Jump to content

Rincaro sui prezzi in percentuale nel CSV


Recommended Posts

Salve, sono nuovo con Prestashop, e vorrei sapere come fare per applicare un rincaro sui prezzi in percentuale.

 

Mi spiego, ho un file CSV che mi viene dato dal fornitore in cui ome prezzo è presente solo quello a me destinato senza IVA.

 

Per l'IVA non c'è problema, ma se applico una nuova tassa che fa le veci del rincaro, questa in caso di clienti con partita IVA non vine calcolata direttamente nel prezzo senz'IVA.

 

L'ideale sarebbe una voce come quella dello sconto che venga applicata in automatico al caricamento del CSV sul prezzo di acquisto, impostabile o direttamente dal CSV o tramite le regole catalogo prezzi o i gruppi clienti e differenziabile a secondo delle categorie.

 

Sapete se è possibile ?

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Vorrei sapere anche io come è possibile risolvere il problema , inoltre ho un file csv datomi dal mio fornitore ma non riesco ad aggiungere le sottocategorie. Nel file CSV alla colonna corrispondente le categorie le celle sono nel formato (

Antifurti,Centrali ) ,ecc

La mia versione di prestashop e la1.5.1

 

Un grazie a chi voglia aiutarmi.

Link to comment
Share on other sites

@Cieffe Store: la cosa più semplice che tu possa fare è aggiungere una colonna al tuo csv dove calcoli il prezzo maggiorato.

Basta inserire una semplice finzione nel foglio di calcolo (se non sai come si usano le formule sui fogli di calcolo cerca in rete).

Poi durante l'importazione, indicherai a Ps di ingnorare la colonna con il prezzo inserito dal tuo fornitore e considerare invece la nuova colonna per il prezzo di vendita del prodotto.

 

@xxxxxx1979: durante l'importazione dei prodotti puoi indicare solo la categoria di appartenenza non le categorie superiori, al massimo puoi indicare + categorie al quale il prodotto appartiene.

Per maggiori dettagli, potrebbe esserti utile questa guida: http://www.prestasho...ti-tramite-csv/ cerca anche nei post successivi e troverai indicazioni sulle categorie e sulle combinazioni.

Link to comment
Share on other sites

Sempre grazie eugenata ma io vorrei creare una situazione in cui ho ad es.

 

componenti pc-------e andando a premere su componeti pc devono apparire le varie categorie come ad es. processori ecc.

 

quindi riepilogando premendo su componenti pc appare processori e poi da processori avere ulteriori categorie come AMD o Intel

 

Non so se mi sono spiegato.

Link to comment
Share on other sites

Sempre grazie eugenata ma io vorrei creare una situazione in cui ho ad es.

 

componenti pc-------e andando a premere su componeti pc devono apparire le varie categorie come ad es. processori ecc.

 

quindi riepilogando premendo su componenti pc appare processori e poi da processori avere ulteriori categorie come AMD o Intel

 

Non so se mi sono spiegato.

 

Ti sei spiegato benissimo (lo avevi già scritto ed era già molto chiaro).

Forse non mi sono spiegato io quando ho scritto che non è possibile farlo con il solo csv dei prodotti e che in questo csv puoi indicare solo la categoria di appartenenza e non le categorie che la precedono nella gerarchia.

Quest'ultima (ovvero l'albero delle categorie) devi ricostruirla manualmente o tramite csv (vedi guida nei post successivi).

Link to comment
Share on other sites

Quello, lo sto già facendo, la mia questione è di non dover star lì tutti i giorni a far passare il file csv per modificarlo, ma caricarlo direttamente avendo un rincaro in automatico.

 

Una carenza di Prestashop è che caricando il csv con la colonna del prezzo in 'prezzo di acquisto', non è possibile immettere un rincaro dello stasso e neppure porta lo stesso prezzo in quello di vendita che rimane a zero ...

Link to comment
Share on other sites

Grazie ancora, trovato il post. :)

 

Ciao eugenata, ho trovato il post e sembrava facile l'importazione delle categorie e sottocategorie, tramite csv del mio fornitore

Utilizzo prestashop 1.5.2.

 

In pratica prima importo la categoria madre e fin qui tutto bene, ma non riesco ad importare invece la sottocategoria collegata ad essa, le ho provate tutte.

Se magari praticamente mi spiegheresti come, te ne sarei grato

 

Se vuoi ti posto il mio csv in mp.

 

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

Ciao eugenata, ho trovato il post e sembrava facile l'importazione delle categorie e sottocategorie, tramite csv del mio fornitore

Utilizzo prestashop 1.5.2.

 

In pratica prima importo la categoria madre e fin qui tutto bene, ma non riesco ad importare invece la sottocategoria collegata ad essa, le ho provate tutte.

Se magari praticamente mi spiegheresti come, te ne sarei grato

 

Se vuoi ti posto il mio csv in mp.

 

Saluti.

 

Per questo argomento siamo offtopic, dovresti aprirne un altro o, meglio ancora postare sul topic della GUIDA: http://www.prestashop.com/forums/topic/164773-guida-importare-prodotti-tramite-csv/

 

Però se leggerai i post successivi nella guida, troveresti la soluzione, spiegata anche più volte.

Dai un'occhiata, e se avessi acora dubbi posta lì.

Ciao; E.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Ciao cocopraise

 

Ciao a tutti, ma se volessi caricare un file con prezzi diversi per ogni categoria di clienti (ad esempio: visitatori, clienti, clienti gold, etc etc) è mica possibile attraverso import unico del CSV?

...

 

Non è possibile ma una funzione facilmente configurabile in b.o. > Clienti > Gruppi: clicca per modificare il gruppo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Eugenata ;-) grazie per la info ma probabilmente ho postato male la domanda. Mi chiedevo se esiste un modo per importare i prezzi dei prodotti diversi per un determinato gruppo di clienti diversamente dal listino ufficiale.

 

Avevo capito :)

No, non si può fare tramite csv.

Ti ripropongo comunque la soluzione della modifica dei gruppi.

Link to comment
Share on other sites

Ho capito anche io :-) dovro' caricare manualmente e singolarmente ognuno dei 1200 prodotti ... se trovo una soluzione vi aggiorno!

 

Ma no!

basta creare uan regola sconto per quel determinato gruppo e quellla determiante categoria. (Forse allora ho capito male)

Link to comment
Share on other sites

praticamente ogni prodotto per singolo gruppo clienti (in questo caso trattasi di rivenditori) sono gestiti molto a random ... non sono su base percentile... stavo pensando di lavorare direttamente da db... vediamo la notte cosa consiglia ;-)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...