Jump to content

Riflessioni su prestashop


Deynor

Recommended Posts

Ebbene, apro questo topic per discutere su quello che stanno combinando gli sviluppatori.

 

Sono un'utilizzatore dalla 1.4.1 (mi pare). Ho aggiornato quasi a ogni versione. Ora sono fermo alla 1.5.0.17

 

Volevo esprimere alcuni "pensieri" che ho in testa:

-il passaggio da 1.4.X a 1.5.X è praticamente impossibile. L'auto-upgrade incasina di brutto l'installazione. Facendo perdere tutto il db di prodotti.

-l'uso dei csv è stato reso impossibile, mi riferisco in particolar modo ai csv delle combinazioni.

-certe scelte progettuale mi lasciano semplicemente basito

-il numero di bug presenti da una versione all'altra è in aumento esponenziale.

 

Per effettuare un'aggiornamento di correzione bug c'è il rischio che ti salti l'installazione. Con conseguente perdita di tutti i dati.

Sinceramente ora, ci penserò non 2 ma 200 volte prima di aggiornare.

Per ora in questa versione mi trovo abbastanza bene.

 

Ma sto valutando l'idea, quando il negozio sarà sufficiente grande, di effettuare una migrazione a Magento.

Sarà più complicato, più pesante (lato hardware), più costoso...però almeno non rischio di aver funzioni implementate a metà o totalmente inutili.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, anch'io seguo prestashop da un pò e concordo in diverse cose di quello che hai scritto.

  1. Per quanto riguarda l'aggiornamento mi sono fermato alla versione 1.4 senza passare alla 1.5; non mi sono piaciute alcune modifiche fatte per la 1.5 ed inoltre non ho avuto modo di testarla veramente a fondo, quindi per ora rimango con la vecchia 1.4 che la conosco meglio.
  2. Il modulo di importazione csv l'ho sempre trovato ostico e quindi per "importare" i prodotti in maniera massiva ho creato uno script ad hoc che importa gli articoli del mio gestionale direttamente su prestashop.
  3. Le scelte progettuali di prestashop le ho trovate, di solito, sempre buone; ad esempio all'inizio scelsi proprio prestashop perchè avevo trovato molto semplice la struttura del database ma allo stesso tempo efficace.
  4. I bug solitamente vengono risolti, o comunque nella stragrande maggioranza sono di facile risoluzione.

Ricordiamoci che Prestashop è un prodotto opensouce e quindi io sarò sempre riconoscente a chi lo ha sviluppato, e a tutti coloro che contribuiscono fornendo moduli gratuiti e assistenza su questo ed altri forum.

Detto questo però devo dire che la community italiana è un pò lasciata da sola, allo sbaraglio; basta leggere i titoli dei thread per capirlo. Quello che manca è un vero punto di incontro tra chi sviluppa e chi utilizza prestashop, almeno questo è il mio pensiero.

Edited by ToXxX (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...