Jump to content

Codice fiscale e partita IVA... dubbi


Recommended Posts

Dovrei far si che al momento della registrazione venga richiesto (dato obbligatorio) l'inserimento di codice fiscale o partita iva se il cliente non è un privato, in modo da poter visualizzare in fattura uno o l'altro dato a seconda se il cliente è privato o azienda. Però ho alcuni dubbi...

 

Ho abilitato il codice fiscale da:

Spedizione >> Nazioni >> Italy >> Richiesto numero di codice fiscale?

 

Ora nel form visualizza un campo così:

 

Numero di identificazione [___________] CI / CF / NIE *

 

Quel campo è solo per il codice fiscale o va utilizzato anche per la partita iva? Se è solo per il codice fiscale come faccio ad aggiungere anche la partita iva?

Link to comment
Share on other sites

Ciao DARKF3D3

che versione di PS hai?

Il campo

Numero di identificazione [___________] CI / CF / NIE

dovrebbe essere valido per

Carta d'identità

Codice Fiscale

Numero de Identificaciòn de extranjero che corrisponde al nostro CF

 

Per la partita iva

esiste un modulo apposito che nella versione 1.5 esiste ed è gratuito

che si chiama

 

Partita IVA Europea

 

Questo ti permette di avere il campo P.IVA

al di sotto della voce Azienda.

E viene visualizzato solo dopo che viene inserito un valore nel campo azienda.

Edited by gdessi (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

ho 2 problemi:

 

-ho attivato il codice fiscale ma non viene impostato come campo obbligatorio.

-ho attivato il modulo partita iva europea ma non viene visualizzata al momento della registrazione sotto ad Azienda.

 

Help!!!

 

Cosa intendi che il codice fiscale non viene impostato come obbligatorio?

Che non ti compare l'asterisco?

o che se non inserisci niente nel campo numero di identificazione CF ti porta a termine la registrazione?

 

Per la partita IVA.

Hai configurato il modulo mettendo il paese di riferimento?

Ti ricordo che il campo viene visualizzato solo dopo che inserisci un valore nel campo Azienda.

Link to comment
Share on other sites

ho fatto una prova, credevo che non terminasse la registrazione, funziona ma non c'è l'asterisco.

Dando per scontato che utilizzi ps 1.5

Per l'asterisco devi modificare il file authentication.tpl che sta dentro la cartella themes/tuotema/

cercare questa riga

<label for="dni">{l s='Identification number'}</label>

e modificarla così

<label for="dni">{l s='Identification number'} <sup>*</sup></label>

 

Invece per la partita iva non appare il campo manco quando inserisco il nome dell'azienda.

Hai provato a tentare una registrazione con un altro browser?

Link to comment
Share on other sites

ho modificato il codice ma sto benedetto asterisco non appare!

Forse devo aggiungere dni in Nazioni-Layout Indirizzo?

 

Per quanto riguarda la partita iva adesso appare.

Domanda: se un'azienda si registra, inserisce ragione sociale e partita iva poi sarà obbligata anche a compilare il codice fiscale, visto che sarà obbligatorio?

Link to comment
Share on other sites

Per far visualizzare l'asterisco prova a far ricompilare la cache.

Vai su

Parametri Avanzati -> Perfomance

e clicchi su

Obbliga Compilazione

 

e poi aggiorni la pagina di registrazione.

 

Per l'altra domanda la risposta è si

P.IVA e CF sono due campi diversi.

Link to comment
Share on other sites

Buonasera, ho bisogno del vostro aiuto. Ho PS 1.5.2 e il modulo Partita IVA europea installato. Ho un grosso problema ovvero quando un cliente si registra e inserisce la partita iva , la fattura relativa al suo ordine viene fatta senza iva e mi tocca fare a mano nota di credito e fattura completa. Non è regolare che fatturi senza iva solo perchè il cliente non è un privato. Ho disabilitato anche l'opzione in "preferenze-clienti-attiva modulo B2B" ma niente il problema rimane. Vi prego di aiutarmi. Per il momento ho dovuto disabilitare il modulo Partita Iva Europea ma così, ovviamente, i clienti non possono registrare la propria P.Iva.

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma sul campo del codice fiscale, ovvero codice di identificazione non viene eseguito nessun controllo sulla struttura dei dati inseriti? Ho visto che basta inserire anche solo 2 o 3 lettere a caso per farlo accettare dal sistema... non c'è modo di aggiungere una verifica sulla struttura, in modo da poter controllare almeno se è scritto in questo modo LLLLLLNNLNNLNNNL?

Link to comment
Share on other sites

darkf sei tu che devi controllare se il cliente ha inserito effettivamente un codice fiscale valido.

Questo controllo dovrebbe essere fatto quando un cliente sceglie il pagamento in contrassegno, così da poterti preservare maggiormente. Ma se questo paga con carta di credito o bonifico bancario potresti farne anche a meno. Quindi se non inseriscono un codice fiscale corretto e scelgono contrassegno vuol dire che non vogliono acquistare ma solo scherzare o prendere in giro e in questo caso non spedirai l'ordine.

Link to comment
Share on other sites

Ok, ma io il codice fiscale non lo voglio usare per quel motivo, anche perché il contrassegno non lo accetto.

Mi serve solo per indicarlo in fattura, quindi voglio che sia fatto almeno un controllo sulla struttura dei dati, che si possa fare è sicuro chiedevo semplicemente se qualcuno lo fa già e se per farlo usa qualche modulo oppure si è fatto fare una modifica ad hoc.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Per la partita iva

esiste un modulo apposito che nella versione 1.5 esiste ed è gratuito

che si chiama

 

Partita IVA Europea

 

Questo ti permette di avere il campo P.IVA

al di sotto della voce Azienda.

E viene visualizzato solo dopo che viene inserito un valore nel campo azienda.

 

Ciao

Sto utilizzando una versione 1.5.3

Non riesco a trovare questa estensione, ne nella sezione dei moduli, ne facendo una ricerca con google.

Mi suggerisci dove trovarla?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Dando per scontato che utilizzi ps 1.5

Per l'asterisco devi modificare il file authentication.tpl che sta dentro la cartella themes/tuotema/

cercare questa riga

<label for="dni">{l s='Identification number'}</label>

e modificarla così

<label for="dni">{l s='Identification number'} <sup>*</sup></label>

 

 

Hai provato a tentare una registrazione con un altro browser?

 

Per l'asterisco sulla partita iva io ho dovuto modificare il file ./themes/default/address.tpl

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao

Sto utilizzando una versione 1.5.3

Non riesco a trovare questa estensione, ne nella sezione dei moduli, ne facendo una ricerca con google.

Mi suggerisci dove trovarla?

 

Grazie

 

Ciao

basta che dal tuo admin vai su MODULI -> FATTURAZIONE -> Partita iva europea, modulo che è da attivare

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...
  • 2 months later...

Ragazzi ho un problema, premetto che utilizzo prestashop 1.5.6.2...vorrei sapere come inibire la richiesta dell'azienda e della partita iva in caso di cliente privato e viceversa.

Mi spiego meglio...io cliente privato mi registro dal tasto Entra in alto a destra, inserisco il mio indirizzo email ed infino compilo tutti i dati tranne Azienda e Partita Iva ed il form premento il tasto registra mi genera l'errore:

 

Ci sono 2 errori

  1. azienda richiesti
  2. Numero di IVA richiesti

 

AIUTO

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 1 year later...
  • 11 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...