Jump to content

Recommended Posts

Salve,

Credo che il nostro e-commerce su piattaforma CMS prestashop installato su server Aruba giri troppo lentamente. Il sito attualmente contiene meno di 1000 prodotti, con immagini ottimizzate e la ricompilazione del template disattivata.

La compressione HTML è attiva e attualmente abbiamo pochi visitatori al giorno.

Alcune pagine impiegano 14 secondi per essere caricate.

Ho bisogno di più banda? Utilizzo prestashop 1.4.8.2. Il server è il classico che ti da aruba con apache + hosting linux + database mysql a circa 35€ l'anno..

Accetto consigli e delucidazioni.

Link to comment
Share on other sites

Intanto vi ringrazio per le cortesi risposte ragazzi,

 

assisassi: Ho seguito quello istruzioni. La situazione è leggermente migliorata. Ma il caricamento risulta comunque lento.

 

Brike: Si, credo che alla fine opteremo per questa soluzione.

 

Quale server mi consigliate che sia adatto alle caratteristiche del mio e-commerce?

Ho dato un occhiata su aruba http://serverdedicati.aruba.it/server-dedicati/value/

Credo che tra non molto, il serve dovrà sopportare circa 500 visite univoche al giorno.

 

Consigli? Dovrei optare per altre soluzioni?

Link to comment
Share on other sites

Si la compilazione è disattivata.

Ho chiesto anche ad Aruba, e mi hanno consigliato di acquistare un server dedicato...

Ho la memcache disattivata. Ho letto le guide e c'è scritto che bisogna attivarla per velocizzare il sito. Ma sui forum, in molti dicono di tenerla disattivata. :S

 

Come devo comportarmi?

Link to comment
Share on other sites

Indubbiamente il server dedicato deve per forza essere decisamente meglio, puoi personalizzare apache e php come meglio si confà per PS e puoi sempre passare a versioni + potenti, se dovesse essere necessario.

E' un tema moto trattato nella comunità e puoi trovare diversi consigli, alcuni per esempio anche qui.

Per quanto riguarda la memcache, mi sembra che richiede una libreria specifica, senza la quale non funziona. ma non ho sentito il parere di chi la sconsiglia.

Edited by assisassi (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Un consiglio per speedservices.

 

Anche io ho usato Aruba per qualche progetto ma mi trovo meglio con HostGator, in USA. Su Aruba tengo il solo dominio (12 Euro con la gestione DNS) e l'hosting in USA, che costa il doppio (circa 70 eur l'anno) ma ci posso mettere quanti siti voglio e la velocità è pari a quella di un server dedicato (e costa un decimo!) Uptime quasi sempre 100% e mai down più di due ore al mese.

 

Se vuoi vedere la velocità ti posso citare vari siti fatti da me con Prestashop, ma te li mando in messaggio privato, non vorrei che postare qui i link passasse per spamming.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie mille,

Aruba però mi assicura assistenza al 100% 24 ore al giorno. Con HostGator ho questo servizio?

Cosa intendi per download di due ore al mese?

Grazie

 

Un consiglio per speedservices.

 

Anche io ho usato Aruba per qualche progetto ma mi trovo meglio con HostGator, in USA. Su Aruba tengo il solo dominio (12 Euro con la gestione DNS) e l'hosting in USA, che costa il doppio (circa 70 eur l'anno) ma ci posso mettere quanti siti voglio e la velocità è pari a quella di un server dedicato (e costa un decimo!) Uptime quasi sempre 100% e mai down più di due ore al mese.

 

Se vuoi vedere la velocità ti posso citare vari siti fatti da me con Prestashop, ma te li mando in messaggio privato, non vorrei che postare qui i link passasse per spamming.

Link to comment
Share on other sites

Mi son spiegato male, "down" significa che per quanto risulta a me, non mi è mai capitato che alcun mio sito sia stato giù (down) ovvero inattivo per più di due ore in alcun mese dell'anno. La maggior parte dei mesi ho delle percentuali di 100% uptime. A me pare buono.

 

Sul fronte assistenza è 24 ore su 24 tramite chat e veramente non c'è confronto. In cinque minuti ti risolvono qualunque cosa. L'unica pecca può essere che se non mastichi inglese a interfacciarti con loro diventa complesso, perchè l'italiano non lo parlano. Quello effettivamente devi valutarlo bene.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Mi son spiegato male, "down" significa che per quanto risulta a me, non mi è mai capitato che alcun mio sito sia stato giù (down) ovvero inattivo per più di due ore in alcun mese dell'anno. La maggior parte dei mesi ho delle percentuali di 100% uptime. A me pare buono.

 

Sul fronte assistenza è 24 ore su 24 tramite chat e veramente non c'è confronto. In cinque minuti ti risolvono qualunque cosa. L'unica pecca può essere che se non mastichi inglese a interfacciarti con loro diventa complesso, perchè l'italiano non lo parlano. Quello effettivamente devi valutarlo bene.

 

Confermo ottimo hosting e molto professionali !!!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Il problema non è Prestashop in sé, come non è Magento, Drupal o Joomla, piuttosto la tranquillità in questi casi è data dal saper ponderare la quantità di risorse necessarie a sostenere il "peso specifico" (volume di contenuti e traffico) di un sito web. In sostanza il problema non è cambiare provider, ma cambiare servizio hosting, scegliendolo tenendo conto di cosa serve in termini di sicurezza e affidabilità. Il concetto qui è quello di ponderazione.

Link to comment
Share on other sites

Per mia esperienza: 14 secondi di attesa non dipendono di solito dal server, qualunque sia. Quinid cercherei di capire doc'è il problema. Premesso questo, non consiglierei i pacchetti economici di Aruba per un'attività, specie se si prevede di avere un minimo di traffico. Meno che mai utilizzerei i loro VPS, meglio cloud o server dedicati.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...