Jump to content

Non riesco a caricare le immagini nella scheda prodotto


Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

forse sono fesso io ma nonostante abbia usato la funzione cerca non ho trovato quello che mi serve :wacko: ......

Sto creando (o almeno ci sto provando) il mio ecommerce con la versione di prestashop che ho scaricato dal sito .

Ho creato le categorie, ho caricato alcuni prodotti di prova impostando peso, prezzo, spedizione per fascia di peso ecc ma quando nella pagina del prodotto vado a caricare la/le foto (jpeg) non le carica (o meglio non vedo l'anteprima ma solo il classico quadratino con la X) .

La cosa strana è che se salvo tutto e vado a vedere l'elenco prodotti, nella colonna foto l'anteprima la vedo correttamente, ma se poi apro l'anteprima del negozio nada....... :(

Giusto a titolo di informazione, le foto sono tutte 824x614 172kb, ho provato a ridimensionarle in tutti i modi ma sempre con lo stesso risultato .

Le immagine della slide in home page sono perfette ma quelle dei prodotti...... non ci salto fuori :mellow:

 

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto !

Link to comment
Share on other sites

...

Giusto a titolo di informazione, le foto sono tutte 824x614 172kb, ho provato a ridimensionarle in tutti i modi ma sempre con lo stesso risultato .

...

 

Ciao olivier19, se vuoi aiuto dovresti spiegati meglio e postare + dettagli.

Versione di Ps

informazioni di configurazione (vedi apposita pagina in b.o.)

Provider

cosa hai fatto per ottenere questo malfunzionamento

spiegare meglio il malfunziomanto

url rewrite attivo o no

perchè parli di ridimensionare le immagini visto che Ps non ha questa funzione

magari postare un link dove vedre il sito

.. e altro che debba conoscere chi vorrà aiutarti.

Link to comment
Share on other sites

eugenata per prima cosa grazie per l'interessamento, cerco di rispondere nella maniera piu completa possibile :

 

- Versione di Ps 1.5.1.0

- informazioni di configurazione ho un sito che mi sono creato con wordpress su dominio aruba, hosting linux e pacchetto mysql aruba ( 5 database preimpostati . Attualmente ho una sorta di mini negozio online fatto con il plugin ecwid, che funziona perfettamente ma è alquanto carente di funzioni oltre che bruttino esteticamente . Per risolvere la cosa ho pensato di acquistare un dominio di terzo livello sul quale creare un negozio online ex-novo ( a negozio ultimato collegherò il negozio alla pagina "negozio online" del sito realizzato con wordpress . Il dominio di terzo livello l'ho acquistato ovviamente sempre da aruba, collegato a hosting linux ed ho sfruttato uno dei cinque database che gia avevo ( infatti prestashop è stato correttamente installato, settato il database e il pannello di controllo mi funziona perfettamente )

- cosa hai fatto per ottenere questo malfunzionamento assolutamente nulla ( non ho modificato ne cartelle ne codici )

- spiegare meglio il malfunzionamento dal pannello di controllo sono entrato in catalogo>prodotti>aggiungi nuovo ed ho cominciato ad inserire alcuni dei prodotti per verificare che tutto funzionasse a dovere : informazioni globali ok, prezzo ok, spedizione ok, quantità ok, insomma, tutto funziona perfettamente fino a quando carico le immagini : quando è il momento di caricare l'immagine, clicco su carica una immagine, la scelgo dalla cartella che ho destinato alle foto del negozio sul pc, apri, e questo è il risultato

 

 

Immagine

Posizione

Immagine di copertina

Azione

8-67-small_default.jpg

1

enabled.gif

delete.gif

 

 

ovvero non mi fa vedere l'anteprima dell'immagine caricata .

Se poi salvo e torno all'elenco dei prodotti, l'immagine si vede come ti copio sotto :

 

8

product_mini_8.jpg?time=1350547349

Aceto Balsamico Tradizionale di Modena dop Extravecchio

Home page

63,64 €

70,00 €

50

enabled.gif

edit.gif duplicate.pngdelete.gif

 

nel momento in cui però provo ad aprire l'anteprima del negozio all'indirizzo del terzo livello, quello che si vede nella scheda prodotto è questo :

 

67-home_default.jpgNUOVO

Aceto Balsamico Tradizionale di...

 

Aceto Balsamico Tradizionale di Modena dop Extravecchio

Visualizza

70,00 €

 

 

e se provo a visualizzare l'immagine attraverso "vedi a schermo intero" si apre una finestra con la scritta "The requested content cannot be loaded. Please try again later."

- url rewrite attivo o no perdona la mia ignoranza, è il primo sito che realizzo ( con wordpress ) e il primo negozio online, mai utilizzato prestashop prima d'ora e non so nemmeno cosa sia l'url rewrite :(

- perchè parli di ridimensionare le immagini visto che Ps non ha questa funzione non le ho ridimensionate tramite una funzione interna di prestashop : quando ho visto che le immagini caricate non erano visualizzabili sull'anteprima del negozio ho sperato che fossero semplicemente superiori alle dimensioni massime consentite quindi le ho tolte, ridimensionate sul pc e ricaricate, ma il risultato non è cambiato :(

Link to comment
Share on other sites

Ciao olivier19, le informazioni di configurazione le trovi in b.o. > Parametri avanzati > Informazioni di configurazione, controlla che i parametri richiesti siano OK e non ci siano avvisi in rosso.

Il tuo provider non è il massimo per Prestashop (eufemismo).

 

Detto ciò, sembra che non ci sia motivo per non funzionare, a parte il fatto che la versione 1.5 non è ancora finzionante al 100% (vedi diveri post sul forum e anche un paio di topic dei moderatori)

 

Se metti il negozio online, forse riusciamo a capire perchè non si vede l'immagine.

 

Prima però, prova a rigenerare le miniature: b.o. > Preferenze > Immagini

 

Se hai fatto un aggirnamento dalla veersione 1.5.0.17 devi mettere in pratica questo wiki: http://www.prestasho...tta-nella-1510/

Link to comment
Share on other sites

Lo so lo so, aruba è quello che è, però ormai avevo il dominio con loro e mi scade tra 8 mesi quindi è stata una scelta quasi obbligata..

comunque queste sono le impostazioni, nessun avviso in rosso :

 

 

Informazioni sul server

 

Informazioni sul server: Linux #1 SMP Tue Sep 25 21:43:11 UTC 2012 x86_64

Versione software server: Apache/2.4.3 (Unix) mod_fcgid/2.3.7

Versione di PHP: 5.3.16

Limite memoria: 64M

Tempo di esecuzione massimo: 120

Informazioni datatbase

 

Versione di MySQL: 5.5.27-28.1-log

Motore MySQL: InnoDB

Prefisso Tavole: ps_

Informazioni sul tuo negozio

 

Versione di Prestashop: 1.5.1.0

URL del tuo negozio: http://shop.acetaiamuratori.it/

Nome del tema utilizzato: default

Informazioni sulla configurazione mail

 

Metodo invio mail: Usi la funzione mail () PHP

I tuoi dati

 

Informazioni su di tei: Mozilla/5.0 (Windows NT 6.1) AppleWebKit/537.4 (KHTML, like Gecko) Chrome/22.0.1229.94 Safari/537.4

AdminInformation.gif Verifica la tua configurazione

Parametri richiesti: OK

Parametri opzionali: OK

 

Ho provato a rigenerare le miniature ma niente.....

Ho messo online il negozio

Edited by olivier19 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Usa file System standard: e verifica che la spunta sia su Si : ho controllato, era gia sul sì

rigenera le miniature : fatto, ma nessun cambiamento :(

Allora c'è qualco'altro che non funziona, perchè il link delle immagini, attualmente, sul tuo sito è quello del nuovo file system e non di quello standard.

 

Verifica tramite FTP la reale presenza delle immagini.

Devono trovarsi nella cartella /img/p/ cerca anche nelle sottocartelle, se le trovi posta qualche link.

Edited by eugenata (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Uff le immagini ci sono e sono in /shop.acetaiamuratori.it/img/p :(

 

Allora c'è qualco'altro che non funziona, perchè il link delle immagini, attualmente, sul tuo sito è quello del nuovo file system e non di quello standard.

 

... se le trovi posta qualche link.

 

link?

Link to comment
Share on other sites

Se non ci sarà una quarta grazie e arrivederci, con tutto il dovuto rispetto considero oro il fatto che stai cercando di aiutarmi ma per me, che tutto faccio tranne questo di mestiere, è già parecchio complicato capire come e cosa fornirti per permetterti di aiutarmi .

Un link avevo provato a postarlo ma è uscito incompleto e nemmeno ho capito il perchè, comunque provando a salvarlo come file di testo spero si veda... shop.acetaiamuratori.it/img/p/7/3/73-large_default.jpg

Link to comment
Share on other sites

Comunque, nonostante per me sia arabo provo a darti altre informazioni (sperando siano utili) .

Dal pannello di controllo, entrando nella scheda prodotto e inserendo l'immagine (la pagina è "aggiungi una nuuova immagine al prodotto"), al posto dell'anteprima (o miniatura che sia) mi appare il classico quadratino di errore .

Se faccio copia indirizzo link vedo http://shop.acetaiamuratori.it/img/p/8-76.jpg , se faccio copia url immagine vedo http://shop.acetaiamuratori.it/img/p/8-76-small_default.jpg , infine se dall'anteprima del sito vado sulla scheda del prodotto e faccio copia url immagine vedo http://shop.acetaiamuratori.it/img/p/7/6/76-home_default.jpg

Edited by olivier19 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

olivier19, apprezzo la tua costanza, ma per l'ennesma volta devo chiederti di verificare la presenza effettiva delle immagini sul server.

 

Per fare questo devi entrare via ftp nella cartella

http://shop.acetaiamuratori.it/img/p/

e cercare il file 8-76-small_default.jpg.

 

Oppure vai nella cartella

http://shop.acetaiamuratori.it/img/p/7/6/

e cerca il file 76-home_default.jpg

 

I 2 link a questi files che hai postato, sembrano rivelare l'assenza di questa imamgine.

 

Quindi, verifica questa cosa prima di andare avanti. In questo modo possimo stabilire se Prestashop non genera le miniature, oppure se le genera ma non le linka correttamente.

 

Prima hai scrtitto che le immagini ci sono, provalo postando un link che punta ad una miniatura, ovvero con suffisso home_default o large_default o modiun_default etc.

Link to comment
Share on other sites

Ho detto che le immagini ci sono perchè, da ignorante, ho controllato anche adesso tramite filezilla e le immagini che ho caricato nella cartella img/p ci sono, nel senso che le immagini che ho trascinato dal pc sono lì tutte .

Però l'unico file 8-76 che c'è è 8-76.jpg, non c'è nessun 8-76-small_default.jpg .......

Link to comment
Share on other sites

...

l'unico file 8-76 che c'è è 8-76.jpg, non c'è nessun 8-76-small_default.jpg .......

 

Se hai cercato anche nelle sottocartelle come ti aveo indicato e non hai trovato nessuna miniatura, allora prestashop non genera le miniature.

 

Le causa possono essere le più disparate, dalla corruzione di qualche file del core all'incompatibilità (peraltro accertata) con il tuo hosting aruba, all'instabilità e ai bug (confermati) di Prestashop 1.5

 

Potresti provare ad aumentare la ram diposinbile e rigenerare le miniature (vedi qui: http://www.prestasho...post__p__941622)

Però, anche se risolvessi, con questa versione di Ps e quel provider prevedo comunque problemi in futuro.

 

Se vuoi lavorare seriamente in serenità senza avere problemi macroscopici come questo, ti consiglio di cambiare provider scegliendo un hostin adeguato a Prestasop e installare l'ultima versione più stabile, ovvero la 1.4.8.3.

Link to comment
Share on other sites

A parte ringraziarti per la pazienza.... ti chiedo l'ultima informazione : dando per scontata la dubbia qualità dell'accoppiata aruba-prestashop (purtroppo per una serie di motivi non posso, almeno per il momento, cambiarla...), passando alla versione 1.4.8.3 e mantenendo aruba potrei avere dei miglioramenti o rischio di risolvere un problema e di trovarmene altri ?

Link to comment
Share on other sites

A parte ringraziarti per la pazienza.... ti chiedo l'ultima informazione : dando per scontata la dubbia qualità dell'accoppiata aruba-prestashop (purtroppo per una serie di motivi non posso, almeno per il momento, cambiarla...), passando alla versione 1.4.8.3 e mantenendo aruba potrei avere dei miglioramenti o rischio di risolvere un problema e di trovarmene altri ?

 

Hai intuito bene.

La mia opinione è che con PS 1.4.8.3 su server Aruba, gli unici problemi seri posso derivare dal secondo.

 

Sul fatto di non poter cambiare provider, ti assicuro che puoi farlo con una spesa decisamente inferiore a quello che paghi ora.

Oppure, anzichè lavorare su un dominio di terzo livello, ti basta acquistarene uno dominoi di secondo livello da un buon provider e mettere lì il negozio. Te la potresti cavare con una cifra inferiore alle 2 unità e avere un servizi già migliore di quello che hai attualmente.

Poi dipende da quanto farai grande il negozio e da quante visite pensi di ottenere.

Eventualmente posso consigliarti in PM

Link to comment
Share on other sites

So che hai ragione perchè l'ho già letto diverse volte e il tuo parere è il parere di molti nel settore, però per il momento devo tenermi aruba... Per ora provo a passare alla 1.4.8.3 e vedo se almeno mi semplifica un po la vita :unsure:

L'unica curiosità che mi resta è questa : alla domanda di un altro utente che chiedeva consigli per scegliere da chi acquistare il dominio ha sconsigliato aruba (e fin qui niente di nuovo) per un futuro corretto utilizzo anche in termini di sicurezza .

Ora, vista la mia palese ignoranza e inesperienza nel commercio online, accettando pagamenti tramite paypal (quindi in teoria dovrebbero essere sicuri perchè, se ho capito bene, il pagamento avviene direttamente da loro), cosa intendi per eventuali problemi di sicurezza ?

Ps: anche nella 1.4.8.3 devo caricare le immagini nella cartella img/p ? Grazie

Edited by olivier19 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

...

Ora, vista la mia palese ignoranza e inesperienza nel commercio online, accettando pagamenti tramite paypal (quindi in teoria dovrebbero essere sicuri perchè, se ho capito bene, il pagamento avviene direttamente da loro), cosa intendi per eventuali problemi di sicurezza ?

...

 

Mi riferivo alla sicurezza del server.

I siti di ecommerce, insiema ai forum sono i più ambiti da hacher, lamer, & c.

 

...

Ps: anche nella 1.4.8.3 devo caricare le immagini nella cartella img/p ? Grazie

 

Questa non l'ho capita neanche prima, le immagini dei prodotti dovresti caricarle dalla scheda prodotto in b.o. e non tramite ftp.

Sarà mica questo il problema di tutto?!

Link to comment
Share on other sites

ah guarda non so cosa dirti, comunque giusto a titolo di test ho provato a farlo con la versione 1.4.8.3. e si vede tutto..... http://shop.acetaiamuratori.it/category.php?id_category=10 è solo mooooolto meno carino e devo trovare un modo per inserire la slide in home page e duplicare 8 prodotti dalle categorie alla vetrina senza doverli ricompilare da zero.......

Poi ovviamente devo ancora impostare spedizioni, pagamenti, termini & condizioni ecc... ma per il momento, visto il volume di affari "ridicolo" che farà il negozio va benissimo anche questo

Link to comment
Share on other sites

ah guarda non so cosa dirti, comunque giusto a titolo di test ho provato a farlo con la versione 1.4.8.3. e si vede tutto..... http://shop.acetaiam...?id_category=10 è solo mooooolto meno carino e devo trovare un modo per inserire la slide in home page

Ottimo lavoro.

 

Se cerchi in addons trovi il terma della 1.5 gratis anche per la 1.4

 

e duplicare 8 prodotti dalle categorie alla vetrina senza doverli ricompilare da zero.......

...

 

Per visualizzare il prodotti in vetrina non serve duplicarli, basta aggiungere la Home alle categorie a cui è assegnato, infatti ogni prodotto può appartenere a più categorie contemporaneamente.

 

Ciao e buon lavoro.

Edited by eugenata (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Per visualizzare il prodotti in vetrina non serve duplicarli, basta aggiungere la Home alle categorie a cui è assegnato, infatti ogni prodotto può appartenere a più categorie contemporaneamente

Infatti ho risolto proprio così, mi sembrava strano che una funzione del genere non fosse prevista.......

Se cerchi in addons trovi il terma della 1.5 gratis anche per la 1.4

Trovato grazie, però adesso che ho sistemato prodotti in vetrina, nuovi prodotti ecc è diventato un po più carino forse non lo cambio....

Piuttosto, per non aprire un post per ogni domanda ho due (stavolta piccoli) problemini :

 

- il blocco informazioni che c'è sulla sinistra sotto alle categorie ( consegna, nota legale, termini e condizioni d'uso ecc ) da dove lo modifico ?

- ho impostato i costi di spedizione per fascia di prezzo attribuendo ad ogni prodotto un peso stabilito . Il problema è che, anche lavorando sulle zone, non riesco a capire come poter applicare la maggiorazione a quelle che il mio corriere considera zone disagiate ( parliamo di una cinquantina di località ).... esiste un modo ? Perchè avevo pensato di creare un "prodotto non prodotto" denominato "maggiorazione località disagiate" e di inserirlo in ogni categoria ( ovviamente a peso zero e spese di spedizione zero ) con l'elenco completo delle località in questione, soluzione funzionale perchè l'ho provata ma orrenda e a parere mio anche un tantino poco professionale....

Ah dimenticavo : come posso permettere di acquistare anche ai visitatori senza per forza obbligarli a creare un account ?

Edited by olivier19 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

...

- ho impostato i costi di spedizione per fascia di prezzo attribuendo ad ogni prodotto un peso stabilito . Il problema è che, anche lavorando sulle zone, non riesco a capire come poter applicare la maggiorazione a quelle che il mio corriere considera zone disagiate ( parliamo di una cinquantina di località ).... esiste un modo ? Perchè avevo pensato di creare un "prodotto non prodotto" denominato "maggiorazione località disagiate" e di inserirlo in ogni categoria ( ovviamente a peso zero e spese di spedizione zero ) con l'elenco completo delle località in questione, soluzione funzionale perchè l'ho provata ma orrenda e a parere mio anche un tantino poco professionale....

Ah dimenticavo : come posso permettere di acquistare anche ai visitatori senza per forza obbligarli a creare un account ?

 

Se apri un novo post è meglio perchè ogni argomento deve avere un titolo appropriato, altrimenti non è untile a nessuno.

Ti consiglio anche di cercare nel forum (tramite Google perchè la ricerca integrata non funziona bene) questi argomenti sono stati trattati e ritrattati.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

salve,

ho lo stesso problema di creazione delle anteprime.

ho installata la versione 1.5.2.

non crea le antemprime dopo un'importazione csv.

le anteprima non vengono generate nemmeno da "preferenze > immagini > genera anteprime", anche se l'esito dell'operazione è positivo (secondo prestashop).

non le crea neanche caricando i file a mano.

successivamente ho riprovato le stesse operazioni impostando il nuovo il nuovo file sistem per le immagini e "spostando le immagini" dalla pagina "preferenzie > immagini" (numerose volte), con esito positivo (secondo prestashop).

le immagini presenti, cioè caricate, sono tipo questa:

www.missionefitness.com/img/p/5/1/51.jpg

ma le anteprime non sono presenti, per esempio:

www.missionefitness.com/img/p/5/1/51-large.jpg

www.missionefitness.com/img/p/5/1/51-medium.jpg

etc...

non so che fare.

ogni aiuto o suggerimento è gradito.

grazie

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...