Jump to content

Nuovo ecommerce, quale versione mi consigliate?


webz

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono un novello di prestashop e dovrei creare il mio primo ecommerce, ma ho dei dubbi che mi assalgono, spero potrete aiutarmi...

 

Per prima cosa, ho attivato un hosting con prestashop e mi è stata installata la versione 1.5.1, mi chiedevo se fosse consigliato lavorare con questa versione o se meglio lavorare con le versioni precedenti in quanto più stabili. Che versione mi consigliate?

 

Ammettendo invece che io lavori con la 1.5.1, posso installarci moduli e temi delle versioni precedenti di prestashop? Ad esempio un modulo per la 1.4.8 può essere installato nella 1.5.1? Perchè noto che esistono più risorse per le versioni precedenti e potrebbe essere importante nella mia scelta.

 

Infine vi chiedo, secondo voi è preferibile lavorare sul webserver locale per poi pubblicare online, oppure direttamente online? E' uno dei grossi dubbi che ho questi giorni...

Premetto che ho abbastanza dimestichezza con codice e database.

 

Scusate le tante domande e grazie anticipatamente. :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao webz, le tue riflessioni sono più che giustificate, quindi il mio consilgio è Ps 1.4.8.3 per un negozio di imminente produzione, 1.5.x se vuoi stuarti la nuova piattaforma ma non per la produzione (salvo che il 22 ottobre Ps non ci stupisca con la nuova 1.5.2).

 

Addons: fai attenzione comunque, perchè moltissimi moduli hanno dei bug o sono compatibili solo per specifice versioni e non per altre, anche se ciò non è sempre indicato.

Prima di installare qualsiasi modulo ti consilgio di verificare che il produttore risponda alle richieste di assistenza (salvo dove specificatamente indicato il contrario).

 

E' vero che per le versioni precedenti alla 1.5 ci sono attualmente più risorse disponibili, ma è anche vero che nella 1.5 molte funzioni importanti sono state aggiunte, quindi potrebbero non servirti moduli aggiuntivi. Fatta eccezzione per la gestione del catologo, che in Ps rimane anche nella 1.5, a livello basilare e del tutto inadeguata ad un negozio con centinaia di prodotti.

 

La scelta del server locale è da preferire quando devi fare modifiche sostanziali alla grafica (io devo usarlo obbligatoriamente quando costruisco un nuovo tema per un cliente), andresti molto + voloce. Oppure per fare dei test "estremi" che abbiano già in preventivo una reinstallazione riparatrice.

Per il resto, non puoi prescindere dall'uso del server remoto se vuoi fare dei test in condizioni di utilizzo "reale" sulla macchina della successiva produzione.

A tale scopo, per uno sviluppatore diventa indispensabile la presenza di strumenti adeguati sul proprio hosting, come ad esempio la presenza di un filemanager con la funzione zip/unzip da utilizzare come backup rapido, o la presenza di + database sui quali affettuare diverse installazioni, e ancora, la possibilità di modificare il proprio php.ini e infine, un a configurazione del server per cui non è necessario impostare i permessi delle varie directory.

 

Queste sono le mie opinioni che derivano da esperienza personale, sul forum troverai anche opinioni già postate da altri utenti.

Ciao; E.

Link to comment
Share on other sites

Ciao eugenata, sicuramente al mio primo post non potevo avere risposta migliore, ti ringrazio sei stato molto chiaro e mi hai già dato delle dritte importanti.

Sul catalogo hai proprio centrato un'altra problematica che ho, visto che si tratta di un ecommerce di produzione e quindi di un sito vero e proprio per un cliente e questo non mi sembra dei migliori per contenere circa 1500 prodotti, vorrei qualcosa di più dinamico e fluido infatti.

 

Penso che comunque prima di installare la 1.4.8.3 sul server, la proverò da me in locale almeno per farmi un'idea...

 

Grazie ancora. Ciao.

Link to comment
Share on other sites

...

Sul catalogo hai proprio centrato un'altra problematica che ho, visto che si tratta di un ecommerce di produzione e quindi di un sito vero e proprio per un cliente e questo non mi sembra dei migliori per contenere circa 1500 prodotti, vorrei qualcosa di più dinamico e fluido infatti.

...

 

1500 prodotti non solo molti per Prestashop se riesci a gestirli tramite l'importazione/modifica con un file CSV.

Eventualmente consulta questa piccola guida: http://www.prestashop.com/forums/topic/164773-guida-importare-prodotti-tramite-csv/

Link to comment
Share on other sites

si ho visto la guida ;-)

in realtà dovrei realizzare un cron per l'importazione automatica... Ma questo è un passo molto successivo :) , ora devo avere ben chiaro da che base iniziare perchè purtroppo ho tempi molto stretti...

Link to comment
Share on other sites

..

consigli la 1.4.8.3, non l'ultima 1.4.x, cioè la 1.4.9.0 che trovo nel sito?

...

 

In realtà è un compromesso, perche la 1.4.9 ha il live edit che non funziona e un paio di altri piccolo bug che non ricordo ma puoi trovarli postati sul forum.

Altre differenze sono l'aggiunta di qualche modulo di pagamento, (es. il nuovo PayPal) e/o altro, comunque non utile a noi italiani, e una nuova funzione per visualizzare o meno le tasse nel carrello, di cui non ho trovato riscontro.

 

L'unico aspetto veramente positivo (mi auguro che qualcuno mi smentisca e aggiunga qualcos'altro) è la mail con la tabella dell'ordine finalmente sistemata a dovere anche nella lingua italiana.

 

Siccome in genere devo comunque personalizzare le mail, preferisco utilizzare la 1.4.8.3 con il live edit funzionante.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Scusate, sono un neofita di Prestashop che si sta informando sulla storia delle varie versioni...domanda magari stupida ma gli addon e i template che vengono indicati funzionanti fino alla 1.4.9 o 1.5.1 funzionano sulla 1.5.2?

L'ultima versione presenta qualche bug particolare?

Ho letto la discussione e fino a un mese fa per la produzione consigliavate la 1.4.8...è così sbagliato mettere in produzione sulla 1.5.2?

C'è un addon che mi serve (quello per i video nei prodotti) e quello più aggiornato arriva alla 1.5.1 mentre gli altri sono tutti molto più vecchi da quello che sembra...ma non riesco a capire se ci sono effettivamente problemi di criticità installando un addon dove non viene specificata la compatibilità con la versione che si utilizzerà.

Grazie a tutti per le risposte!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

Ciao a tutti, io ho già un sito su un hosting (register) ma dovrei crearne un altro e visto che il primo sito non l'ho creato io e quindi non so anche io che servizi aggiungere in più al mio dominio, penso serva solo hosting linux o sbaglio? 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...