Jump to content

Pagamento con IVA anche per le aziende


bosca80

Recommended Posts

Ciao, oggi ho ricevuto un ordine da un utente italiano registrato con partita IVA, e sia il pagamento che la fattura risultano calcolati senza IVA.

Vorrei sapere se c'è un modo di rendere il pagamento di iva obbligatorio anche per le aziende.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao Bosca80,

 

così è difficile aiutarti perchè non ci sono informazioni sufficienti;

 

in pratica bisogna capire se si tratta di una configurazione errata (il problema si presenta sempre) o sporadica (è capitato solo questa volta);

 

comunque presta prevede la possibilità di scegliere il b2c configurando i prezzi sempre con iva compresa, oppure il b2b evidenziando il prezzo con le tasse escluse; in caso di b2b è necessario configurare le regole per la tassazione.. in questo modo saranno applicate le tasse (iva) sempre a privati ed aziende in italia (per l'estero si apre un capitolo a parte).

 

Ciroco05

Link to comment
Share on other sites

Ciao e grazie per la risposta. Il sito è aperto da poco e si è verificato solo una volta (probabilmente perchè si tratta dell'unico cliente che si è registrato per ora con partita iva.

I prezzi sono visibili iva inclusa e vorrei che sia privati che aziende paghino il prezzo visibile (iva inclusa).

come posso scegliere se impostare B2B o B2C (se ho ben capito il b2c farebbe al mio caso).

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

con la versione che usi, dovresti avere configurato in

 

- Clienti/gruppi/default (ed eventuali altri gruppi) Visualizzazione dei prezzi: tasse incluse

- in pagamento/tasse attiva tasse: No (se hai si, per ogni prodotto devi impostare nessuna tassa e verificare il prezzo che hai inserito, nel caso in precedenza erano inserite le tasse)

 

Ciroco05

Link to comment
Share on other sites

Grazie delle risposte:

 

Clienti/gruppi/default (ed eventuali altri gruppi) Visualizzazione dei prezzi: tasse incluse (era giàconfigurato così)

 

in pagamento/tasse attiva tasse: No (se hai si, per ogni prodotto devi impostare nessuna tassa e verificare il prezzo che hai inserito, nel caso in precedenza erano inserite le tasse)

 

In questo secondo caso invece ho le tasse attivate, quindi se ho ben capito devo disattivarle e modificare i prezzi di ogni singolo prodotto...

Però mi sorge un dubbio, ovvero, nelle fatture non verrà poi indicato imponibile, iva e totale, ma soltanto il totale?

Link to comment
Share on other sites

In questo secondo caso invece ho le tasse attivate, quindi se ho ben capito devo disattivarle e modificare i prezzi di ogni singolo prodotto... Però mi sorge un dubbio, ovvero, nelle fatture non verrà poi indicato imponibile, iva e totale, ma soltanto il totale?

 

se ti occorre che in fattura esca la distinzione non devi toccare i prezzi, oltretutto se sono molti prodotti, perderesti molto tempo (inoltre non ho la versione sottomano ma credo che esca sempre il totale con iva e imponibile)

 

Verifica in pagemento/regimi fiscali se la zona italia è impostata correttamente (con la tassa da applicare in vigore)

 

Ciroco05

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Purtroppo non ho risolto, in quanto se disattivo le tasse le fatture non riportano imponibile iva e totale, mentre se le attivo, chi è registrato con partita iva paga solo l'imponibile.

Stavo pensando di disattivare l'inserimento della partita iva durante la registrazione, ma può essere aggiunta in seguito dal cliente, quindi non avrei risolto nulla. Pls Help

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Ciao ragazzi!

 

Ho un problema simile come „bosca80”

Utilizzo l’ultimo prestashop 1.5.4 e vorrei che i clienti privati e le aziende possano acquistare con l’Iva ma lo stesso tempo aziende con P. IVA intracomunitaria possono acquistare senza iva perché la sede della nostra azienda e in estero ma in EU.

Potete aiutarmi come fare?

Se possibile impostare qualche modo che i prezzi visualizzare senza IVA sempre ma dopo selezionare per chi applicare l’IVA e chi no in modo automatico.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...