoli occorrono 1,5 GB! Fate ora voi i conti. Lo so perchè ero partito con 1GB di partenza e finito di caricare tutti prodotti ho avuto una bella pagina bianca! Li per li non sapevo cosa fosse poi sono andato a controllare cpanel in cerca di indizi e mi è caduto l'occhio su Disk usage space..... era pieno. ;-)

Link to comment
Share on other sites

Ok Stefa38, il problema è che non è facile decidere a priori un server per il proprio CMS, nel senso, devo caricare al max 1000 prodotti allora posso stare su un condiviso aruba e piu o meno girerò tutto, ma se devo caricare 30000 articoli come faccio a sapere quale server fa al caso mio? ho provato a chiedere ad alcuni provider ma nessuno sa rispondere o garantire una buona navigabilità con tutti quei prodotti.

Poi siccome stiamo parlando di cifre importanti, dai 35 ai 100€ al mese ,la scelta non è facile.

be 30.000 articoli ti serve un server dedicato

 

siamo sui 500 euro all'anno, dai piu' onesti

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...