Jump to content

Servizio Accessori forniti dai corrieri


matrix_as

Recommended Posts

Salve, desideravo sapere se esiste qualche possibilità di creare per un corriere, ad esempio SDA, i vari servizi che lo stesso offre ad esempio: Consegna su appuntamento, consegna il sabato, consegna ad orario, ecc....

Purtroppo non riesco a trovare qualcosa che mi permetta di fare ciò, nonostante sia importante averli e soprattutto mostrarli ai clienti che vogliono un'eccezione secondo i loro tempi di ricezione del pacco, anche se a pagamento...

Edited by matrix_as (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao matrix_as, ti basta creare tanti corrieri per quanti opzioni ritieni siano utili.

Poi assegni loro delle tariffe esattamente come per gli altri corrieri.

 

I tuoi clienti possono indicare le loro prefenze nel campo Note/Messaggio in fase di ceckout.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao matrix_as, ti basta creare tanti corrieri per quanti opzioni ritieni siano utili.

Poi assegni loro delle tariffe esattamente come per gli altri corrieri.

 

I tuoi clienti possono indicare le loro prefenze nel campo Note/Messaggio in fase di ceckout.

 

Si grazie per la risposta ma, il problema si pone, come nel mio caso, per la spedizione gratuita ovvero nel mio webstore la spedizione è gratuita da una certa cifra, quindi attraverso un modulo installato tempo fa di gestione dei corrieri (acquistato su prestashop), in automativo viene gestito il corriere (SDA) che effettua la spedizione gratuita in quanto è impostato l'importo dal quale parte la gratuità (impostato a € 200,00), mentre gli altri corrieri (UPS, BRT, GLS) utilizzati, risultano a pagamento in quanto è non impostato l'importo dal quale parte la gratuità (infatti è impostato a € 0,00), pertanto se creo tanti corrieri, la spedizione diventa sempre gratuita (per SDA) e quindi i servizi accessori di conseguenza non vengono calcolati per il corriere perchè la cifra del carrello, come detto, supera l'importo che da il diritto alla spedizione gratuita.

Ecco perchè cerco un qualcosa che permetta, magari con un menù a tendina posto sotto il vettore scelto, di flaggare a pagamento il servizio accessorio.

Link to comment
Share on other sites

Non serve alcun modulo per fare quello che hai scritto.

E' possibile infatti, impostare per ogni tipo di spedizione, da quale cifra deve partire la spedizione gratuita.

Questo senza installare moduli aggiuntivi, lo fà Ps semplicemente impostando correttamnte le fasce di prezzo.

Esiste poi un'opzione per ogni corriere che disattiva lo stesso se non viene stabilita la condizione della sua fascia/zona.

Quindi SDA Gratis puoi nasconderlo in questo modo.

Qui trovi maggiori dettagli: http://www.prestasho...post__p__976425

A meno chè non ci sia altro che non hai postato, come la prima volta.

Comunque pova a postare esattamte le scelte e le leative condizioni (nel senso di condizione logica) che vuoi proporre ai clienti.

Cerca di essere + preciso possibile, senza "per esempio" e senza rimanere sul vago.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ti ringrazio per i tuoi consigli è, adesso che stiamo installando la nuova versione (che tra l'altro è ben fatta e ben strutturata), vedrò di creare i corrieri secondo quanto da te riferito. L'unica cosa però che non riesco a capire è come impostare le varianti da associare ad ogni singolo corriere, tenendo conto della spedizione gratuita ovvero: consegna ad orario, consegna il sabato, consegna su appuntamento, consegna il pomeriggio, ecc.....

 

Mi spiego meglio:

Un cliente acquista un prodotto di € 250, quindi la spedizione per il corriere che sceglie (ad esempio SDA) essendo stata impostata gratutita da € 200, è gratis. Dopodichè il cliente desidera la consegna su appuntamemto che ha un costo aggiuntivo di € 4. A questo punto qual'è la soluzione ideale affinche al totale dell'ordine vengono aggiunte le 4 €, visto che già il cliente ha scelto SDA in quanto compare il logo GRATIS?

 

Ecco di seguito un esempio da un webstore cliccando su corriere espresso: clicca qui

Link to comment
Share on other sites

1) Ogni variente è per te un corriere.

 

2) Non devi impostare il valore di prezzo per la spedizione gratuita. Altrimenti avviene quello che invece vuoi evitare.

 

3) Crea la prima fascia da 0 a 200 (il valore finale è escluso)

 

 

4) Assegna a questa fascia il costo regolare, es. 10€, + il costo della variante, es. 4€, (TOTALE= 14€)

 

5) Crea la seconda fascia da 200.001 (il valore iniziale è incluso) ad un numero alltissimo e improbabile es: 99999999

 

6) Assegna a questa seconda fascia il prezzo della sola variante, ovvero 4€

 

7) Prosegui con il corriere/variante successivo

 

L'unico limite è che se vuoi usare le varianti contemporaneamente, devi creare dei corrieri già combinati, es: consegna ad orario di sabato

 

Spero di essere stato chiaro, il meccanissmo è complesso ma del tutto realizzabile.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ho provato ad impostare il tutto come da tue istruzioni ed è tutto ok infatti flaggando fatturazione "in basa al prezzo totale", viene calcolata la spedizione gratuita da € 200 in poi e le varianti (ho creato diversi corrieri) funzionano perfettamente.

 

Ho riscontrato delle difficolta quando la fatturazione viene impostata "in base al peso totale", metodo di lavoro più opportuno visto che i corrieri calcolano i costi in base al peso/volume. Per quest'ultimo come posso impostare i parametri al fine di avere la possibilità della spedizione gratuita e delle varianti?

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ho provato ad impostare il tutto come da tue istruzioni ed è tutto ok infatti flaggando fatturazione "in basa al prezzo totale", viene calcolata la spedizione gratuita da € 200 in poi e le varianti (ho creato diversi corrieri) funzionano perfettamente.

 

Bene.

 

Ho riscontrato delle difficolta quando la fatturazione viene impostata "in base al peso totale", metodo di lavoro più opportuno visto che i corrieri calcolano i costi in base al peso/volume. Per quest'ultimo come posso impostare i parametri al fine di avere la possibilità della spedizione gratuita e delle varianti?

 

Se vuoi fatturare in base al peso, tutta la procedura sopra descritta non è applicabile.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao Eugenata,

Anche a me servirebbe lo stesso,

Vorrei creare un menu a tendinà 'Consegna su piano' 'Consegna su appuntamento' sul primo step del check del carrello. Come devo fare?

Inoltre, sto smanettando un'pò sulla tab spedizioni, sono arrivato già al 30 id.

Ho paura di aver creato troppe righe sul db, c'è bisogno di questo?

C'è da dire che sono arrivato al 30 id ma funziona tutto, inoltre l'installazione è pulitissima.

è stata installata ieri. tengo molto ad una installazione pulita

chiedo consiglio a te, che sei un esperto :)

Grazie

Edited by Marco Baraldi (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...